https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Vergognoso l'incontro tra Trump e Zelensky, si sta toccando il punto più basso dalla morte di Stalin perchè a capo di due degli stati più geopoliticamente fastidiosi e/o influenti del mondo si trovano da una parte un terrorista e dall'altra un pazzo (e no, il pazzo non è Putin).
E' incredibile come a Putin bastava aspettare Trump.
Povero Zelensky, ma almeno in mondovisione si è potuto assistere a carte scoperte a cosa succedeva.
Non so se per le risorse del sottosuolo o per sue personali maniera di grandezza, ma ne è ossessionato.
Nella sua logica delle relazioni intenzionali, per cui le grandi potenze si spartiscono i territori e i piccoli stati si possono solo sottomettere a uno o all'altro, la Groenlandia spetta agli USA (e Taiwan alla Cina, ultimamente è stato evidente anche questo). Oggettivamente, se decidessero di invadere e annettere la Groenlandia nessuno sarebbe in grado di contrastarli militarmente.
L'UE è l'unico ostacolo vero che hanno, infatti la vede come una organizzazione fatta per fregare gli USA. Anche nel tentativo di sottomettere il Canada, l'Europa rimane un grosso problema.
Non so se metterò più piede negli Stati Uniti se ci saranno amministrazioni come questa che non si fanno problemi di fatto a tradire l'Europa, senza la quale loro nemmeno esisterebbero. Di sicuro non pensavo di lavorarci, 10 anni fa mi ero accorto di tante contraddizioni, non pensavo che sarebbero peggiorati così tanto su ogni fronte, arrivando a un decadimento generale tale da finire a questo livello.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Sono dell’idea che Trump alla fine si rivelerà una grande risorsa per l’UE: nel senso che questa amministrazione spingerà a convincerci s staccarci in modo definitivo dalle dipendenze USA, se in Europa è rimasto un briciolo di intelligenza e un minimo di rispetto per le istituzioni politiche. Una cosa del genere in un modo o nell’altro ci costringerà a prendere certe decisioni che non sono state prese negli scorsi decenni.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Scommettiamo che l’accordo per le terre rare ucraine Trump lo farà con… Putin?
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
L'accordo sulle cosiddette terre rare (che serviva per ripagare gli aiuti militari forniti dagli USA, una cosa che secondo me non si può sentire nemmeno lontanamente) pareva soltanto una formalità, da quanto avevo capito io: serviva però soltanto per fornire al genio d'oltreoceano un pretesto per dire "vedete, grazie a me la guerra è finita e siamo riusciti a giungere ad un accordo" non garantendo nulla di concreto all'Ucraina.
Zelensky aveva, tuttavia, capito sin da subito che l'arrivo di Trump avrebbe rappresentato la pietra tombale su qualsiasi possibilità di mantenere viva la luce della sopravvivenza del suo popolo e non ha accettato di farsi prendere in giro.
Ma mai mi sarei aspettato un disastro del genere, con un'incapacità totale di dialogo e la conseguente diplomazia andata letteralmente a rane in mondovisione: francamente non ho la minima idea di quali possano essere le conseguenze in ambito geopolitico di questo fallimento, di sicuro le cose cambieranno molto rapidamente ma temo che l'innalzamento delle spese militari potrebbe non bastare... Sarà sicuramente necessario costruire nuove alleanze.
Inviato dal mio moto g35 5G utilizzando Tapatalk
Un paio di dubbi
Ho visto il video di 5 min su X ma non ho capito da dove parte il diverbio. Non credo si siano seduti ed abbiano cominciato a "litigare" così dal nulla.
Quale è stato il casus belli?
In secondo luogo l'altro giorno ho postato un articolo del post dove si spiegava la dipendenza della Russia dalla Corea senza la quale non reggerebbe un giorno in più di guerra.
Mi verrebbe da pensare che il problema per l'Europa è pareggiare gli aiuti della Corea.
Se non riesci che razza di messaggio mandi?
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Segnalibri