
Originariamente Scritto da
dan cast83
Lo stesso si può dire per qui....
In Bassa Valtellina si superano i 1200mm annui anche lungo il fondovalle, vuoi per la vicinanza all'imbocco della Valle e all'Alto Lario, vuoi perchè lo spartiacque orobico con la Bergamasca è più basso che altrove. Nella sponda orobica della Bassa Valle si superano i 1500mm annui. Similmente a Donnas, possono cadere 100/150mm in 24/36h durante gli eventi primaverili ed autunnali.
Considero questo clima più prealpino che propriamente alpino. Ed alle basse quote di fondovalle, subtropicale di tipo umido. La maggiore vicinanza alla PP influenza chiaramente il regime precipitativo.
Man mano che si risale all'interno della Valle, man mano le precipitazioni si fanno meno abbondanti.
Se Morbegno (250mt) ha 1200mm annui, a Sondrio (300mt.) si è già sui 950mm annui.
Tirano (450mt.), distante poco meno di 50Km in linea d'aria da Morbegno e poco più di 60Km dal Lago, scende a poco più di 700mm annui.
In Alta Valtellina, scendiamo a poco più di 600mm nel Livignasco.
Anche durante le copiose perturbazioni delle mezze stagioni, Tirano
raramente supera i 30-40mm in 24/36h di evento....sempre che l'evento sia di quelli importanti, capaci di scaricare fino a 100/150mm nei settori occidentali della Provincia. Viceversa, nisba.
Per i temporali estivi stessa cosa di Aosta, sono frequenti sì ma di solito piuttosto veloci nel loro passaggio.
Un rovescio o qlc rovescio e poi torna il sole.
Cmq l'Estate è la stagione più piovosa sia nel Tiranese che soprattutto in Alta Valle. Se non fosse per l'Estate, i valori piovosi annui di queste zone sarebbero su valori steppici

(300-400m annui..?)
In Bassa Valle fino al Sondriese la stagione più piovosa è invece l'Autunno.
Quanto alla nevosità, Sondrio (300mt.) ha c.ca 45cm di media annua (meno della metà di Aosta)...e a Tirano, nonostante la quota più elevata, si scende addirittura a 30cm annui.

Qualcosa di molto simile a Bolzano, anch'essa come Tirano situata in una conca circondata da montagne in tutte le direzioni.
Questo perchè?
Quello che hai scritto è giusto in parte...."con correnti prevalenti da SW ve lo scalza piuttosto velocemente" non è corretto

....è proprio con le correnti prevalenti da SW (o WSW) che la Valtellina riesce a dare il meglio in quanto a tenuta termica, grazie alla protezione offerta dalle Alpi Orobie. Il cuscino che ristagna nella vallata è più difficile da scalzare, e piove praticamente in tutta la Regione mentre qui porosegue a nevicare per ore. Anche in questo Inverno è successo....e fosse arrivata una misera irruzione fredda ci sarebbe scappato anche l'evento con la E maiuscola per il fondovalle.

E' sempre con queste correnti che si registrano anche gli accumuli piovosi/nevosi maggiori in Media e Alta Valle (in Alta Valtellina è addirittura l'unica corrente buona..).
In Bassa Valtellina come per i Lariani va benissimo anche l'Ostro o il SSE (fortunelli loro )
Il nemico NUMERO UNO della Valtellina è il SE, alias Scirocco

(terribile poi l'ESE, ombra totale totale)
E' il nemico numero uno sia dal lato precipitativo (le Alpi Orobie e gruppo il Presena/Adamello ci mettono sovente in ombra) sia dal lato tenuta termica, per questo motivo: lo Scirocco dalla PP "sfonda" in Valtellina attraverso un corridoio diretto costituito dalla Valcamonica (non per niente conosciuta come la Valle meno nevosa delle Alpi) valicando nell'ampia sella del Passo Mortirolo (1832mt.)....in quel punto, situato tra Grosio e Tirano, lo spartiacque tra la Valtellina ed il Bresciano è alto meno di 2000mt., e le correnti miti hanno quindi gioco abbastanza facile...da lì si dirigono poi verso W, percorrendo al valle in senso inverso e tramutando la neve in pioggia....prima Tirano, poi Sondrio.....mentre in Bassa Valle e soprattutto Valchiavenna può proseguire a nevicare per ore ed ore....
Un classico esempio la nevicata da scorrimento sciriccoso che colpì il NW del Gennaio 2006.....in Bassa Valle 1 metro, a Sondrio 60cm, a Tirano 10cm...
Per questo motivo si spiega la bassa nevosità di Tirano....una località orograficamente/geograficamente sfigata per la neve...
Non per niente la sua maggiore soddisfazione (non solo Tirano, ma anche Bormio) l'ha avuta con un "megasfondamento"

...il 21/22 Dicembre 1991, quando caddero ben 40-50cm sulla città, 80-100 nel Bormiese, un record storico ed ahimè irraggiungibile come singolo evento.

Segnalibri