Originariamente Scritto da
Lou_Vall
Mi sono perso Biden, cosa ha detto? Io ero rimasto alle dichiarazioni che la NATO non sarebbe intervenuta in Ucraina.
Ancora con il ruolo di mediatrice

cosa ci sarebbe esattamente da mediare? Le condizioni di partenza di Putin sono Ucraina con governo filo-russo, disarmo delle basi americane in Europa e patto di non inclusione dell'Ucraina nella NATO (ricordo che l'Ucraina è un Paese sovrano, che in teoria dovrebbe decidere con chi fare patti, quando e perchè). Con queste condizioni
di partenza, cosa puoi mediare?
E' una domanda seria, non una provocazione.
Una mediazione è possibile con condizioni di partenza accettabili (faccio un esempio stupido: il riconoscimento delle repubbliche separatiste. E' un punto di partenza accettabile. L'inclusione delle stesse direttamente nella Russia? Altro punto di partenza accettabile. Il disarmo di basi NATO entro tot chilometri dal confine orientale? Anche questo, punto di partenza accettabile). Ma se il punto di partenza è "io invado questo Paese, gli metto il governo che dico io, si fa la politica estera che dico io (con buona pace degli Ucraini), e tu, in casa tua, fai come dico io, cioè togli le basi americane" beh, quale dialogo vuoi instaurare?
Non si tratta di essere pro-Usa o pro-Russia, non è questo il punto. L'Europa - attraverso i governi che noi abbiamo votato, e dunque attraverso di noi - ha scelto negli anni di "stare" da una parte, ossia dagli USA, semplifico al massimo. E ti sembra un buon punto di partenza che un Paese straniero ti dica LUI da che parte devi stare? E la democrazia per cui i nostri avi hanno combattuto la appallottoliamo e la buttiamo via? Questo è un conflitto di tutti perchè viene proprio attaccato direttamente il sistema democratico occidentale, alla faccia della mediazione...
Segnalibri