Io lo odio tranne quando anticipa un temprale , poi ha un risvolto negativo molte volte mi crea mal di testa...
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
da me a Pineto è capitato diverse volte che nevica ventato (con il NW , non a caso è il mio vento preferito) però il bello della neve è anche vederla cadere soffice e tranquilla ; l'evento meteo più bello per molti di noi è proprio il + tranquillo ! strano, vero ?
![]()
il vento violento è più roba da temporali
comunque da come leggo siamo in pochi quelli a cui piace molto il vento![]()
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
È la situazione meteo che più detesto. Sono totalmente con il Bepun su questo argomento.
È semplicemente inutile e fastidioso per la vita quotidiana.
#NousAvonsDéjàGagné
Premessa.
Vivo in una valle, la più ampia valle longitunale del sistema alpino, ed il vento, sottoforma di brezza di valle anche sostenuta (20-30Km/h) accompagnata le mie giornate durante la stagione calda.
Poi c'è il vento che precede ed accompagna i temporali.
Durante la stragione fredda, di più o di meno a seconda delle annate, c'è il Fohn...vento di caduta che soffia da N-NW (qualche volta da ESE dopo aver "rimbalzato" contro i monti del versante opposto).
La brezza di valle che arriva dal Lago mitiga la calura estiva del fondovalle (che altrimenti sarebbe una fornace in stile Death Valley \fp\), il Fohn invece regala giornate terse e soleggiate e colori da favola, con le sole lenticolaris che si muovono in cielo. E clima piacevolemente secco, e spesso mite.
Come si fa a non apprezzare il vento?
L'unica eccezione è rappresentata dai gg invernali in cui il Fhin soffia troppo teso (anche a 80-100Km/h negli sbocchi vallivi aperti a Nord)....ecco, in questi casi è un pò meno piacevole...
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Nel fondovalle valtellinese è capitato di registrare valori del 4% (subsidenza favonica)....come dimenticare l'Aprile di qualche anno fa, quando si registrarono massime superiori ai +30° e valori di ur desertici...sole spaccapietre, però l'aria era talmente secca che manco sudavi
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
No, lo odio.
A parte il fohn caldo in inverno (quello che ti fa schizzare la temperatura fino a +10°/+15° a gennaio) non mi dispiace...
mi piace la brezza di valle, qui è sempre presente da aprile ad ottobre e in estate mitiga un po' il caldo nelle valli (ad esempio Aosta raggiunge spesso i 30° ma con la brezza di valle il caldo è un po' piu sopportabile).
in genere non è un vento forte, anche se al pomeriggio (nelle giornate instabili soprattutto) le raffiche possono raggiungere i 20/30 km/h.
mi piace anche il vento rafficoso associato agli eventi temporaleschi.
Inoltre mi piace anche il vento associato alla neve, la classica tormenta di neve..a parte in alta montagna qui non è molto frequente (all'80% nevica senza vento o con vento debole)
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Ogni tanto ci sta per cambiare l'aria, ma in generale mi sta abbastanza sugli zebedei.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Mi piace il vento violento, ma per lo piu' in casami piace lo scricchiolare delle pareti, mi piace vedere il mare agitato e mi aiuta a dormire.
Quando stai fuori, a meno che la T non sia >25 gradi, e' fastidioso.
Specie qui che 11 mesi su 12 porta comunque windchill sotto zero e non e' bello se vuoi fare attivita' sportive e sociali.
Il concetto e' che e' bello quando c'e' ed e' bello quando non c'e'. Come tutto![]()
Ultima modifica di Fenrir; 11/03/2014 alle 14:04
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri