Pensa ora che arrivano i droni Switchblade dagli Stati Uniti. A quanto riporta La Stampa, i più piccoli possono colpire obiettivi fino a 6 miglia di distanza, e i più grandi addirittura 20 miglia, con sistemi che possono essere configurati e avviati in pochi minuti.
Bastano veramente due soldati ucraini rintanati in qualche nascondiglio per far saltare interi mezzi militari russi come se nulla fosse.
E aggiungiamo il fatto che gli ucraini hanno minato delle strade, e i carri armati russi stanno saltando per aria.
Vediamo quanto regge il morale dei soldati russi, che rischiano di essere attaccati in ogni istante, non riusciranno nemmeno a dormire questi ragazzi...
Lou soulei nais per tuchi
Non penso, onestamente. Per farlo fuori sarebbe bastato molto meno, senza passare necessariamente per una strage in Ucraina o comunque tirarla così per le lunghe.
Secondo me ci siamo fatti l'idea che Putin abbia tanti oppositori anche nel suo entourage, ma potrebbe essere molto sbagliata questa idea...
intanto, spero che non sia vero tutto ciò, altrimenti è veramente grave:
<<Il teatro di Mariupol bombardato dai russi nonostante la scritta 'bambini'>>: si temono 500 morti - Open
Si vis pacem, para bellum.
No, tanti oppositori intorno ai "suoi" non ne ha, ne sono convinto. C'è qualcuno titubante, di sicuro, ma non potrebbe mai parlare. E' già tanto se potrà pensarlo.
La ribellione deve partire davvero "dal basso" stavolta: dalle piazze, dalle università, dalle fabbriche, dalle campagne. E dovrebbe diventare una cosa talmente grossa che neanche la polizia avrà più il coraggio di fermarla. Non so se potrà mai avvenire, certo è che di proteste ce ne sono state e ce ne sono tutt'ora, a più livelli.
Lou soulei nais per tuchi
Sì, sicuramente sono degli aggeggini utili, ma non bastano.
Per vincere sul campo bisogna in primo luogo far fuori l'aviazione, soprattutto dal momento in cui non ne hai più per difenderti. In tal senso sarebbe utile avere i Patriot e mi pare che gli USA abbiano intenzione di mandargliene un po'. Ecco, una volta che gli Ucraini hanno buone armi terra-aria e in quantità secondo me la guerra finisce abbastanza in fretta.
Una volta senza aviazione, le truppe di terra le combatti con la guerriglia come stanno facendo adesso. Anche lì, li hanno riempiti di Panzerfaust e NLAW, più sicuramente altro. Se sono bravi (e pare lo siano), fai imboscate su imboscate ai tank, li fai fuori e poi pensi all'artiglieria leggera.
poi c'è l'incognita mar Nero. Non so quante navi abbiano lì i Russi, perché potenzialmente dal mare possono fare grossi disastri tra corazzate, portaerei e via discorrendo.
Chiaramente si fa per parlare eh, così sembra facile ma la realtà è diversissima.
Si vis pacem, para bellum.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
sicuramente, consenso che però non c'è... per lo meno non in maggioranza ecco. magari adesso eh, quanto tra qualche mese i russi capiranno di essere tornati indietro di 50anni come benessere e stile di vita magari aumenterà...oppure diminuirà, se la propaganda de: è l'occidente che ci attacca ed è colpa loro, fa presa la situazione può addirittura peggiorare![]()
Si vis pacem, para bellum.
una buona notizia, finalmente:
Kiev: teatro Mariupol ha resistito, gente sta uscendo viva
Il deputato ucraino Serhiy Taruta afferma che il rifugio antiaereo del teatro drammatico di Mariupol ha resistito all'attacco aereo, le persone sono sopravvissute. Lo dice in un post sulla sua pagina Facebook citato da Unian. "Dopo una terribile notte di incertezza la mattina del ventiduesimo giorno di guerra, finalmente buone notizie da Mariupol. Il rifugio antiaereo ha resistito. La gente sta uscendo viva dalle macerie!"
Si vis pacem, para bellum.
11.52 Cremlino: debito onorato, abbiamo mezzi per evitare default
Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha affermato che la Russia ha "tutti i mezzi necessari" per evitare un default. "Qualsiasi inadempienza che potrebbe verificarsi sarebbe di natura puramente artificiale", ha detto Peskov ai giornalisti. Intanto, Mosca ha annunciato di aver pagato gli interessi sul debito estero in scadenza questa settimana, evitando per ora un default dopo essere stata colpita da sanzioni occidentali senza precedenti per l'invasione dell'Ucraina.
I più preparati in economia cosa ne pensano? Da come Mosca sta commentando sembra che in un modo o nell'altro riescano a bypassare le sanzioni
Aggiungo anche questa news uscita ieri
17.34 Ucraina, Russia e Cina al lavoro per bypassare Swift
La Banca di Russia e la Banca popolare cinese stanno lavorando per integrare i sistemi di pagamento e bypassare il circuito internazionale di messaggistica per i pagamenti interbancari Swift. Lo ha annunciato il presidente della Commissione per i mercati finanziari della Duma, Anatoly Aksakov, in una conferenza stampa, riferisce la Tass. "E necessario stabilire un'interazione tra il sistema russo per il trasferimento dei messaggi finanziari e quello cinese - ha affermato Aksakov - So che questo lavoro è in corso. La Banca di Russia sta collaborando con la Banca popolare cinese e mi aspetto che la situazione attuale acceleri i rispettivi processi".
Dico una cosa che farà sobbalzare molti.
Per come la vedo io e per come stanno ormai le cose per la Russia che faccia o non faccia default non cambia nulla. Anche perchè è uno stato. Se non paga i debiti non è che va l'ufficiale giudiziario. Perde solo la fiducia. E' vero che in finanza la fiducia è tutto, ma da parte dell'occidente l'ha già persa a prescindere.
Quindi che loro abbiano i mezzi per pagare può pure essere. Il problema è a che condizioni accedere al credito d'ora in poi.
Per me questa è la spaccatura definitiva tra il mondo in cui contano i valori che noi conosciamo bene e quello dove questi valori non esistono o quasi. E parlo non solo di Russia, ma di CIna e tutti i paesi dove vigono le teocrazie.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Segnalibri