13.46 – Scholz: la Nato non prenderà parte alla guerra
Olaf Scholz esclude che la Bundeswehr partecipi in alcun modo alla guerra in Ucraina. «Non siamo parte del conflitto militare in corso e non lo saremo», ha dichiarato il cancelliere tedesco durante la sua prima visita da capo del governo al Comando operativo dell'esercito a Potsdam. «E' assolutamente chiaro il fatto che la Nato e i suoi stati membri non parteciperanno alla guerra», ha aggiunto. Il governo tedesco, ha aggiunto, farà tutto il possibile perché si arrivi ad un cessate il fuoco e perché si utilizzino a questo fine tutti i margini di manovra che la diplomazia offre. «Le immagini che stiamo vedendo delle distruzioni sono sufficientemente terribili, non ce ne servono altre.
14.11 La Nato: non invieremo truppe, nessun nostro aereo nei cieli ucraini
«Gli alleati sono d'accordo che non dobbiamo avere aerei Nato operativi nello spazio aereo ucraino o truppe Nato nel territorio ucraino». Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine del Consiglio Nato.
Inaccettabile e vergognoso queste continue provocazioni occidentali e il loro continuo alzare i toni e la posta!
La prossima mossa sarà quella di ritirare le sanzioni, chiedere scusa, e magari offrire una fetta di Polonia?
Lou soulei nais per tuchi
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "ha lasciato l'Ucraina ed è andato in Polonia". Lo sostiene il presidente della Duma russa Vyacheslav Volodin sul suo canale Telegram, secondo quanto riferisce la Tass.
Se la notizia é confermata potrebbe significare che la situazione é in ulteriore peggioramento in Ucraina, e aggiungerei in Europa tutta.
Se non sbaglio lo dicevano già due o tre giorni fa, sostenevano - almeno per la propaganda interna - che fosse fuggito.
Fosse vero stavolta sarebbe un ulteriore problema. Un'Ucraina allo sbando senza il suo presidente e quest'ultimo protetto da un Paese NATO.
Spero che Zelensky sia coerente da rimanere alla guida del suo Paese fino alla fine.
Comunque, pensiero generale, si continuano a vedere dinamiche da guerra simil-novecentesche.
Penso che sinceramente mai negli anni 2000 ci si sia riavvicinati tanto al secolo scorso.
L'11 Settembre 2001 per gravità é stato ampiamente superato direi, ma quello rappresentava un nuovo tipo di guerra, il terrorismo islamico.
Questa attuale é una guerra in pieno stile '900.
Io da millennial quale sono mai mi sarei immaginato di vedere nel mio secolo questo.
Bisogna anche ammettere comunque che l'Europa ha le sue colpe...come si é già detto e ridetto, l'esser una depandànce americana é stato decisamente deleterio.
Segnalibri