In guerra ci vai armato proprio per quello, non è che caschi dal pero se uno ti punta un'arma in faccia.
Comunque sì, a 20 anni mi sarei fatto problemi pure io (e mi avrebbero fatto facilmente fuori), oggi non me ne fregherebbe un cippa se il contesto è quello di una guerra
Semplicemente perché noi occidentali non sappiamo nemmeno immaginare cosa sia una dittatura (si urla solo a quella sanitaria...........)
Immagina uno stato dove:
- spesso si è dipendenti dello stato perché tante attività sono "statali" / controllate dallo stato o comunque lo stato può rivalersi sul tuo datore di lavoro
- la tua casa è di proprietà dello stato
- i tuoi parenti anch'essi sono più o meno nella tua situazione
Qualora vi fosse la chiamata alle armi pensi di poter rifiutare?
Pensa addirittura di essere un soldato.....
Se ti rifiuti ti tolgono la casa il lavoro a te e fino ai tuoi parenti di secondo grado.....
Pensi davvero di poter decidere?
Questo esempio che mi ha fatto oramai 20 anni fá un mio ex collega Russo (tipo ex KGB, non mi volle mai dire esattamente cosa facesse come militare, non era un alto grado eh, mandava le macchine utensili come un mago ai tempi! Una grande persona) mi fece venire la pelle d'oca e non lo scorderò mai!
Venne in Italia come disertore dopo aver nascosto la famiglia in un paese dell'est, questo solo perché non voleva più fare il militare, voleva fare altro, cambiare lavoro......
Si arruolò solo perché era un lavoro sicuro e credo che nelle periferie non ci fossero tante alternative.
Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk
Lavrov: Russian Demands to Ukraine Do Not Amount to 'Capitulation', Moscow Suggests Negotiations - 02.03.2022, Sputnik International
il primo ministro russo,riguardo i negoziati e le sanzioni...
Mio nonno, quando mia madre gli chiedeva se avesse mai ucciso qualcuno in guerra, le rispondeva che no, non aveva mai ucciso, si era sempre solo difeso.
Non ha mai capito questa frase, se non abbia mai ucciso nessuno sul serio o se preferisse darsi questa versione...lui era un uomo molto buono, un pezzo di pane. Proprio un mese fa ho trovato le sue foto della guerra.
Segnalibri