Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 113
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Cosą deciderą la Scozia?

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Oppure la gente č stufa di un apparato statale mastodontico e vile che da una parte spolpa fino all'osso e dall'altra elargisce posti pubblici solo per "creare posti di lavoro" a mille chilometri da dove vivi e fatichi...
    Non me ne volere, ma...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Burrasca L'avatar di ermeteo
    Localitą
    Bari, Puglia, Italy,
    Etą
    49
    Menzionato
    3 Post(s)

Una cosa č sicura: Sir. William Wallace (Braveheart) si sta rivoltando nella tomba \as\
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Localitą
    San Michele di Vignolo (CN) 670m.
    Etą
    37
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non me ne volere, ma...
    Ma c'č anche questo. Ovvio che una grandissima parte dei votanti č a malapena in grado di contare fino a 10, ma questo č un altro discorso. Io sono per l'abolizione del diritto di voto universale, fai te
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano
    Localitą
    Tbilisi, Georgia
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Io farei votare solo loro, fai tu
    Posizione rispettabile. Io non li farei nemmeno votare, quindi abbiamo visioni poco compatibili sull'argomento.

Uragano
    Localitą
    Tbilisi, Georgia
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Poi si potrebbe ancora parlare di moneta, ma forse andiamo troppo....OT !
    Questo č un altro grosso problema dell'UE, su cui in parte si č giocata anche la questione scozzese; l'incertezza sul possibile ingresso della Scozia nella stessa e nell'area euro dovuta alla necessitą di unanimitą dei paesi relativamente all'ingresso di un nuovo membro. Basterebbe rendere tale richiesta di semplice maggioranza qualificata per eliminare ricatti e ritorsioni, non tanto su questo particolare argomento (di rara attualitą) ma su molte altre decisioni sulle quali tale unanimitą č necessaria.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Prendo solo spunto da questo pezzo per ricordare che, comunque, la Scozia con la devolution ha dalla fine degli anni '90 anche un proprio Governo e Parlamento con competenza su sanita', scuola, ambiente e giustizia: insomma, mica "cose" da poco a ben vedere !

Parliamone, di questa "devolution"! Ne ho parlato anche io con il mio amico. Da dove continua a uscire tutto questo astio se sono tecnicamente politicamente e socialmente indipendenti? Perche' alla mia richiesta di documentarmi gli abusi e' calato il silenzio, a parte il solito ronzio del "buu paghiamo e non riceviamo nulla in cambio" che sento dire da praticamente il 90% della popolazione mondiale nei confronti del proprio governo centrale? Lo dicono pure i Tromsiani nei confronti di Oslo...

Capisco bene se mi dicessero "mi sta bene tutto della mia porzione di territorio TRANNE che lo stato centrale ci poppa come un vitello" ma il loro discorso purtroppo e' molto diverso. In molti non sanno che essere uno stato implica anche il movimento di capitali tra zone piu' e meno produttive, ma dopo la guerra alla fratellanza si e' velocemente sostituito l'egoismo e l'arroganza.
    La maggior parte non ha idea di cosa sta dicendo, e lo vedi anche in questo thread dove si sono opportunamente radunati alcuni "scozzesi locali" - altra razza ma stessa confusione
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di zione
    Localitą
    Sondrio 290 m. (SO)
    Etą
    56
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Questo č un altro grosso problema dell'UE, su cui in parte si č giocata anche la questione scozzese; l'incertezza sul possibile ingresso della Scozia nella stessa e nell'area euro dovuta alla necessitą di unanimitą dei paesi relativamente all'ingresso di un nuovo membro. Basterebbe rendere tale richiesta di semplice maggioranza qualificata per eliminare ricatti e ritorsioni, non tanto su questo particolare argomento (di rara attualitą) ma su molte altre decisioni sulle quali tale unanimitą č necessaria.
    D'accordo, su questo si potrebbe anche discutere ma, personalmente, lo farei per le "altre decisioni" e non su questa !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Localitą
    Seefeld 1180 m (Tirol)/Ferrara (FE)
    Etą
    34
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
    vogliamo davvero competere a livello internazionale avendo una popolazione inferiore a quella di una qualsiasi citta' media cinese?

La miglior soluzione per la gestione interna non e' necessariamente quella migliore per contare a livello internazionale.
    Quindi l'idea č che dovremmo unirci in Stati via via pił grandi (leggasi accentramento del potere) e non dividerci (ossia decentrare il potere), perchč cosģ avremo una popolazione pił elevata e di conseguenza saremo pił competitivi (supponendo che le due cose siano correlate)?

A parte il fatto che uno Svizzero, un abitante di Singapore o anche un Sud Coreano credo avrebbe molto da opinare in questo senso.
    Ossia: esistono diversi esempi (anche Hong Kong ad es.) di Paesi piccoli che oggi sono delle star economiche, che a confronto qualsiasi grande Paese dell'UE (tolto la Germania, che guarda caso č federale) gli allaccia manco le scarpe.
    Ma al di la di quello, seriamente crediamo che pił popolazione c'č meglio č necessariamente? Pił popolazione significa anche pił costi. Un territorio pił grande significa costi pił elevati di gestione e di politica interna. Significa anche maggiori costi di coordinamento tra una zona e l'altra, e questo in Italia direi che lo vediamo alquanto bene dato che l'economia della Sicilia c'entra con quella del Trentino-Alto Adige come il diavolo e l'acqua santa ad esempio.
    Ne tenete conto di questi costi quando dite che maggior popolazione = maggiori benefici in termini di competitivitą?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Localitą
    Seefeld 1180 m (Tirol)/Ferrara (FE)
    Etą
    34
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Nel 2014 gli stati nazionali ritengo siano obsoleti, derivando ancora da un concetto arcaico di "noi vs voi". Stati pił piccoli, persino regionali, ma NECESSARIAMENTE in un contesto regolato ed armonizzato dall'Unione Europea rendono pił fluidi governo ed economia, imho.
    Qui invece quoto in pieno.
    L'URSS e la Cina le lascio volentieri dove sono, invece un modello europeo basato su una confederazione di Stati, dove ciascuno ha gradi di autonomia abbastanza elevati sulle politiche interne, č una soluzione che mi sento di sposare in pieno.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento moderato L'avatar di Edonati
    Localitą
    San Mauro (To)
    Etą
    61
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sģ, ma non per forza ci deve essere un'identitą culturale o una lingua per fare uno Stato. Per fare uno Stato ci vuole un collante.
    Questo collante deve essere semplicemente ciņ che i cittadini scelgono: che sia lingua, cultura, religione, sistema produttivo, tessuto economico, o semplicemente il buon funzionamento dell'apparato.
    La Svizzera č uno Stato per noi anomalo, non riusciamo a capire come fanno a convivere sotto una stessa bandiera persone parlanti francese, tedesco, romancio e italiano. Un ticinese parla italiano, ma č svizzero. Qual'č il "segreto"? Che come collante hanno trovato altro, che non č la lingua.
    Bisogna capire che č tempo di andare oltre all'idea romantica di Nazione, e di capire cosa č meglio per tutti.
    Se il futuro e l'efficienza economica sarą una mega-Europa federale unita con svariate autonomie regionali o magari una serie di micro-Stati autonomi, ebbene, non vedo cosa ci sia di male.
    Ma ce l'hanno gli svizzeri una bella identitą culturale, da almeno 500 anni, che ha il suo caposaldo nella battaglia di Marignano e nella scelta di vivere in pace.
    Chiamala come vuoi ma il senso di appartenenza ad uno stato o nazione nasce dal rispetto reciproco tra gli individui, dal rispetto e riconoscimento delle scelte fatte individualmente e collettivamente e per generazioni. Dal ricordo, dalla condivisione di tali scelte, se vuoi dalla fedeltą a quelle scelte. L'Italia da questo punto č enormemente carente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •