Vale anche per il popolo americano?
Joe Biden looks confused as he appears to shake hands with thin air - YouTube
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Un'ora e un quarto per una situazione complessa come quella dell'Ucraina e che ha portato alla guerra e vuoi una sintesi?
Voglio aiutarti. Trovi una gran quantità di documenti e dichiarazioni ufficiali.
Ma capisco anche che nessuno ha voglia o coraggio di parlarne.
Meglio mettere la testa sotto la sabbia e dire "cattivo Putin".
Io sono uno che legge da sempre anche l'opinione totalmente opposta alla mia per cercare di "evitare gli inevitabili" confirmation bias
Però se lo hai visto sapresti dire quali sono i punti chiave, almeno quelli.
Per esempio una interpretazione alternativa di carattere personale è questa:
l'ucraina ha un governo eterodiretto dagli stati uniti che cercano di indebolire con le provocazioni nel donbass la leadership russa trascinandola nella guerra in modo da arrivare alle risorse sul loro territorio mettendo un governo fantoccio; controllare la maggior parte delle risorse mondiali di gas e petrolio e contrastare anche la leadership cinese che su quelle risorse conterebbe in futuro e impedendo oltretutto il passaggio della via della seta accerchiandola da sudest con Taiwan ed in tutto il nord ovest col controllo del governo russo.
QUesta è una ipotesi che però vede solo una parte e secondo me sovrastima il peso geopolitico russo nei confronti degli stati uniti (ed al riguardo si trovano documenti su quanto Putin si sia risentito della scarsa considerazione degli USA nei confronti della Russia
L'opinione che invece mi sono fatto filtrata appunto dai vari documenti l'avevo espressa nel link sotto ed anche qua e chiaramente esclude il fatto che putin sia pazzo e abbia fatto tutto ciò per semplici rivendicazioni storiche
ESSERE VLADIMIR PUTIN di Gianni Berardi | by Giovanni Berardi | Mar, 2022 | Medium
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Un'altra situazione critica che merita attenzione è, secondo me, quanto sta accadendo in Bosnia Erzegovina:
Bosnia: il 2022 si apre tra i piani di Dodik e lo spettro della secessione
Non solo Ucraina, cosa sta accadendo in Bosnia
L'esponente serbo Dodik minaccia una sorta di secessione ricattando la comunità internazionale per superare gli accordi di Dayton del 1995.
Ovviamente i sostenitori di Dodik sono i soliti... Putin, Orban e qualche ombra cinese.
Io quando leggo queste cose credo che l'intento di questi personaggi sia quello di approfittare della situazione attuale per destabilizzare ulteriormente l'UE.
Poi so che il titolo della discussione riguarda l'Ucraina, ma un occhio alle altre criticità non guasta... Fermo resta che l'aspetto religioso della ex Jugoslavia è molto complesso, io faccio molta fatica a comprendere tutte le minoranze che sono presenti e soprattutto dove.
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Non si mette bene la situazione in particolare a Mariupol, la città è quasi completamente rasa al suolo, resiste ancora un gruppo di combattenti asseragliati nell'acciaieria usata da base principale. E' stato trovato morto il comandante delle forze armate ucraine Baranyuk nella stessa città, forse ucciso dalle forze separatiste del Donestk. Non la vedo bene per gli ultimi combattenti rimasti ormai isolati, quanto resisteranno senza rifornimenti e rinforzi?
A dire il vero si fatica a comprendere la situazione generale, sia per quanto riguarda la strategia dell'esercito ucraino sia per quello russo.
Mi sembra di capire che oramai per l'esercito ucraino non siano più sufficienti gli aiuti militari occidentali, la superiorità della Russia in una guerra di logoramento come quella che stiamo vivendo in queste fasi si fa sentire, soprattutto per la parte orientale del paese, che alla fine è la vera "preda" di Putin.
Donbass a breve occupato militarmente e de facto parte della Russia come la Crimea?
L'esercito ucraino si sta dedicando a riorganizzarsi e distribuire le ultime dotazioni provenienti dai Paesi NATO con armi più pesanti efficaci anche per operazioni offensive, ma anche per capire come i russi stiano ridistribuendo le loro forze dopo il ritiro dalle regioni del nord. Quindi c'è una situazione per lo più di attesa da entrambi i lati.
Gli ucraini hanno condotto alcune offensive oggi attorno a Kharkiv nel nord-est, per cercare di tagliare il flusso di truppe e rifornimenti russi in arrivo da Belgorod e dirette in Donbass. Se queste iniziative proseguiranno potrebbero cominciare a contrattaccare più diffusamente in quella zona nei prossimi giorni e da lì proseguire verso sud-est.
Dal punto di vista tattico ormai Mariupol non ha più grande valore, è una questione soprattutto simbolica. Per gli ucraini é indifendibile a meno di un collasso dell'esercito russo in altre zone (Luhansk nel nord o Kherson/Melitopol nel sud) che consentano di liberare risorse e muovere verso Mariupol in sicurezza. La difesa delle zone del Donbas ancora sotto controllo ucraino (come Kramatorsk e Severodonetsk) non dipende più di tanto da cosa succede a Mariupol ormai.
![]()
Ultima modifica di snowaholic; 17/04/2022 alle 23:28
Segnalibri