-
Brezza tesa
Re: I nuovi martiri
Insomma, non si può giudicare col metro di oggi. E nemmeno con l'ottica parziale che mette a fuoco un solo territorio.
L'ecumene a quell'epoca era tutta l'europa e i paesi che si affacciavano sul Mediterraneo.
Ora, dal 7° al 9° secolo l'islam da inesistente è passato ad occupare nord-africa, penisola iberica, parte della Francia a ridosso dei Pirenei, la zona della Provenza (basi corsare di Frassineto e dei Maures), la Sicilia, ristrette zone di Calabria e Puglia, le aree della Bibbia. Tutti territori non desertici, ma dove la popolazione esisteva e ha subito un'invasione, ed è spesso stata "islamizzata", non con omaggi floreali.
Di contro, l'occidente cristiano ha risposto riprendendosi, con gli stessi metodi, la Spagna (ma ci impiega sei secoli, visto che la caduta dell'ultima roccaforte, Granada, è del 1492), le parti di Francia, la Sicilia. In tutti questi casi non c'è stata cristianizzazione forzata, ma ritorno alla libertà delle culture autoctone. Inoltre ha tentato ripetutamente e invano di prendersi anche quel piccolo pezzo di territorio, già ciulato dall'Islam ai legittimi proprietari, e che per noi rappresentava un elevato significato spirituale e culturale.
Su questa base, facciamo pure i bilanci, in termini di km quadri, di morti, di intolleranze o di tutto ciò che si vuole.
Altra storia è poi la nuova ondata di guerra santa alimentata dalle dinastie turche, quella che vede l'Islam sotto le porte di Vienna nel XVII secolo... e qui direi che il discorso si chiude definitivamente.
Detto questo, e riconsegnato il passato alla Storia, resta il fatto che, attualmente, esistono ancora massacri per motivi ideologici, per intolleranza dichiarata e presunta superiorità di qualcuno rispetto ad altri. E su ciò si possono fare tutte le considerazioni del caso, indipendentemente dal "ma lui prima mi ha fatto" e "non è vero, è stato lui a iniziare..."
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri