Arriva un’altra guerra, mi sa che a sto giro la Palestina viene rasa al suolo… ci mancava pure questa![]()
Si vis pacem, para bellum.
Arrivano notizie sempre più terribili, ci sono già centinaia di morti da ambo gli schieramenti, anche civili. Sapevo degli scontri nelle scorse settimane a Jenin, ma non pensavo si arrivasse a una nuova guerra.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
al 99% è il capitolo finale.
anzi, direi sicuramente.
la risposta di Israele sarà tostissima e non ci sarà un futuro nella questione Israelo-palestinese.
d'altronde se vai casa per casa a rapire e uccidere civili, israeliani poi che non aspettano altro per porre fine al tutto...
Temo proprio una risposta del genere, come già è finita male in Artsakh due settimane fa.
Alla fine gli azeri hanno conquistato tutto il territorio del Nagorno - Karabakh, gli armeni della zona, provati da mesi di blocco dei commerci nel corridoio di Lachin, sono ormai profughi nei territori meridionali dell'Armenia. Sperando che la crisi di quell'area sia finita, senza ulteriori atti di pulizia etnica dei pochi armeni rimasti in territorio azero, e con una pace effettiva dopo 30 anni di tensioni, ma ho qualche dubbio che ciò possa succedere.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
non sono d'accordo e vanno fatte delle riflessioni.
-prova a pensare se una situazione del genere fosse successa in Italia o in Francia, cioè che uno stato all'interno del paese (che so, San Marino? sto andando ad esempi), senza guardare la situazione specifica, ti attaccasse in continuazione con le stesse modalità. l'avrebbero raso al suolo SUBITO. in un certo senso Israele è stata anche soft.
-mettiamoci nei panni del Palestinesi che con Netanyahu, guardando solo l'ultimissimo periodo, si son visti leggi al livello dell'apartheid (ad esempio il divieto di matrimoni misti). con tutti i precedenti storici, chiaramente sono incazzatissimi.
-l'esercito israeliano sono mesi che avverte Netanyahu che non può continuare ad essere così estremista, prima o poi il conto da pagare arriva. che cadano missili a caso l'intelligence non lo può sapere, ma che ti entrino sfondando le mura e le recinzioni sì, parlando proprio di Mossad non è fisicamente possibile che non lo sapessero, anche questa cosa me l'hanno detto tutti quelli che ci sono stati, si percepisce il livello di controllo TOTALE che ha Israele e comunque c'è un passato pluridecennale che attesta l'immane superiorità dell'intelligence israeliana. Ultimamente, come conseguenza dei continui avvertimenti dell'esercito a Netanyahu, hanno sicuramente allargato la maglia appositamente.
dovevano decidere se così o con colpo di stato (diversi analisti lo ritenevano come probabile). così la colpa ricade direttamente su di lui e la sua testa è già ad ora sul piatto. il governo Netanyahu è finito già dall'inizio dell'attacco. si tratta di capire quando e come lo destituiranno.
-tutti quelli che sono stati in Israele mi dicono che ognuno di noi può avere la sua idea, parteggiare per uno o per l'altro, ma solo vedendo in loco puoi veramente farti un'idea. io dovevo andare un paio di anni fa, mi cancellarono il volo perché cadde un missile dentro Tel Aviv. Voglio, volevo ormai, andare per farmi un'idea vera su quella che è la situazione. Da qui si può pensare tutto ed il contrario di tutto, ma solo vedendo coi propri occhi si riesce a capire il clima.
la convivenza è possibile, era possibile. questo me lo dicono tutti quelli che ci sono andati (tra cui anche qualche analista di mia conoscenza), il problema di fondo è che LETTERALMENTE si ODIANO.
quanto sta succedendo oggi prima o dopo sarebbe successo. Netanyahu, con leggi letteralmente naziste (che fa ridere se parliamo di israeliani, ma è estrema destra.....), ha accelerato il processo.
Ultima modifica di jack9; 07/10/2023 alle 14:49
il finale dell'operazione Ira di Dio.
guardatevi qualche documentario in merito e capite il modus operandi di Israele.
da sempre è occhio per occhio, dente per dente.
ci misero VENTANNI per fare fuori tutti i mandati della strage di Monaco.
VENTANNI dopo uccisero l'ultimo, proprio a Roma.
per 13 atleti.
qui parliamo di invasione, con quelle che saranno centinaia di vittime civili.
gli israeliani faranno una carneficina e a sto giro nessuno potrà dire che avranno esagerato, Hamas ha fatto una cazzata enorme. gli hanno steso un enorme tappeto rosso con su scritto: prego, sterminateci pure.
e andrà così.
l'operazione di risposta è appena stata nominata Spade di Ferro. molto creativi coi nomima rende l'idea di ciò che succederà.
Segnalibri