io non sono un esperto di geopolitica ma che un macellaio del genere prenda il potere in Russia mi pare la notizia peggiore che possa esserci, e non credo agisca per conto terzi....
LIVE - Ultimora.net, [24/06/2023 14:11]
A Rostov i militanti della Wagner starebbero “occupando” la città, in particolare la zona a sud dove si trova il quartier generale dell’esercito russo: riportate diverse esplosioni in quest’area della città.
Il portavoce del Cremlino Peskov: “Putin lavora da Mosca”, ma alcuni jet presidenziali sono stati localizzati durante uno spostamento verso San Pietroburgo.
@ultimoralive
LIVE - Ultimora.net, [24/06/2023 14:32]
Testimoni riferiscono di fortificazioni in costruzione intorno alla capitale Mosca: molti i jet privati che stanno lasciando la capitale per San Pietroburgo. Biglietti a prezzi totalmente fuori scala, o del tutto esauriti, per oggi ed i prossimi giorni in direzione di Istanbul, Dubai e Baku.
@ultimoralive
LIVE - Ultimora.net, [24/06/2023 14:38]
🔴 Russia: media, Cremlino teme che Wagner raggiunga Mosca, tentato un negoziato con i ribelli
@ultimoralive
LIVE - Ultimora.net, [24/06/2023 14:42]
Colloquio telefonico fra Erdogan e Putin, il Cremlino: “Pieno sostegno di Ankara nelle iniziative contro i ribelli”.
Putin ha sentito anche i presidenti di Uzbekistan e Kazakistan.
Capo dell’intelligence internazionale russa: “La rivolta è un orribile crimine, chiaro che sia un tentativo fallito”.
@ultimoralive
LIVE - Ultimora.net, [24/06/2023 15:15]
Colonna truppe Wagner avvistata a 340km da Mosca - Politico // @ultimoralive
LIVE - Ultimora.net, [24/06/2023 15:26]
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato oggi una legge che consente detenzioni di 30 giorni per chi viola la legge marziale nei luoghi dove è in vigore.
@ultimoralive
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Per ora uno degli elementi degni di nota è la scarsissima resistenza che stanno incontrando i soldati del gruppo Wagner, l'esercito è per lo più rimasto in disparte e alcune unità si sono direttamente uniti ai "musicisti". Ad un certo punto il governo russo dovrà provare a fermare la loro avanzata, probabilmente attorno a Mosca, dove Putin dovrebbe avere a disposizione abbastanza lealisti (soprattutto ceceni e membri dei servizi di sicurezza). È difficile prevedere quanto supporto abbia Prigozhin nell'esercito regolare e nei servizi di sicurezza, ma queste ore in cui sembra non incontrino resistenza può incoraggiare ulteriori defezioni.
Il fatto che il grosso dell'esercito sia bloccato in Ucraina e richiamarne anche solo una parte li esporrebbe alla controffensiva rende molto complicato contrastare un gruppo piuttosto efficiente e bene armato come quello che si sta dirigendo verso Mosca.
In Ucraina per ora cambia poco, ma la situazione dell'esercito Russo rimane molto precaria, specie se si considera che Rostov e Voronezh sono centri vitali per la loro logistica, che quindi rischia di restare senza rifornimenti se il conflitto dovesse protrarsi per più di qualche giorno.
Xi Jinping: Putin deve ripristinare l’ordine
Russia, il surreale silenzio dei media sulla rivolta della Wagner: sul canale Russia1 è in onda un documentario su Silvio Berlusconi.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Se li ha mandati a Rostov evidentemente sono troppo lontani per mandarli direttamente a Mosca e devono almeno far finta di cominciare a reprimere la rivolta. Sembra una mossa più mediatica che militare.
Al momento il problema grosso per Putin è Mosca, dove dovrebbe esserci un contingente ceceno stabile ma non è semplice fare arrivare rinforzi.
Media, Putin vuole fare uccidere Prigozhin e offrire la grazie ai mercenari
Il piano del presidente russo Vladimir Putin è di "eliminare" Evgeny Prigozhin e offrire un'amnistia ai combattenti della Wagner. Lo riferisce una fonte vicina allo stato maggiore russo, citata dall'outlet russo IStories, in una notizia rilanciata da Meduza.
Secondo la fonte, i militari russi non hanno sufficienti risorse per impedire a Prigozhin di raggiungere Mosca e stanno raccogliendo truppe da tutte le unità al fronte in Ucraina.
Notizia confermata:
Tass, amnistia a miliziani Wagner se si arrendono
Le autorità russe hanno offerto agli ammutinati di Wagner un'amnistia se si arrendono. L'agenzia di stampa statale russa Tass lo scrive, citando un legislatore russo che ai combattenti di Wagner è stata promessa un'amnistia se riconsegnano le loro armi.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Segnalibri