In un compenso gode di un clima salubre, abbinato ad un paesaggio da favola. E' importante stazione climatica e termale. La stagione più piovosa è di gran lunga l'Estate (350mm medi, comunque indicativamente cade sempre il 50% delle preci attese nell'anno). 15-16gg con pioggia medi per tutti i 3 mesi estivi. Frequenti i temporali di calore pomeridiano/serali. Negli anni 2000 si è registrato un aumento della piovosità estiva, (Estati anche oltre i 500mm), complice la maggiore incidenza-persistenza di aria umida di matrice subtropicale e ts di calore. L'Inverno è di norma freddo ma secco, con frequenti giornate di sole (80mm)...anche la Primavera è di solito poco piovosa (poco sopra i 100 mm), luminosa, con frequenti episodi di Fohn ed un clima più mite di quando si potrebbe pensare....Estate calda più di quanto si potrebbe pensare (ma non afosa), con alternanza di sole e temporali....l'Autunno invece più grigio, umido e fresco...e pure piovoso (250mm)....questo perché?...se ci fai caso, le Libecciate hanno una maggiore incidenza autunnale (Ottobre-Novembre in particolare, con sconfinamenti a Dicembre) rispetto ad altri periodi dell'anno. Totale annuo 750mm + o - .![]()
Ultima modifica di dan cast83; 14/03/2014 alle 16:28
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Mi piace molto lo scirocco in inverno,specie di sera...con quel bel tepore...ma deve durare poco..
Notevole la differenza tra Aosta e Saint Vincent.
Ricordo nell'agosto una mattinata2010 a Tirano era nuvoloso con qualche raggio di Sole (aveva cmq piovuto un po'), mentre nel resto della Valtellina aveva diluviato fino a poco prima, e i cieli erano molto nuvolosi
No!
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Decisamente no, diciamo che una sfavoniata dopo settimane di umido ci sta ben volentieri ma per il resto... Ecco il grande neo del versante solivo della Valtellina è proprio il vento nel semestre caldo, piacevole in estate con la forte calura perchè da sollievo, ma giusto in quel frangente, anche perchè la brezza che risale la valle come diceva anche Dan è bella sostenuta, anche e soprattutto sul pendio solivo Retico ove più o meno tutti i giorni da Marzo a Ottobre si vedono raffiche a 30/40km/h... Se poi c'è vento da Est in pianura padana supera tranquillamente i 50km/h.
A me da fastidio la brezza di valle del mio versante Orobico che soffia a 10-15km/h... figuratevi.
Molto bello invece nei temporaloni estivi ma giusto perchè dura quei 10-20 minuti.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Segnalibri