Rimanete on topic please.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Tornando on topic, gli ucraini oggi hanno colpito uno dei ponti che collega la Crimea con la regione di Kherson
https://twitter.com/EuromaidanPress/...45644438986753
Chiaramente stanno conducendo una campagna di attacchi contro obiettivi logistici nel territorio controllato dai russi, per ostacolare il rifornimento di uomini, mezzi e munizioni verso il sud dell'Ucraina. Oggi hanno anche reso noto che sono in corso trattative con gli USA per la fornitura di missili ATACMS (che potrebbero essere dispiegati in pochi giorni visto che sono lanciati tramite gli HIMARS). Prima di intensificare nuovamente le operazioni offensive probabilmente stanno cercando di migliorare la loro posizione e ammorbidire le difese russe.
Funzionari Usa alla Cnn: “Prime fasi controffensiva hanno deluso aspettative”
Le prime fasi della controffensiva Ucraina stanno avendo meno successo del previsto, con le forze russe che stanno mostrando più capacità di quanto ipotizzato dalle valutazioni del blocco occidentale. Lo riporta la Cnn citando due funzionari occidentali e un alto funzionario militare statunitense. La controffensiva "non sta soddisfacendo le aspettative su nessuno dei fronti", ha dichiarato uno degli officiali. Le forze russe avrebbero bloccato l'Ucraina con attacchi missilistici e mine e avrebbero dispiegato la loro potenza aerea in modo più efficace. I funzionari hanno dichiarato che la controffensiva è ancora nelle sue fasi iniziali e che gli Stati Uniti e i loro alleati "rimangono ottimisti" sul fatto che l'Ucraina riuscirà a guadagnare terreno col tempo.
Mi sembra che i principali sforzi ucraini di riguadagnare terreno si stiano concentrando a sud e sud/est, ieri era stato diffuso un video che hanno recuperato un po' di posizioni a ovest della citta' di Donesk, a Krasnohorivka:
https://twitter.com/Militarylandnet/...Cxnda2gbQuAAAA
E' effettivamente un po' presto per dire che il contrattacco e' fallito, che e' alle fasi iniziali e molto probabilmente sta mirando a distruggere le infrastrutture russe e ridurre la loro disponibilita' di razzi a lungo raggio o droni
![]()
Momenti di panico in Russia, Prigozhin invoca la sollevazione dei suoi uomini e dei suoi comandanti contro l'esercito regolare russo, dopo che oggi ci sono state numerose vittime per un attacco da parte dell'esercito regolare ad un campo della Wagner nell'oblast' di Kursk (non si hanno notizie sulla veridicità dell'attacco).
Ultima modifica di Tarcii; 23/06/2023 alle 20:58
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Le accuse di Prigozhin sono pesanti nei confronti di Shoigu, sostiene che costui abbia deciso di liquidare la Wagner con questi attacchi, di fatto si sta incitando alla guerra civile, invocando il "rovesciamento della leadership militare".
Il comitato nazionale antiterrorismo inoltre annuncia che l'FSB ha aperto un procedimento per incitamento all'insurrezione armata. Per ora non si hanno notizie di effettivi scontri.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Tra le cose interessanti di questa giornata, rimane un'altra dichiarazione di Prigozhin, proveniente da un suo video:
"In 8 anni, l'Ucraina non ha bombardato Donetsk, ma le postazioni russe. E non avrebbe attaccato la Russia coi soldati Nato. Il Donbas è stato saccheggiato, anche dai dipendenti dell'amministrazione presidenziale russa. Il Ministero della Difesa inganna l'opinione pubblica. Le forze armate ucraine stanno premendo sull'esercito russo, ci stiamo lavando con il sangue, nessuno dà riserve, non c'è controllo. Allo stesso tempo, il ministero della Difesa e lo Stato Maggiore sperano ancora di poter vincere questa guerra, ma poiché non c'è gestione, non ci sono successi militari, la leadership del ministero della Difesa sta ingannando in modo attento il presidente".
Ultima modifica di Tarcii; 23/06/2023 alle 21:20
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
la cosa sta trascendendo in fretta.
pare che siano a Rostov e abbiano già preso il controllo dei siti militari.
Pare anche che abbiano abbattuto un elicottero dell'esercito russo che sparava su una colonna di civili (che mi sembra na cazzata, non per altro, che colonne di civili ci devono essere a Rostov?)
Si vis pacem, para bellum.
Mi preoccupa più Prigozhin che Putin a dirvela tutta, se non altro perché la Wagner ha radici militari ovunque specie in Africa.
Curioso come stia sfruttando per la propaganda la verità. La verità rende liberi, disse un tale, il problema è se la verità la usi per imporre un’altra forma di schiavitu.
Segnalibri