Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
Cioè se investi un pedone fuori dalle strisce (non volontariamente, ovvio) è considerato omicidio stradale?
Modi più efficaci per ridurre il parco circolante non c'erano?
A leggere gli articoli di stamattina, trionfalistici e quindi molto di parte verso chi spinge da anni verso questa direzione, credo di si..

Dal Corriere
Sarà invece punito con la reclusione da 5 a 10 anni l’omicida il cui tasso alcolemico superi 0,8 g/l oppure abbia causato l’incidente per condotte di particolare pericolosità (eccesso di velocità, guida contromano, infrazioni ai semafori, sorpassi e inversioni a rischio). In via speculare la legge prevede una stretta anche per le lesioni stradali. Ipotesi di base rimane invariata ma pene al rialzo se chi guida è ubriaco o drogato: da 3 a 5 anni per lesioni gravi e da 4 a 7 per quelle gravissime. Se comunque ha bevuto (soglia 0,8 g/l) o l’incidente è causato da manovre pericolose scatta la reclusione da un anno e 6 mesi a 3 anni per lesioni gravi e da 2 a 4 anni per le gravissime.
E ancora..
E’ inoltre stabilito il divieto di equivalenza o prevalenza delle attenuanti su specifiche circostanze aggravanti. La pena è invece diminuita fino alla metà quando l’incidente è avvenuto anche per colpa della vittima.
Pensate un attimo a quando siete per strada e a quante volte vi domandate "ma qui che limite c'è?" perchè non ci si capisce una mazza nella jungla di cartelli illogici piazzati e poi dimenticati o messi giù per motivi che di razionale han ben poco.
Oppure pensate a quante volte in centro abitato fate più dei 50km/h.
O, ancora, a quanto volte avete visto all'ultimo una macchina, una moto, una bici o un pedone e avete pensato "mi p andata bene"
Non stiamo parlando di gente drogata persa o talmente ubriaca da non riuscire a rimanere in piedi. Si parla di gente che guida in maniera responsabile ma che per un motivo o per un altro può fare un errore di valutazione.. Ovvero il 99% di chi sta leggendo questo messaggio. Nel 99% dei casi, per fortuna, le cose vanno bene perchè teniamo sempre un margine di prudenza che contempla anche l'imponderabile... ma a volte non basta. Se finisci nonostante tutto in quel 1% di sfiga sei R_O_V_I_N_A_T_O