Si vis pacem, para bellum.
Oggi il Capo del pentagono in visita ai Paesi alleati sul fianco orientale, e a quanto pare gli USA invieranno altro supporto militare per potenziare quel fronte. Qua si parla di Bulgaria
Bulgaria, Usa ci daranno un gruppo di veicoli Stryker
Gli Stati Uniti forniranno una partita di veicoli da combattimento
corazzati Stryker alla Bulgaria, chiamata a guidare un gruppo tattico multinazionale Nato. Lo ha annunciato il premier di Sofia, Kiril Petkov, dopo aver incontrato il capo del Pentagono Lloyd Austin, come riferisce la Reuters.
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
Si vis pacem, para bellum.
Perchè Putin nel suo delirio di onnipotenza crede di poter tenere in pugno il mondo, mentre in realtà il suo Paese si sta economicamente svenando giorno dopo giorno.
Non fosse perchè continuano a morire innocenti davvero sarebbe da aspettare che la Russia crolli da sola. Perchè lo farà, è inevitabile, è solo una questione di tempo. C'è chi parla di settimane, chi di mesi, ma comunque siamo lì: è un Paese condannato, un morto che cammina.
Quando inizieranno a mancare in maniera massiccia alimentari, oggetti, componenti che non potranno essere sopperiti altrove allora forse qualcuno anche ai piani alti sbatterà la testa e forse inizierà a capire in che guaio si sono cacciati.
La propaganda è mostruosa, ma non imbattibile, ci sono migliaia e migliaia di russi che non ne sono affatto ipnotizzati, anzi. Ma questa illusione deve finire anche tra gli oligarchi, e lì è difficile capire cosa stia succedendo. Io sono sicuro che ai bassi livelli dell'esercito le cose si vedono (mancano le munizioni, mancano le razioni, manca il carburante, è tutto in ritardo, ecc.), ma queste informazioni faticano a salire ai piani più alti.
Il maggiore dei fratelli di mia nonna (nato nei primi del Novecento, non ricordo quando) era di stanza in caserma in Val Chisone (non so se a Fenestrelle o su una ridotta dell'Assietta o più in su) e, nel periodo fascista, ricevettero una visita del principe Umberto II. Avevano spazzato le fortificazioni da cima a fondo, pulito, messo in ordine, strigliato i muli, spazzolato bene le uniformi, e ne erano orgogliosi. Ai piani bassi delle strutture c'erano ampie crotte coperte di paglia fresca, dove il principe disse "Ah, qui sono le stalle, dove dormono i muli" e mio prozio gli rispose che sì, dove dormivano anche i muli. A richiesta di chiarimento, di fronte ad un principe sbigottito mio prozio aveva detto che anche loro soldati dormivano tutti lì insieme ai muli, perchè le camerate non erano riscaldate, e faceva troppo freddo per starci. Ora, io non so se mio prozio fu punito per questo (probabilmente sì) ma era la prova che, già all'epoca, i più alti vertici non conoscevano le reali condizioni dell'esercito che avrebbe poi combattuto sul campo. Il principe, come altri, si immaginavano un esercito moderno, in strutture funzionali e confortevoli. In realtà erano gruppi di allevatori e contadini male in arnese, spesso malnutriti, al freddo dell'inverno alpino in caserme gelide.
Non mi stupirebbe sapere che Putin e i suoi immaginano l'esercito russo come il fiore all'occhiello della tecnologia e della forza mondiale, quando in realtà sono dei ragazzi spaventati, confusi, che hanno ricevuto un addestramento con molti limiti e hanno lacune tecniche grosse così.
Lou soulei nais per tuchi
Il Brasile e' da tempo un grosso alleato degli Stati Uniti da quanto so, e indirettamente anche dell'UE: non so se ci siano contratti di qualche genere, tuttavia pare per questo molto difficile che il Brasile riesca a stringere rapporti militari con la Russia... Cosa che probabilmente vorrebbe Putin.
Fatto sta che poco prima dell'invasione ucraina un incontro tra Putin e Bolsonaro c'e' effettivamente stato a Mosca il 15 febbraio, ma cosa si siano detti non lo so onestamente:
Brasile: Bolsonaro in viaggio per Mosca, incontro con Putin sotto i riflettori della crisi in Ucraina - Agenzia Nova
Il vice presidente brasiliano e' tale Mourao, decisamente piu' vicino agli Stati Uniti, ma che recentemente ha avuto uno scontro piuttosto acceso con Bolsonaro circa la presa di posizione in Ucraina.
Militarmente, credo che gli aerei militari brasiliani siano prodotti in collaborazione con la Svezia, o da loro si riforniscono.
Penso che in questi anni Putin abbia fatto di tutto per destabilizzare lo scacchiere internazionale cercando di mettere qua e la personaggi vicini a lui (ed e' per questo che io in un certo senso temo un allargamento del conflitto), e anche molti dei suoi incontri con i rappresentanti degli altri paesi avevano questo obiettivo (ma temo che si sia scavato una fossa da solo) piu' che a produrre benefici tangibili per la Russia![]()
https://twitter.com/serayadiana/stat...4WT_ZIG-w&s=19
Mamma mia.
Che schifezza
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
Segnalibri