si si Alessio, fatto sta che il succo del mio discorso rimane, e anche molti giudizi tranchant che in questo post ho letto, sinceramente fastidiosi, offensivi e di poco gusto (non sto parlando solo di una tua frase, ovviamente, lo vedi dall'elenco che ho messo sopra).Originariamente Scritto da NoSync
Mi hai mai sentito mancare di rispetto alle tue idee, al tuo modo di pensare? Posso non condividerlo e non sentirlo mio, ma questo è un altro paio di maniche. I rapporti si basano sul rispetto reciproco, e credo che l'esempio mio e tuo, noi che andiamo molto d'accordo e che abbiamo vissuto nella stessa casa, sia un esempio lampante di reciproco rispetto.
Ecco, mi sento offeso da svariate affermazioni che ho letto qui (quasi tutte non tue, peraltro): ho sempre creduto in ciò in cui credo (scusa il gioco di parole), non ho mai preteso che qualcuno la pensasse come me, ma ESIGO, come tutti, rispetto.
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Il rispetto c'è, Carlo. Ma non puoi negare che se il pensiero religioso, per assurdo, non esistesse, ci saremmo risparmiati in passato tante guerre e problemi.Originariamente Scritto da icekarl
![]()
questa è la parte del tuo post che più mi sta a cuore.Originariamente Scritto da NoSync
come ho sempre pensato, e qui credo stia il nocciolo della questione, la responsabilitÃ* non è dei vari credo religiosi, bensi delle persone che agiscono in nome di una o l'altra religione. Sono gli uomini a sbagliare, non i credo ad essere minati di negativitÃ*. Non ho nessun problema ad ammettere che molti cristiani, in passato e anche oggigiorno, abbiano strumentalizzato la religione e l'abbiano distorta per compiere ingiustizie in nome di un Dio, qualunque esso fosse.Originariamente Scritto da NoSync
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Infatti non dico che il problema sia delle varie credenze, ma di chi le applica male. Va da sè, però, che se non esistessero le prime non esisterebbero nemmeno i secondiOriginariamente Scritto da icekarl
![]()
Ecco sono d'accordo, non è certo un dio o un testo sacro che ha permesso in passato l'uso della guerra, piuttosto è stata una scusa puerile per giustificare conquiste e battaglie.Originariamente Scritto da icekarl
![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Su questa tua risposta non penso non si possa essere tutti d'accordo, non perchè sia banaleOriginariamente Scritto da icekarl
, ma perchè centra il cuore del problema.
Detto ciò, da agnostico (non per colpa mia o scelta) quoto Alessio
![]()
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Adesso la do io la risposta banale:Originariamente Scritto da strauch67
![]()
credo che sia come con una nuova scoperta, se usata con raziocinio, l'umanitÃ* ne trae vantaggio, se usata senza buon senso può diventare pericolosa.... alla fine al centro del discorso, non stanno le religioni o le invenzioni, ma sempre l'uomo.![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Ok; però quale, in questo frangente?Originariamente Scritto da nucleo
![]()
Il vantaggio di una religione intendi?Originariamente Scritto da NoSync
Comunque l'Islam, tendiamo a dimenticarlo, non è solo una religione. E' una cultura, una cultura straordinariamente dinamica che sta acquistando know-how, ha le risorse materiali e una incredibile forza umana. Io rimango sempre stupito di quando vedo alla Mecca milioni di persone che, contemporaneamente, compiono lo stesso atto senza che nessuno le guidi.
E' una cultura che si diffonderÃ*, anche se ci vorrÃ* tempo.
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Segnalibri