Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
adesso per quale motivo sarebbe uno strafalcione dire che il benzene al contrario del piombo è cancerogeno... ??
come dire "siamo passati da una benzina che inquinava per un verso ad una che è dannosa per un altro"
Lo strafalcione è il secondo, non il primo.
Che gli aromatici siano cancerogeni non ci piove. Ma fortunamente noi la benzina non dobbiamo nè berla nè inalarla.
E altrettanto fortunamente sono obbligatori da 20 anni i catalizzatori, che ora affermi di conoscere, che impediscono agli aromatici di essere dispersi nell'ambiente.
Ergo se la tua affermazione poteva avere un senso 30 anni fa quando le marmitte catalitiche non esistevano, oggi è eccome uno strafalcione. Senza contare che la quantità di aromatici si è progressivamente ridotta. E ti svelo un segreto... Quando i limiti agli aromatici sono stati resi più stringenti sai dove sono finiti quelli che erano fino a quel momento stati prodotti in eccesso? Già! Proprio nella benzina con piombo (non teoria, ma verifica sperimentale alle pompe proprio negli anni della transizione).

Francamente poi il fatto che un progresso non solo in termini ambientali, ma pure direttamente di salute pubblica sia un male perchè imposto sentiti pure libero di spiegarlo... Non vorrei che saltasse fuori che anche l'ABS (per restare nell'ambito auto), le cinture di sicurezza o, perchè no, il casco siano un male perchè imposti.
Magari anche del danno economico avuto per esempio dal mondo dell'auto.
L'ideale sarebbe fare il calcolo incrociato, ma mi rendo conto che sia quasi impossibile.