Ucraini russofoni...chiamali come ti pare ,ma russi sono...
PS
Non c'è bisogno di attaccare personalmente chi la pensa in modo diverso.
Termini usati da te poco c'entrano con l'accettare un confronto in maniera civile e democratica.,se dici di essere contro le dittature puoi cominciare a rispettare il pensiero altrui.
Non è neanche accettabile l'assassinio politico, quello di giornalisti e l'internamento di leader dell'opposizione. L'Ucraina vuole essere indipendente dalla Russia, entrare nella UE e magari nella NATO. E' questo quello che Putin non vuole accettare, perchè l'esempio delle repubbliche baltiche era pericoloso, ma quello Ucraino lo è molto di più, e la prossima quale sarà? La Georgia? E poi?
Quanto è oggettivo l'assassinio di giornalisti e l'internamento di leader d'opposizione. Inoltre è altrettanto oggettivo che Putin ci ha provato a prendere Kiev in tre giorni con l'"operazione speciale", cosa pensi che avrebbe fatto al presidente ucraino e famiglia?
Cmq, Khadirov si è fatto fotografare circondato da autocarri di fabbricazione cinese, o se li è comprati, o sono stati forniti direttamente dai cinesi.
Ancora tocca sentire che in donbass volevano unirsi alla Russia
Ecco un sondaggio del 2014 https://www.iri.org/wp-content/uploa...26,%202014.pdf un Intervento russo era controverso persino prendendo solo la frazione russofona della sola frazione orientale della popolazione. Il donbass era semplicemente una miniera di soldi per una di quelle tante combriccole mafiose postsovietiche come ce ne sono tante, a tal proposito per tutti i sostenitori della tesi dei russofoni perseguitati vale le la pena ricordare che il caro buon vecchio janukovic ripetutamente primo ministro e successivamente (all'epoca dei fatti) presidente ucraino, era un russofono del Donetsk figurati come erano perseguitati e discriminati, giusto per dimostrare che soldi e malaffare non hanno etnia.
Quindi a maggior ragione lasciamo perdere esempi ad cazzum.
Se vogliamo fare un bell'esempio calzante prendiamo l'Iraq nel 2003, dove però le cose finirono diversamente e prevalse la narrazione del vincitore. giusto per dimostrare che comunque non sono un atlantista sfegatato
Con questo criterio anche Zelensky è russo, la sua base elettorale era a maggioranza russa, il governo ucraino è a maggioranza russo e i russi non sono una minoranza perseguitata in Ucraina anche se non vogliono avere niente a che fare con la Federazione Russa.
Altrimenti il tuo uso del termine Russi è solo un artificio retorico per giustificare le ingerenze illegali della Federazione Russa in Ucraina e considerare automaticamente i russofoni ucraini favorevoli a questi interventi.
In Ucraina non c'è mai stata esclusivamente una guerra civile, la Crimea è stata occupata da militari russi e i ribelli del Donbass erano da subito armati, organizzati e supportati da militari e agenti russi sotto copertura (a volte nemmeno sotto copertura, visto che erano guidati da un agente del FSB nato a Mosca).
Erano indipendenti dal governo russo tanto quanto la legione Russa che sta conducendo operazioni militari a Belgorod nelle ultime settimane, a molti sarà sfuggito ma le dichiarazioni uffficiali del governo ucraino hanno ripreso con molta ironia le dichiarazioni russe del 2014 con cui negavano il loro coinvolgimento nonostante questo fosse assolutamente palese.
Ciò che fu veramente inaccettabile del 2014 fu l'indifferenza della comunità internazionale verso chi ha fomentato la guerra violando la carta delle Nazioni Unite (ma avendo un seggio permanente in consiglio di sicurezza è intoccabile).
Ultima modifica di snowaholic; 13/06/2023 alle 08:50
Maquindi i Ticinesi sono italiani, gli statunitensi sono inglesi e i peruviani sono spagnoli?
Sulla seconda parte ti chiarisco subito un punto: dire castronerie non è concesso. Non è un "confronto" nel quale ci sono "opinioni".
Allo stesso modo io ti dico che la luna è un pezzo di formaggio, e ti invito a rispettare la mia opinione, che vale assolutamente quanto la tua e quella di illustri scienziati, e tu sei obbligato a "rispettare il mio pensiero" e guai a contraddirmi.
Hitler era pacifista. L'Italia non esiste, in realtà siamo tutti slavi. La culla della civiltà occidentale non fu la Grecia, ma Capo Verde.
Posso andare avanti eh..ma devi sempre rispettare il pensiero altrui, come hai scritto
![]()
Lou soulei nais per tuchi
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri