Abbacchio e trippa sono ingredienti base diffusi in mezza Italia, detto così...
Comunque esistono piatti nati a Roma e tipici di Roma. Ma secondo me avere qualche piatto tipico, perché poi sempre gli stessi (pochi) si finisce a nominare, non significa avere una cucina propria. A Roma oggettivamente non si mangia(va) molto diversamente dal resto del Lazio.
Ultima modifica di nevearoma; 08/12/2013 alle 18:11
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
chi meglio di LEI .... CON I CARCIOFI ALLA GIUDIA!!!![]()
Questa è tipica di Vignolo:
http://www.pruk.it/images/Torta_b.jpg
La tourta fina.
Altre non saprei.. ci sono un po' di cose a base di castagne (ovviamente), e la polenta saracena![]()
Lou soulei nais per tuchi
E questo bel ponce, bevuto al bar storico "Civili" (per tradizione) con un'espressione alla Teomondo Scrofalo lo dedico a tutti
Senza nome.jpg
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Il borino alla brionese....bleeeeeeah
A completamento di quanto avevo postato un pò di tempo fa aggiungo:
1) Risotto alla monzese (ricetta qui: Risotto alla monzese - Wibo)
2)Il minestrone brianzolo
3) La buseca (trippa)
4)La luganega (una particolare salsiccia lunga e stretta)
5) La polenta uncia (cioè condita con pomodoro o altro)
Ed infine la già citata torta paesana.
Ste![]()
"L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)
1293309899_0.jpg
Se nessuno della mia zona del Piemonte li ha citati, come dolcetti ci sono i nocciolini di Chivasso
\as\\as\\as\\as\
Cozze
P1140088p.jpg
Cozze grartinate
cozze%u00252Bgratinatte.jpg
"TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
La neve è una poesia.
Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.
"Neve."
"RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
Nuovo sito! http://meteotaranto.org/
Segnalibri