Da quello che si legge le condizioni di Putin sarebbero prendersi tutto il Donbass (incluse le zone controllate dagli ucraini), tutti i territori occupati dai russi al momento, assenza di garanzie NATO per l'Ucraina o di un sostanziale rafforzamento militare della stessa.
In pratica rispetto a quello che aveva detto finora rinuncia solo alle parti degli oblast di Kherson e Zaporizhzhia che non controllano già (e anche questo non è chiaro se sia una rinuncia formale permanente o solo temporanea, visto che per la legge russa sono parte del loro territorio).
Trump obnubilato dalla pioggia di adulazioni che gli ha dedicato Putin aveva accettato tutto, anche se in maniera non troppo convinta, ma era una richiesta così abnorme che nessuno poteva prendere sul serio.
Quindi? Cos'hanno deciso con tutti sti vertici? Non ci ho capito nulla
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Io dopo il vertice in Alaska avevo capito congelamento sulla linea del fronte a Kherson e Zaporizhia e rinuncia ai territori occupati a Sumy e Kharkiv (+ credo pure il pezzettino sul confine di Dnipropetrovk dove sono entrati di recente) in cambio del resto di Donetsk e Luhansk (anche se Luhansk di fatto è già al 99,9% in mano Russa, gli manca qualche kilometro quadrato di campi e poco altro).
Di Crimea non credo ne abbiano mai parlato e penso gli importi il giusto pure agli ucraini contando che non è una loro regione storica (gliel'ha aggregata Stalin quando espanse il territorio della SSR Ucraina dopo la WWII) e pure se guardiamo a 20 anni fa gli ucraini lì erano una minoranza risibile, se a Zelensky gli avessero detto "ci basta la Crimea riconosciuta" non sarebbe manco iniziata la guerra mi sa, avrebbe accettato subito.
Comunque secondo me più che i territori, su cui magari un accordo lo possono pure trovare rinunciando a qualche pretesa sia da una parte che dall'altra, il problema grosso è la quantità di armi e supporto all'Ucraina con annessa ingombrante presenza dell'Europa che si mette in mezzo, Putin vorrebbe un disarmo il più grosso possibile mentre l'Europa vuole armare l'Ucraina sempre più e non accetteranno mai qualsivoglia accordo, molto più dell'Ucraina stessa, l'altro giorno mi sa sono andati tutti proprio per evitare che Zelensky accettasse qualcosa e anche sul pronosticato trilaterale Trump-Putin-Zelensky ieri Macron ha subito detto che "dobbiamo esserci pure noi", son convinto qualsiasi cosa accetti Trump ma pure Zelensky loro si metteranno sempre di traverso, basta vedere pure le dichiarazioni del weekend che erano quasi tutte sul tono "guerra a oltranza e rafforzamento delle sanzioni" nonostante dovessero andare a un vertice teoricamente per finire la guerra. Putin se è furbo potrebbe giocare proprio su questo e tirare Trump sempre più verso di se dicendo "lo vedi c'è l'Europa guerrafondaia che impedisce qualsiasi accordo" e Trump potrà così scatenarsi contro l'Europa brutta, sporca e cattiva e pararsi il culo dicendo "io avevo fatto la pace e me l'hanno boicottata".
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Gli attacchi sulle raffinerie russe cominciano ad avere un impatto significativo, la settimana scorsa i russi hanno vietato le esportazioni di carburanti raffinati e i prezzi stanno aumentando in tutta la Russia, con distributori a secco in alcune regioni.
Sembra particolarmente critica la situazione in Crimea, dove gli approvvigionamenti sono ostacolati anche dagli attacchi ucraini contro i treni di carburante (uno è stato distrutto un paio di giorni fa).
Anche questa mattina c'è stato un nuovo attacco, contro la raffineria di Novoshakhtinsk, che ha prodotto un intenso incendio durato molte ore.
Se gli ucraini riuscissero a tenere alta la pressione sulle raffinerie russe l'impatto economico potrebbe diventare molto importante e visibile per tutta la popolazione russa
Ovviamente i dati sulla produzione e gli stock di petrolio e carburante non vengono pubblicati dai russi, quindi fare previsioni è difficile.
Nel frattempo leggevo che nel primo semestre del 2025 le esportazioni di auto tedesche verso la Georgia sono aumentate del 600% rispetto allo stesso periodo del 2021.
![]()
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri