Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
Questione di mentalità Fabio, credimi ... se vai a parlare di questo rischio di perdita dei bitcoin per scarsa attenzione agli aspetti di archiviazione e custodia in blog/forum made in USA, Europa o Cina o Giappone, ti ridono in faccia \as\
Maddai Lorenzo, non e' questione di mentalita' ma di mero ed oggettivo rischio "pratico", passami il termine !

Cioe', stiamo parlando di una moneta che, ad oggi e da quello che e' accaduto, pare non abbia degli standard di sicurezza/archiviazione presso terzi istituti sufficientemente elevati.

Ora, lasciando per un attimo perdere il rischio smarrimento e/o distruzione involontaria (colpa "mia", quindi, in parte risolvibile facendo piu' copie) pensare di dover affidare il mio patrimonio in bitcoin ad una "semplice" chiavetta in plastica mi sembra a dir poco assurdo !

Parliamo sempre di un supporto magnetico che, per quello che ne posso sapere, potrebbe anche "sputtanarsi" per cause esterne (tempeste magnetiche ? ) oppure per colpa degli stessi PC (piu' di una volta, a me, e' capitato che mi si fulminasse la chiavetta causa malfunzionamento della porta USB del PC ! ).

Peraltro sorge anche un altro problema, ovvero quello dell'aggiornamento costante dei dati: se continuo a transare in bitcoin, per avere il mio saldo/patrimonio aggiornato, dovrei praticamente fare un backup costante dei dati !

Insomma, dovrei avere almeno un HD esterno (come backup, appunto) sempre collegato, e poi fare anche altre copie su chiavette o altri supporti: nulla di impossibile, sia chiaro, ma obiettivamente "scomodo", x non dir altro !

Qui non stiamo parlando di "backuppare" dati lavorativi dal proprio PC in uso (con un HD esterno e sincronizzato e' un attimo, appunto) ma di avere aggiornato in real time il proprio saldo in bitcoin o meglio, "salvato" su piu' supporti: visto che i pagamenti oggi si possono fare in svariati modi e con svariati mezzi (leggasi anche cell.) tale aspetto, decisamente pratico ma non certo secondario, non e' a mio parere da sottovalutare ne' licenziare paragonando la cosa ad altre modalita' di backup di dati !