Sarebbe un concorso di colpa. Ma come, qui sopra si è letto più volte che la NATO ha solo scopi difensivi verso i suoi partner, perché i paesi NATO hanno deciso di entrare in guerra allora? Perché di questo si tratta, Italia compresa.
Avrebbe avuto più senso una missione targata ONU (ma sappiamo che conta meno del 2 di picche).
Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
Sulla disponibilità a fornire aiuto logistico e infrastrutturale, quindi anche armi, in caso di invasione russa, la NATO aveva già deliberato lo scorso 18 gennaio, quindi niente di cui Putin si debba stupire e infatti non penso si stia stupendo, magari si stupirà nel vedere il livello di coinvolgimento (immagino desse per scontato l'impegno polacco e dei baltici, meno quello tedesco). Ovviamente qualsiasi paese che riconosca nell'invasione russa un'aggressione non provocata all'integrità territoriale di una nazione sovrana è pienamente giustificato nel fornirle aiuto. Questo ovviamente può esporre a ritorsioni da parte dello stato aggressore e anche questo è un fatto che credo che a Washington, a Berlino, a Varsavia, a Roma o a Tallinn si dia per scontato.
Ultima modifica di galinsog@; 26/02/2022 alle 22:40
Tanto per essere chiari, nel discorso di Putin dell'altro ieri mattina io terrei distinti due livelli di minaccia:
1. il primo è quello "apocalittico" ("Vedrete cose mai viste") che è un chiaro riferimento ad armi di distruzione di massa (a partire dalle atomiche) o comunque non convenzionali;
2. il secondo è quello più concreto, che puzza un tantino di pretesto ed è: "Se voi, polacchi, bulgari, rumeni o lituani, vi azzardate a rifornire di armi gli ucraini, entriamo direttamente in casa vostra dalla frontiera ucraina o da quella bielorussa e vi sfondiamo...".
La maggior parte dell'UE è nella NATO, non ha alcun senso quel che dici. Siamo militarmente alleati degli USA, e loro alleati con noi. E' così fin dal 1950, cosa vuoi che facciamo, che usciamo dalla NATO così magari la Russia si fa ancora meno problemi ad attaccare tutti gli stati europei senza l'ala protettiva del potente esercito USA?
Mah, roba da matti mi tocca leggere qui dentro.
Non ci prendiamo in giro...sai quante guerre con annessa invasione ci sono state dopo la seconda guerra mondiale e i paesi NATO non sono mai intervenuti?
La verità è che gli USA ci stanno trascinando in guerra per interessi solo loro...noi europei non abbiamo le palle dal tirarci fuori da questa escalation, economicamente siamo legati ai russi...gli stati devono curare interessi dei loro cittadini,non ergersi a finti templari ,che poi sappiamo benissimo dietro la parola libertà e democrazia quanta ipocrisia ci sia quando si muovono le truppe .
Sempre detto che fino a ora abbiamo avuto culo di essere stati in quella parte di mondo dove si accumulavano le ricchezze frutto delle razzie degli yenkee...adesso siamo noi il campo di battaglia e dalla casa Bianca se ne fregano del nostro destino.
Segnalibri