A Roma è pieno di piante tropicali, ma vi sono insidie, in periferia, rappresentate da improvvise e anche considerevoli gelate notturne (immaginate un -2° umido con una tonnellata di brina... peraltro roba che si potrà vedere nei prox giorni... ).
Conosco gente che spesso le ha dovute buttare e ripiantare...
Poi vabbè, se stai in mezzo a certe vie di palazzoni il gelo non arriva virtualmente mai... li ce puoi piantà pure le banane... ci sono strade dove l'ultima volta che è andata sottozero è il 1991 o il 1996...
.... pure nel febbraio 12 magari ci ha nevicato con +1° e la notte dopo al massimo sarà andato a +0,2°...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
sulla costa è un altro paio di maniche(che modo di dire antico ma tantè) addirittura in certi terrazzamenti a ridosso del mare e riparati da costoni verso il freddo dell'entroterra sopravvivono anche alberi di arancio,oltre che bouganville in piena terra.Lanciano invece con i suoi 270 m.(che potrebbero sembrare pochi)ha tutto un altro clima:possiamo avere una nevicata di 50 cm. qui in città(con 0°) e pioggia al mare,ad esempio.(è successo nella seconda nevicata dell'inverno 2010-2011,a gennaio,mentre nella prima di dicembre nevicò quasi più al mare con forti gelate).
Madrid ha medie estive superiori a quelle di Roma e precipitazioni inferiori, più mediterraneo di così... Visto che le parole "mediterraneo" e "oceanico" suscitano idee contrarie a quelle delle rispettive definizioni, sostituirei la parola "clima mediterrano" con "clima subtropicale ad estate secca ed inverno umido", e quella oceanico con "clima temperato con influenze marittime", così siamo tutti contenti...![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Vi sono alcune piante tropicali che reggono bene alcuni periodi di gelo, senza alcun problema (la bouganvillea è una di queste).
Basta andare all'orto botanico e vedere, ci sono piante di origine tropicale e subtropicale che sono lì anche da 50-60 anni sempre all'esterno (Calliandra tweedy, avocado, brugmansia, Passiflora cerulea, la quale regge anche -15°C ed è coltivabile all'aperto ovunque in Italia, Bauhinia aculeata, Chorisia speciosa ecc., altre invece sono in serra perchè Roma è troppo fredda anche epr loro)
L'orto botanico mi sa che è proprio uno di quei posti favoriti dall'isola di calore urbana...
Prova a piantare roba tropicale sul prato accanto alla Staz. Nuovo Salario, dentro una specie di burrone (quando fa giorni di brina forte consecutivi in alcuni punti resta tutto il giorno!)... vedi come schiatta in cuorpo dopo pochissimo...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Dipende cosa pianti, come detto, non tutte le piante tropicali sono uguali, molte di quelle che vedi qui possono reggere anche -4/-6°C, per brevi periodi.
I nomi che ho citato (assieme alla Jacaranda mimosifolia, che inizia a essere diffusa, l'erythrina crista-galli, la Cesalpinia giliesii ecc.), poi ve ne sono tante che puoi coltivare a Palermo ma non nel centro di Roma, e altre ancora che non sono coltivabili all'aperto tutto l'anno quasi da nessuna parte, come la papaya
Comunque la monnezza di clima oceanico se lo sta sciroppando mio fratello a Gottinghen.
Sta li da qualche giorno... è estremamente variabile (ha avuto anche un intero giorno di sole, credo RARISSIMO li... in inverno, poi !), improntato però ai registri del nebbioso-coperto-nuvoloso-piovigginoso.
Fa freddo, ma non quel freddo "giusto", tipo 1° di notte e 3°/7° di giorno.
Oggi vento fortissimo,
domani Estofex lo mette di striscio nella zona dei temporali 3 ("Extremely Severe")... ma io ci credo POCO a un temporale severo a DICEMBRE da quelle parti...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Gottinghen si è fatta temporaneamente interessante da un paio d'ore...
Rovesci di neve, temperatura fra -1° e +1°, raffiche di vento sui 40-60 km/h.... (fonte wunderground).
Domani possibile neve e vento forte, poi aumento della temperatura e nei prossimi giorni possibile debole pioggia....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri