Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 76

Discussione: Che funghi sono?

Rws
    Ospite

Predefinito Re: Che funghi sono?

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    appunto!
    ho anche provato ad assaggiarla (ovviamente un pezzetto piccolo e senza ingerirlo, giusto per valutarne il sapore) e sono ancora qui a raccontarlo...
    riguardo alle spore (@valdelsano80)... sinceramente non ho idea se siano anch'esse tossiche... in ogni caso una sporata ha un peso ed un'eventuale quantita' di tossine decisamente trascurabile!

eh no, io a tanto non ci arrivo, anche se è tutto corretto e senza pericolo.
    Quando trovo belle fungaie di phalloides resto incantato ma ho sempre l'impressione di camminare in un campo minato.
    Quando feci il corso per il tesserino un signore, già buon conoscitore di funghi, mi raccontò di aver volontariamente e coscientemente consumato un fungo del quale si era appena parlato ma non ricordo la specie, tossico con discreti effetti gastrointestinali e me li confermò tutti!

Rws
    Ospite

Il micologo dell'ASL ci raccontò invece diverse storielle simpatiche, dall'anziano signore che consumava Omphalotus olearius e che non solo trovava ottimo ma che lo aiutava ad andare di corpo, ai non rari casi di ragazzi che andavano a chiedere il riconoscimento di funghi con effetti allucinogeni. Lui rispondeva sempre che si sbagliavano e li sequestrava con la scusa della non commestibilità ma erano sempre quelli allucinogeni.

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Il micologo dell'ASL ci raccontò invece diverse storielle simpatiche, dall'anziano signore che consumava Omphalotus olearius e che non solo trovava ottimo ma che lo aiutava ad andare di corpo, ai non rari casi di ragazzi che andavano a chiedere il riconoscimento di funghi con effetti allucinogeni. Lui rispondeva sempre che si sbagliavano e li sequestrava con la scusa della non commestibilità ma erano sempre quelli allucinogeni.
    beh... c'e' da dire che il "funghetto" (Psilocybe semilanceata) non e' che si trovi ovunque... anzi! io, personalmente, penso di non averlo mai visto.
    E' un fungo tendenzialmente insignificante come aspetto e con habitat specifici. Certo non e' l'unico allucinogeno... ma e' sicuramente il piu' famoso
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

riguardo alle spore (@valdelsano80)... sinceramente non ho idea se siano anch'esse tossiche... in ogni caso una sporata ha un peso ed un'eventuale quantita' di tossine decisamente trascurabile!
    Credo che questo sia un argomento sul quale ancora nessuno abbia fatto degli approfondimenti significativi, e probabilmente nessuno saprebbe rispondere
    Anche perché trovare qualcuno che si diverta a raccogliere sporate di un qualsiasi fungo tossico fino a farne - che so - una cucchiaiata abbondante penso sia difficile

Comunque, in generale, immagino che respirare una bella sporata (le sbuffate delle vesce, ad esempio) non sia proprio salutare per i polmoni, ecco
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Menzionato
    9 Post(s)

La nebularis però non si dovrebbe raccogliere...
    Ma mi cade nel cestino ...

Finché non si sospettava della sua tossicità nel lungo termine ne ho mangiati a bancali interi, e non ho ancora avuto problemi (ho notato dalle analisi del sangue che da quando ero adolescente ho l'ATP sempre un pelo fuori della norma. Forse è l'unico parametro che potrebbe farmi sospettare, ma insomma ...)
    Adesso capita di trovarlo una volta l'anno se va bene, e ne prendo 7-10 esemplari giovani e freschi, li essicco e me li faccio durare tutto l'anno per insaporire i risotti
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio

Comunque, in generale, immagino che respirare una bella sporata (le sbuffate delle vesce, ad esempio) non sia proprio salutare per i polmoni, ecco
    Un edulis incontra una phalloides: "scusi, me la fa annusare?" - "Porcino!"
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Però non esageriamo! L'Amanita phalloides è velenosa per ingestione, non per inalazione!
    Le tossine attaccano esclusivamente le cellule epatiche, volendo puoi pure sniffarla, non succede nulla.
    Volendo fare un paragone "al contrario" credo tu possa mangiare amianto e sicuramente non avrai problemi polmonari.
    Principalmente, ma non solo quelle epatiche, anche quelle di tutto l'apparato digerente

Rws
    Ospite

beh... c'e' da dire che il "funghetto" (Psilocybe semilanceata) non e' che si trovi ovunque... anzi! io, personalmente, penso di non averlo mai visto.
    E' un fungo tendenzialmente insignificante come aspetto e con habitat specifici. Certo non e' l'unico allucinogeno... ma e' sicuramente il piu' famoso
    Sai che non sapevo fosse questo il più famoso? Pensavo piuttosto ad un insieme di specie.
    Indagando in rete vengono fuori certi siti...

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Principalmente, ma non solo quelle epatiche, anche quelle di tutto l'apparato digerente
    Vero, ma se non fosse per il danno epatico non sarebbe la phalloides!

Menzionato
    9 Post(s)

Vero, ma se non fosse per il danno epatico non sarebbe la phalloides!
    Volendo possiamo completare l'opera coinvolgendo appieno anche i reni con questo oggettino qua

2763188168_3a5440fbc9_z.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •