Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40
    Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: 50 anni fa, il Vajont .....

Il problema è che quello che dicono i geologi, quando non piace a chi può decidere (dai governi ai contadini che vogliono costruire la casa in alveo, non faccio razzismi), non interessa o viene dimenticato, mentre il geologo resta, nella memoria collettiva, solo quando ha clamorosamente sbagliato il parere e il danno è successo.
    Ricordo nei primi anni '90, ero a un raduno nella pianura antistante quelle valli, la sera avevano proiettato un film su Mauro Corona; il giorno dopo, finito il raduno, ho deciso col fidanzato di allora di andare a fare un giro sulle montagne, e abbiamo scelto di passare dal Vajont. In uno di quei paesini, la sera al bar abbiamo riconosciuto al bancone proprio il Corona, che all'epoca non era ancora famoso. E abbiamo attaccato discorso dicendogli che lo avevvamo appena visto in un film che ci era piaciuto molto. Poi il moroso ha fatto l'errore, parlando del nostro interesse per le montagne, di dire che ero un geologo... istintivo e senza giri di frasi come sanno essere le persone che veramente affrontano la vita della montagna, mi ha detto tutto quello che pensava sui geologi... quelli, ovviamente, che hanno sostenuto la fattibilità della diga prima, e la "catastrofe naturale imprevedibile" dopo...
    Vorrei ancora sprofondare sotto il tavolo quando ci penso... lui, dal suo punto di vista, aveva ragione... io però sapevo anche, di persona, che se segnali un rischio geologico, nessuno ti ascolta...

Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

Per chi vuole vederlo ho letto sul tv sorrisi e canzoni che danno quello di paolini domani sera su rai5 alle 21
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

questa immagine rende l'idea dell'enormità della frana molto più di tante altre
    11405130.jpg
    davvero non mi capacito di come abbia fatto la diga a restare in piedi

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    11405130.jpg
    Sembra davvero incredibile e paradossale pensarlo, ma alle volte mi sono chiesto se per caso, con i "metodi" molto meno "validi" che si sono implementati nelle costruzioni dei decenni successivi (vedi, esempio su tutti, questo ..... Rottura alla Diga di Montedoglio 29 Dicembre 2010 che fortunatamente non ha fatto vittime) non sarebbe stato possibile avere un impatto meno disastroso, e quindi meno vittime nell' area longaronese.

Crollando la diga (non lo sapremo mai ....), magari avremmo avuto un 'onda meno "energica" ..... o forse no?
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

11405130.jpg
    La diga ha retto perché la scuola ingegneristica idraulica in Italia, specie per le dighe, è ottima, mi dicono.
    Da notare anche che il figlio del progettista aveva ripetutamente avvertito sui pericoli che la montagna franasse di colpo e non , come si sperava, dando il tempo di gestire l'invaso e sopratutto vendere l'impianto come pienamente efficiente e non ripieno del Monte Toc, come è ora. Si era al tempo delle Nazionalizzazioni Elettriche, mi pare di ricordare.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

11405130.jpg
    la diga è stata fatta bene, ottimo calcestruzzo
    ma in qualsiasi caso non è stata colpita direttamente dalla frana. Infatti questa è precipitata nel lago lazando una gigantesca onda che da una parte ha colpito, fortunatamente senza morti, gli abitati di Erto e Casso mentre dall'altra ha scavalcato la diga e si è gettata nella vallata del Piave

impressionante la foto che hai postato, la montagna dopo decenni e decenni sembra uscita appena dalla frana
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Sembra davvero incredibile e paradossale pensarlo, ma alle volte mi sono chiesto se per caso, con i "metodi" molto meno "validi" che si sono implementati nelle costruzioni dei decenni successivi (vedi, esempio su tutti, questo ..... Rottura alla Diga di Montedoglio 29 Dicembre 2010 che fortunatamente non ha fatto vittime) non sarebbe stato possibile avere un impatto meno disastroso, e quindi meno vittime nell' area longaronese.
    Crollando la diga (non lo sapremo mai ....), magari avremmo avuto un 'onda meno "energica" ..... o forse no?
    già, nel film si evidenzia la robustezza di questa diga, con più di 100 ancoraggi nelle montagne, nonchè della sua flessibilità in caso di movimenti tellurici.
    se si fosse rotta credo che gli effetti sarebbero stati peggiori, perchè insieme all'ondata si sarebbe unita una parte solida fatto di fango e roccia trascinata dalla furia delle acque

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

ANSA.it - Vajont: Letta, basta cittadini serie A e serie B Letta colma oggi una clamorosa (e vergognosissima) lacuna istituzionale: è il primo Capo di Governo che va a rendrre omaggio ufficialmente alle vittime. Dopo 50 anni, lo stato si è ricordato di loro.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

ANSA.it - Vajont: Letta, basta cittadini serie A e serie B Letta colma oggi una clamorosa (e vergognosissima) lacuna istituzionale: è il primo Capo di Governo che va a rendrre omaggio ufficialmente alle vittime. Dopo 50 anni, lo stato si è ricordato di loro.
    poteva starsene a casa . come tutti quelli che sono andati a lampedusa . e mi fermo se no si scende nel politico e si chiude il 3d .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

questo non lo sapevo
    che cosa gravissima \fp\

ignomia su quelli che lo hanno preceduto
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •