L'oriente, quello democraticohh cit
L'unico merito di questa guerra, se mai una guerra abbia un merito, è che vengono allo scoperto, chiare come la luce del sole, tutte le schifezze che vengono fatte sotto una dittatura. E continuano comunque a prendere le difese o elogiarli, come quanto ho letto stamattina:"è evidente che la Russia stia cercando di evitare un bagno di sangue" come a dire: visto come sono misericordiosi?
Io invece la vedo all'opposto, vedo carri armati che schiacciano macchine civili, aerei che bombardano palazzi e via discorrendo. La Russia sa che c'è un limite, non possono calcare la mano più di tanto perché poi qualcuno interviene per forza. se non ci fosse questo deterrente, staremmo parlando comodamente di genocidio o simili, ne sono certo.
Si vis pacem, para bellum.
Tutto vero, che l'Ucraina sia spacciata l'abbiamo sempre saputo, è solo una questione di tempo. Sta resistendo più di quanto preventivato, ma comunque cadrà. Riguardo il punto 2 sono d'accordo, ma significa che, comunque, alla fine, si arriverà ad un'Ucraina neutrale-cuscinetto e la Russia non andrà oltre. Anche perchè l'andare oltre significherebbe continua escalation, perdita dell'assuefazione e danni economici ancora maggiori per tutti, Russia compresa.
Poi per carità, Putin potrà anche essere andato fuori di testa e nella sua mente delirante magari pianifica di riprendersi le repubbliche baltiche e marciare su Varsavia, ma che tutta la sua classe politica, militare e dirigenziale glielo lasci fare è ancora un'altra storia...
Lou soulei nais per tuchi
ah, da sottolineare la FORTISSIMA presa di posizione di Erdogan, alquanto inaspettata e decisamente la più forte di tutte le nazioni.
non solo manda aiuti militari e non ma ha dichiarato, così ho appena sentito su La7, che chiuderà il mar Nero a tutte le navi russe, da combattimento e non. Una giusta l'ha fattaChiaramente ha un ritorno da qualche parte per questa cosa, l'ha sicuramente pensata a dovere, ma intanto...
Guarda, se vuoi che te lo dica fino in fondo io ho dei dubbi sul fatto che nel medio-lungo periodo la Russia resti strozzata... ripeto a meno che Kyiv non regga per mesi all'assedio (e Putin la farà capitolare velocemente) quando l'Ucraina sarà totalmente in mano russa e Zelens'kyi sarà stato neutralizzato (o convinto a mettersi al riparo) scenderanno (e penso pure di molto) l'intensità del sentimento di coinvolgimento e di empatia nei confronti del popolo ucraino da parte delle opinioni pubbliche occidentali. Putin conta su questo...
Ultima modifica di galinsog@; 26/02/2022 alle 15:17
Altra cosa importante: pare oramai evidente che la resistenza ucraina sia stata sottostimata dalla Russia, l'Ucraina sta vendendo cara la pelle chiaramente non a gratis, sicuramente le vittime saranno tante, c'è da capire se aveva più senso fargli fare una sorta di entrata lampo, con ribaltamento del potere in poche ore/giorni e pochi decessi oppure opporsi il più possibile con tutto ciò che ne consegue in termini di vittime e disastri, rinviando solo di qualche tempo quella che sarebbe una fine inevitabile.
al netto di tutto questo, la resistenza ucraina si sta facendo sentire anche grazie hai vari aiuti che arrivano dall'esterno.
concordo ma è saggio non escludere niente.
ricordo che fino a 48h fa eravamo tutti certi, io compreso, che la Russia stesse solo mostrando i muscoli.
Poi, a 10h del promesso tavolo di diplomazia con gli USA ha sferrato un attacco piuttosto totale a sorpresa, per tutti. Forse solo gli USA sapevano che sarebbe andata a finire così, sono settimane che lo dicono e tutti, me compreso, ci siamo fatti delle grasse risate... poi però vediamo cosa è successo
insomma, non escluderei a priori la volontà di prendersi anche il resto... ed in ciò ha un ruolo abbastanza centrale l'infame Bielorussia.
Sì, ma un conto è prendere Kiev, un conto è prendere tutta l'Ucraina e controllarla, non è proprio un giochetto da ragazzi. Se l'esercito ucraino iniziasse una vera e propria guerriglia fatta di imboscate e attentati, anche con la collaborazione dei civili, ecco, non penso si risolva il tutto in due giorni. Teniamo conto che l'Ucraina sta ricevendo centinaia di milioni di euro di aiuti e di rifornimenti (oltre che di combattenti stranieri), inizia a ricevere armi, munizioni, supporto logistico. Una cosa del genere implica che l'Occidente ha deciso di far resistere l'Ucraina ad oltranza. Una volta scappati quanti più civili possibile potrebbe diventare una vera e propria polveriera. E allora Putin bisogna vedere cosa ha intenzione di fare, se continuare ad libitum o se intavolare le trattative una volta per tutte. In tutto questo, purtroppo, l'atteggiamento oltranzista di Zelensky, che chiede ora l'annessione alla NATO, non sta certo aiutando e anzi, offre il fianco destro alla propaganda russa.
Lou soulei nais per tuchi
Ma perché ti fai del male leggendo questa robaccia?
È evidente che anche in occidente ci sono soggetti di questo tipo, già il fatto che zerohedge abbia un seguito non indifferente quando è una gigantesca cloaca di disinformazione e teorie strambe prive di logica la dice lunga.
Putin peraltro ci sguazza in questo, la diffusione di disinformazione sul web per condizionare l'opinione pubblica occidentale fa parte della loro strategia da anni, con risultati non irrilevanti (tra cui aver trasformato Fox News in una specie di tv di stato russa).
Però queste fazioni hanno più visibilità che potere reale, per fortuna.
Segnalibri