Parto da qui, ma solo perche' gia' questa tua frase riassume il tutto: il mondo e' pieno di buone, a volte ottime idee ma poi, spesso, queste "cadono" anche e solo per meri motivi pratici, di uso e realizzazione delle stesse !
Non e' colpa del sistema, ma proprio delle conseguenze "pratiche" imposte dalle stesse, per renderle in qualche modo non solo realizzabili, ma disponibili e facili, atte a creare eventualmente un valore aggiunto rispetto al passato o a quello esistente in quel momento !
Tornando al bitcoin e al presente, ipotizziamo pure di non servirsi di alcun itermediario e quindi di usare una sorta di "rete" per lo scambio/pagamento degli stessi a fronte di beni o servizi: come faccio pero' a "scambiare" una cosa che non ho in mano ?
Torniamo al problema di prima, ovvero che devo sempre avere a portata di mano un....contenitore (mio, con tutti i rischi del caso gia' elencati) da cui attingere tali bitcoin per effettuare le transazioni.
Impossibile ? Assolutamente no !
Pratico ? Ehmm.....direi proprio di no !
E' questo il problema, ed infatti (guarda caso.....) si e' cercato da subito di risolvere la cosa "creando" delle banche/intermediari ove depositare i propri bitcoin per poter facilmente usare gli stessi !
Peccato che, sempre ad oggi, tali intermediari siano risultati un po' poco....affidabili, x usare un eufemismo !
Isomma, sempre facendo il punto attuale della situazione: si e' voluto creare un sistema monetario che "ideologicamente" possa essere slegato da qualsiasi ingerenza sistemica, con quindi credo l'intento di avere una moneta/scambio praticamente esente dai rischi derivanti dal sistema e dalle eventuali poitiche monetarie/inflattive.
Cosa ci troviamo ad oggi ?
Una moneta virtuale NON garantita in caso di default degli intermediari (che, aime', pare siano comunque necessari...) e che fluttua e varia di valore (con quindi un rischio cambio/valore) ne' piu' ne' meno come la maggior parte delle valute esistenti !
Qual'e' il valore aggiunto ad oggi rispetto quindi alle altre valute/monete ?
Nessuno, se non meramente speculativo per chi ha "preso" tale bitcoin all'inizio ed ora si ritrova un valore decisamente maggiore !
Anzi, sempre ora ho pure maggiori rischi (vedasi il default dei due intermediari) rispetto alle "tradizionali" monete/banche depositarie.
Preconcetti questi ? Non credo, al piu' solo un obiettivo riscontro di cosa oggi possa essere il bitcoin !
Se poi cambiera' il tutto ben venga, ma di certo visto che vivo oggi e non domani per ora giudico cio' che vedo !
Credo forse di averla gia' scritta questa frase che avevo sentito in una convention qualche anno addietro e pronunciata da Velasco (che era ospite): Le cose sono come sono, non come dovrebbero essere
In tal caso, per il bitcoin, direi che e' assolutamente veritiera !![]()
![]()
![]()
Segnalibri