1. E' tutto da dimostrare
2. Ci farebbe solo del bene uscire da quest'ottica che si campa solo esportando. Certo... Ci sarebbe un periodo più difficile da affrontare, ma se si vuole uscire da questa situazione...
Tu pensa, io avrei detto che sarà più facile.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
E a parte Trump chi sarebbe esattamente?
Citando 2 numeri che a bilancio determinavano immediatamente una squadratura di 5 miliardi.
Ricordo sempre che abbiamo circa 1000 miliardi di spesa pubblica l'anno. Quindi prima di dire che non se ne trovano 20 (ovvero quanto serve per passare dal 2 al 3% del PIL di spesa in difesa) io ci penserei bene.
E' interessante notare che siamo passati da una quantità di sprechi che senza saremmo lo Stato più ricco del mondo al non trovare un 1% di PIL in pochi anni.
L'AI è un settore nuovo e in effetti spazio ci sarebbe pure. Ma pensi che la cosa sia "gratis"? Hai presente le cifre che hanno girato in questi giorni per creare "le sante alleanze dell'AI"sia oltreoceano che qui. Ecco... Altro che un punto di PIL.
Gli altri settore invece sono semplicemente non aggredibili.
In particolare da parte di uno Stato con le pezze al culo, con una giustizia più lenta del movimento delle zolle tettoniche e una consolidata abitudine di modifica retroattiva delle leggi fiscali. Con premesse di questo tipo qui certa gente a investire non ci viene neanche fosse a costo 0 per il bilancio pubblico.
Tipo il PNRR? Perchè un paio di centinaia di miliardi complessivi mi sembra abbastanza massiccio. E mi pare lo abbia già citato pure tu il risultato della crescita 2024, in particolare dell'ultimo trimestre...
Siamo ancora ai famosi moltiplicatori > 1? Non è mi citeresti un caso reale in cui è capitato recentemente in un'economia occidentale, quindi vicina alla frontiera tecnologica?
Magari ce la potrà fare l'AI. O magari qualche lanciatore tipo SpaceX. Molto probabilmente colui che troverà la cura per il cancro... Altro?
“Gli Stati Uniti si oppongono all'idea di definire la Russia «aggressore» in una dichiarazione del G7 nel terzo anniversario dell'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca”
![]()
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Ma infatti non sono aggressori sono operatori specializzati![]()
Progetto fantasioso…
Andrus Kubilius (Ue): rischio di attacco russo contro l'Ue entro il 2030
Il commissario europeo alla Difesa, Andrus Kubilius, in un'intervista pubblicata oggi sul quotidiano Le Monde, evoca il rischio che la Russia di Vladimir Putin possa ''testare militarmente'' l'Unione europea "entro il 2030"
La situazione è in continuo divenire anche perché le due dittature (la vecchia e la nuova) sono nelle mani di personaggi che fanno 150 anni in due.
I destini del mondo sono anche in mano ai rispettivi medici e dietologi.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Ci sono attacchi esplosivi alle petroliere nel Mediterraneo - Il Post
Probabile azione ucraina
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Segnalibri