A dire il vero quello che ha detto Draghi dopo ieri sera è questo
"Voglio prima di tutto esprimere la mia più ferma condanna per la decisione del governo russo di riconoscere i due territori separatisti del Donbass. Si tratta di un'inaccettabile violazione della sovranità democratica e dell'integrità territoriale dell'Ucraina. Siamo in costante contatto con gli alleati per trovare una soluzione pacifica alla crisi ed evitare una guerra nel cuore dell'Europa. La via del dialogo resta essenziale - ha aggiunto Draghi - ma stiamo già definendo nell'ambito dell'Unione Europea misure e sanzioni nei confronti della Russia".
Che si può sintetizzare con un "faremo quello che faranno gli altri"
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Cioè manco arrivano ai soldi rubati coi bonus fiscali e fondi perduti degli ultimi mesi
Intanto alla fortezza delle scienze
Draghi userà Berlusconi per trattare sul gas?Per quanto riguarda l’Italia si attende l’incontro tra Putin e Draghi, dove certamente, tra le altre cose, si parlerà di gas (qui cosa rischia il nostro Paese e perché).Ciò che sappiamo al momento è che Silvio Berlusconi ha chiamato il presidente del Consiglio garantendo sostegno al governo ma anche una sponda con il Cremlino.Il Cavaliere, dunque, secondo quanto sarebbe stato rivelato a Formiche.net da fonti informate del colloquio, si sarebbe messo “a disposizione” di Mario Draghi sul dossier Ucraina.Il buon rapporto dell’ex presidente del Consiglio con Vladimir Putin è noto, come dimostra la telefonata di fine anno tra i due. Basti pensare che nel 2015 il Financial Times scriveva che il presidente russo considera Berlusconi “l’ultimo dei mohicani” in Europa, uno dei pochi politici con “una visione ampia e strategica”.
il centro destra italico è partito con una sottile campagna pro russia, nel senso che loro e i loro organi informativi fanno capire che vogliono la guerra ma è meglio stare dalla loro parte
Zio caro oh... Anni e anni e anni e... e anni a cianciare di pericolo comunista e son tutti pappa e ciccia con il presidente russo ex-KGB... Se non fosse tragico ci sarebbe da sputare le viscere a suon di risate...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
A dire il vero per l'Europa, tolta la parentesi comunistoide, storicamente e geograficamente ha più senso il legame con la Russia che con gli Usa (o la Cina)
Io ho timore che se la russia farà un patatrak economico (a questo punto probabile visto che a putin piace inimicarsi sempre più l’occidente) la cina se ne approfitterà per impadronirsi delle materie prime russe a prezzo ridicolo, forte della sua vicinanza politica.
La cina ha secondo me questo obiettivo. Aspetta oggi aspetta domani, poi all’occasione fare man bassa.
"Nessuno può rimpiazzare il volume di gas destinato all'Europa dalla Russia. E' impossibile". Lo ha dichiarato il Ministro dell'Energia del Qatar.
Prezzo ridicolo??? il prezzo lo fa il mercato non la Cina, la Russia è la dodicesima economia del mondo, cioè insignificante., facciano molta attenzione gli americani a destabilizzare la Russia, Putin potrebbe essere il male minore, dietro potrebbe esserci di peggio, o addirittura una restaurazione comunista.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Probabilmente sul momento (come testimoniato dal video) nessuno osa opporsi apertamente. Ma, sottolineo, per il momento. Quando arriveranno sanzioni e/o penalizzazioni economiche e quando si capirà che non è solo la Russia a tenere il coltello dalla parte del manico la musica potrebbe cambiare.
Sono comunque fasi concitate queste, un'opposizione immediata è impossibile in gran parte dei regimi.
Vedremo l'effetto delle sanzioni economiche a che cosa porterà, certo non è una cosa osservabile in poche ore.
Una buona strada potrebbe essere - ma non sono uno stratega - il NON agire con avventatezza, proprio per i motivi detti sopra: al momento nessuno in Russia si oppone a Putin: ha praticamente campo libero per fare qualsiasi cosa e reagire in qualsiasi modo. Non penso sia ancora il momento di accantonare la via diplomatica.
Lou soulei nais per tuchi
Come mai l'occidente e gli USA possono riconoscere unilateralmente il Kosovo fregandosene della Serbia, mentre se la Russia riconosce il Donbass si parla di integrità dei confini ucraini, di sovranità dell'Ucraina, di violazione dei regolamenti internazionali e così via?
Segnalibri