Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
Guarda, ti dirò... io penso che ognuno abbia il diritto di redimersi.
Il tizio in questione mettiamo che abbia perso il lavoro, che abbia i genitori malati, figli da mantenere e sia stato lasciato dalla moglie. Non ha più un euro in tasca, ha un bisogno disperato di soldi. Fa la ca**ata della sua vita: una rapina. Nella fuga avviene quello che dici tu: preso dal panico guida in contromano, ecc.ecc. e uccide una persona. Sicuramente non voleva farlo. Col suo comportamento l'ha reso possibile: verissimo. Giusto che debba essere punito per quel che ha fatto, ma una punizione "a vita" mi sembra esagerata. Perchè qua si compara l'errore, o la distrazione (di una frazione di secondo) con una vita intera.

So che non è questo il caso prospettato da te, ma è un discorso che faccio ai fautori delle pene più severe per chi guida ubriaco.
Io dico sempre: e se capitasse a voi?
Fate una cena, una banalissima cena in compagnia, o in famiglia. Bevete, ma con moderazione. Oppure bevete, ma tanto non guidate quindi non vi preoccupa il quanto. Poi ricevete una telefonata: un parente, una figlia, un amico che sta male e ha bisogno e voi prendete la macchina è andate (è solo un esempio..). Guidate piano, siete prudenti. E disgraziatamente siete coinvolti (non dico causate, ma siete coinvolti) in un incidente: o qualcuno attraversa nel buio e si fa metter sotto, o qualcuno va fuori strada, o vi tamponano, ecc.ecc.ecc. . E ancora più disgraziatamente qualcuno ci lascia le penne.
Vi fanno analisi o etilometro e si scopre che siete fuori dai limiti. Siete r-o-v-i-n-a-t-i.
Finite in prima pagina "UBRIACO AL VOLANTE UCCIDE UNA GIOVANE RAGAZZA". Vi viene sequestrata la macchina e perdete la patente (come andate a lavorare ora? Fatti vostri), subìte una multa a 4 zeri e siete diventati degli assassini: il mostro del sabato sera, l'ubriaco che miete vittime, quell'uomo sanguinario e fuori di testa, un vero serial killer. Dopodichè, magari, vi fate anche 5 anni al fresco.
In un colpo solo perdete lavoro, famiglia, amici e siete emarginati in maniera pressochè irreversibile dalla società.
Per cosa? Per uno sbuffo d'aria dentro un macchinario o per un'analisi del sangue?
Se capitasse a voi, sareste ancora così convinti che servano pene più severe?
Sono d'accordo con te.
Non servono pene più severe, ma pene certe.
E in questo ambito (a mio parere) sono più che sufficienti.

Credo sia in atto una caccia alle streghe cercando sempre di mettere la parola "ubriaco" dove poi in realtà sono i comportamenti scorretti alla guida la causa degli incidenti.
E continuerò ad essere di questa opinione quando parliamo di tasso alcolico gà "over" ma ampiamente sotto una soglia "normale, da cena con gli amici..".
Altra cosa sono gli ubriachi fradici, quelli fanno danni anche a piedi.
E' chiaro che normare queste differenze è molto arduo e così si è scelto di impedire alla gente di non bere prima di mettersi in auto....