Situazione a Gottinghen (centro Germania), fonte mio fratello : vento allucinante tutta la notte e tutto oggi (sebbene non ai livelli di altre parti più esposte della Germania). Continui rovesci di neve orizzontale, e con temperatura costantemente sottozero .
Snow Showers -0,1° in questo momento (fonte Wunderground).
Però (ecco il marchio del clima oceanico... ) precipitazione probabilmente irrisoria... in strada non ha attaccato e c'è solo un velo su tetti e prati (dipenderà anche dal vento)... magari saranno 2 mm equivalenti nelle 24 h....
Si, altrove possono dare un altro significato alla parola "temporale", anche se tecnicamente dovrebbe essere univoco : cumulonembi, tuoni, lampi e precipitazione intensa (spesso con vento burrascoso) a meno che non si venga colpiti di striscio.
Faccio sempre fatica a immaginare posti senza temporali in inverno... qui a Roma è una meteora abituale, si può dire che qui alla fine, e per tutto l'anno, lampa e tuona almeno una volta nella gran maggioranza di ogni episodio piovoso, inverno compreso (non rari gennaio e febbraio con 5 o più giornate temporalesche... sebbene di solito ve ne sono 1-3 ). In un anno normale abbiamo anche 50-60 giornate temporalesche, fa strano dirlo ma è una città fortemente temporalesca, almeno in questo molto soprammedia rispetto a tanti climi europei.
Temporale nevoso? L'ho visto qui OGNI sottolineo OGNI volta che ha nevicato. E' l'aria fredda al massimo delle sue possibilità che piomba sul Tirreno..., lampa e tuona per forza, non può mancare.
C.
Ultima modifica di C.R.; 07/12/2013 alle 00:19
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Anche qui al 46° di latitudine i ts si stanno facendo più frequenti anche al di fuori del semestre caldo. Oramai c'è poco da stupirsi nel veder lampeggiare anche in pieno Inverno.Se va avanti di sto passo tutta l'area a Sud dello spartacque alpino rientrerà a tutti gli effetti nel clima Mediterraneo.
![]()
Per qst manca solo di invertire la piovosità tra Inverno ed Estate....quindi per il momento ci accontentiamo di un clima subtropicale di tipo umido.![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
E' possibile.
Qui l'orografia e la prevalenza di correnti meridionali giocano ancora un ruolo determinante nel trimestre estivo.
Ma in presenza di correnti "secche" anche nel trimestre estivo......tutto cambia. I ts si fanno più rari, e cmq molto più veloci nel loro passaggio. La giornate stabili ritornano una costante. Un pò quello che è successo nell'ultima Estate.
Qui se non era per le stagioni di mezzo l'anno 2013 chiudeva a 300mm....clima steppico a tutti gli effetti
P.s.
In qst gg ci scandalizziamo nel vedere Hp a palla sulle nostre teste....forse si dimentica che nel trimestre freddo i gg di pioggia/neve sono solo 4-5 al mese, e di conseguenza sono abbastanza frequenti le decadi mensili con piovosità =< a 10mm. Una decade mensile interamente senza precipitazioni (0,0mm) capita più o meno ogni Inverno.
Febbraio, ad esempio è un mese con poco più di 20mm medi. Medi eh.
Certo, pensare ad un futuro ancora più arido mi vien quasi male.....![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
In teoria invece dovrebbe avvenire l'esatto contrario, anche studi in merito affermano ciò, e tra l'altro da qualche anno stiamo notando che andiamo verso questo cambiamento, più precipitazioni invernali e perfino qualche temporale, pochi temporali rispetto a prima invece d'estate.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Segnalibri