Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 76 di 76

Discussione: Che funghi sono?

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Che funghi sono?

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Io sinceramente l'ho mangiato poche volte ma, principalmente, per via dell'odore e del sapore (per me) sgradevoli.
    Sì, è un odore molto particolare e pungente che anche tra i miei parenti non piace a tutti.
    Personalmente lo metto tra i primi assieme a quello della C. infundibuliformis, della C. odora, dell'A. arvensis e del Craterellus cornucopioides essiccato e scaldato (in pratica cioccolata calda fumante)
    Ultima modifica di Lorenzo Catania; 19/12/2014 alle 08:12
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Stamani, dopo 2 anni che non ne trovavo, ne ho raccolti 10 esemplari piccoli e ancora sani, li ho tagliati e messi a seccare sui termosifoni. Me li farò bastare per tutto l'anno

10 piccoli?
    E che fai, li triti e li sniffi?

A proposito, come da letteratura pare dia forti mal di testa durante la cottura a soggetti sensibili nei paraggi.
    Quando li trovo li annuso per il riconoscimento e quell'odore lo trovo sempre abbastanza sgradevole.

Rws
    Ospite

Sì, è un odore molto particolare e pungente che anche tra i miei parenti non piace a tutti.
    Personalmente lo metto tra i primi assieme a quello della C. infundibuliformis, della C. odora, dell'A. arvensis e del Craterellus cornucopioides essiccato e scaldato (in pratica cioccolata calda fumante)
    Diverso il discorso per il Craterellus cornucopioides, le famose trombette, fungo tra i miei preferiti

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

a Lore'....... son proprio fungacci.
    l'unico che salvo e' il cornucopioides, lo secco e lo trito... forse l'ervensis.... ma il resto....
    a parte i soliti noti....... geotropa.... eryngii... la H. punicea.... ma nebularis.. gibba.... odora.... miodddddio.....
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    a parte i soliti noti....... geotropa.... eryngii... la H. punicea.... ma nebularis.. gibba.... odora.... miodddddio.....
    L'odora non la mangio, eh ... ma mi piace avvertirne la presenza da 10 metri di distanza nel bosco
    Gli altri sono profumi che mi piacciono un sacco: che ci posso fare? Sono odori aromatici, forti, che forse di primo impatto non ti aspetti da un fungo; ma per me sono i migliori

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio

10 piccoli?
    E che fai, li triti e li sniffi?

Bastano e avanzano per tutto l'anno, eventualmente mescolati agli altri. Credimi: di funghi se ne mangiano TROPPI, in generale

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    A proposito, come da letteratura pare dia forti mal di testa durante la cottura a soggetti sensibili nei paraggi

Sì sì, so bene. Ma non mi è mai capitato di assistere a scene del genere, per fortuna

Adesso son lì che rosolano sui termosifoni e l'odore pervade metà della casa senza problemi
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

L'odora non la mangio, eh ... ma mi piace avvertirne la presenza da 10 metri di distanza nel bosco
    Gli altri sono profumi che mi piacciono un sacco: che ci posso fare? Sono odori aromatici, forti, che forse di primo impatto non ti aspetti da un fungo; ma per me sono i migliori

Bastano e avanzano per tutto l'anno, eventualmente mescolati agli altri. Credimi: di funghi se ne mangiano TROPPI, in generale

Sì sì, so bene. Ma non mi è mai capitato di assistere a scene del genere, per fortuna

Adesso son lì che rosolano sui termosifoni e l'odore pervade metà della casa senza problemi
    a proposito di nebularis... ieri ce ne erano di bellissimi, sodi e freschissimi nei boschi del comasco a circa 400 m... al 21 dicembre di questo autunno infinito.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •