Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 76

Discussione: Che funghi sono?

Rws
    Ospite

Predefinito Re: Che funghi sono?

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    bella domanda.... il problema e' che la gente mangia di quelle m.erde incredibili....
    allo mostre e nei gruppi... "E' commestibile ma decisamente scadente" - "Ah, quindi si puo' mangiare, bene".
    se gli unisci un po' di sterco e gli dai la forma del fungo... se lo mangiano pure e son contenti....
    C'è poi il problema opposto, di gente che non ne capisce e non raccoglie o peggio distrugge funghi buoni o ottimi a seconda dei gusti.
    Ricordo proprio all'Abetone distese di Boletus erytropus distrutti, o dalle mie parti stesso trattamento alle russule verdi commestibili ed a mio parere ottime.
    Ricordo poi uno dei migliori funghi in assoluto tra quelli assaggiati: un Boletus appendiculatus di discreta taglia molto probabilmente rovesciato dal porcinaro di turno. ECCELLENTE! Ma purtroppo raro.

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Il bello è che più si va avanti più le specie commestibili diminuiscono.
    Sapevate della tossicità del Tricholoma terreum?

Ribadisco comunque che la nebularis è sconsigliata...
    Come tossico il terreum?Che funghi sono?
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
    Come tossico il terreum?Che funghi sono?
    Notizia che ho appreso dal forum che frequento

Edit: non riesco ad inserire il link...

www. laboratorio2000.it/aspetti-chimici-e-tossicologici-del-fungo-europeo-tricholoma-terreum

Ho lasciato uno spazio dopo il www.
    Non capisco perchè non riesco ad allegare il link...
    Ultima modifica di Rws; 17/12/2014 alle 21:26

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Ricordo proprio all'Abetone distese di Boletus erytropus distrutti
    Non me ne parlare ... ogni volta che ci vado torno con il giramento di scatole proprio per quello
    Per fortuna che almeno qualcuno piccolino, sano e al suo posto lo trovo.

Del terreum non lo sapevo, ma mi sembra che sia partita una corsa ad individuare il prossimo fungo tossico fra quelli mangiati normalmente: adesso capita di cominciare a sconsigliare o ad indicare come tossici anche funghi che hanno dato UN SOLO caso di intolleranza o avvelenamento strano.
    Ad esempio anche quella del Tricholoma equestre me la devono ancora spiegare: ma chissà che si erano bevuti o fatti questi francesi che ci sono rimasti secchi di rabdomiolisi quella volta ...
    Ad occhio penso che un po' tutti i funghi appesantiscano il fegato in qualche modo, se mangiati in quantità industriali. Alcuni di più, altri di meno. Se la gente smettesse di raccogliere e mangiare quintali di funghi come fossero acqua fresca forse i casi di intolleranza sarebbero minori.
    Poi ci sarà chi sviluppa reazioni allergiche per alcune sostanze e altri (la maggior parte) che invece non ne risentono. E così via, come per tutti gli alimenti.
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Non me ne parlare ... ogni volta che ci vado torno con il giramento di scatole proprio per quello
    Per fortuna che almeno qualcuno piccolino, sano e al suo posto lo trovo.

Del terreum non lo sapevo, ma mi sembra che sia partita una corsa ad individuare il fungo tossico fra quelli mangiati normalmente: adesso capita di cominciare a sconsigliare o ad indicare come tossici anche funghi che hanno dato UN SOLO caso di intolleranza o avvelenamento strano.
    Ad esempio anche quella del Tricholoma equestre me la devono ancora spiegare: ma chissà che si erano bevuti o fatti questi francesi che ci sono rimasti secchi di rabdomiolisi quella volta ...
    In effetti potrebbe essere come dici tu.
    La notizia sul terreum l'ho trovata in un post che inizialmente partiva dalla tossicità dell'Agrocybe aegerita, fungo che non ho mai trovato tranne che al supermercato...

Non riesco ad allegare link

TT-chaser L'avatar di Nico
    Menzionato
    14 Post(s)

A casa da un paio d'anni mio padre "coltiva" il cardoncello... ottimo, l'ho mangiato proprio ieri con salsiccia e patate al forno

Menzionato
    9 Post(s)

Quando trovo questi frittelloni rinasco

IMG_4862.jpg
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    4 Post(s)

Quando trovo questi frittelloni rinasco

IMG_4862.jpg
    Ma sono buoni?
    CAMPIONE - Totometeo 2014

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Ma sono buoni?
    Sono quelli chiamati "Cimballo grigio" dalle nostre parti (nome scientifico Clitocybe nebularis) e la loro mangiabilità è uno degli argomenti più controversi nel mondo della micologia
    Il discorso è lungo, ma si può riassumere così:

- il fungo contiene parecchie tossine, la gran parte delle quali termolabili, ossia inattivabili attraverso la cottura o l'essiccazione. Poi però ci sono altre tossine NON termolabili (comprese tracce di Muscarina, comunque in quantità non significative).
    Queste ultime non comportano reazioni immediate dell'organismo, tranne che in caso di intolleranza individuale (e allora vomiti quasi subito, e buonanotte). Tuttavia non vengono nemmeno ben smaltite dal fegato; quindi se mangi grandi quantità di questo fungo in maniera ripetuta rischi di trovarti ad un certo punto con il fegato completamente intossicato e con guai seri e irreversibili per l'accumulo esagerato di queste tossine.
    Immagino ci sia gente che in montagna ne mangia a tonnellate tutti gli anni, magari nemmeno sbollentandoli ma cuocendoli 5-10 minuti, e via. E questi sono i soggetti sicuramente a rischio.

- Il cimballo grigio viene facilmente attaccato da un altro fungo parassita, la Volvariella surrecta, che tende ad infestarlo già quando non è ancora arrivato a maturazione. La parassitosi la noti subito guardando se la pelle del cappello presenta una sorta di muffettina (il micelio della Volvariella); in quel caso è bene lasciare il tutto sul posto, perché il cimballo rischia marciumi e deperimenti interni che possono creare problemi.

Il risultato di queste due considerazioni è che il micologo dell'ASL ti dice che è TOSSICO.
    Ma con un po' di manica larga e adenti stretti si può dire: chi lo ha sempre mangiato e non ha mai avuto problemi continui pure a mangiarlo a suo rischio e pericolo, però limitandosi nel consumo. Chi non lo ha mai mangiato è bene che lo lasci dov'è

Io ne ho mangiati a volontà quando ero adolescente, poi ho cominciato a diminuire le dosi con gli anni. Stamani, dopo 2 anni che non ne trovavo, ne ho raccolti 10 esemplari piccoli e ancora sani, li ho tagliati e messi a seccare sui termosifoni. Me li farò bastare per tutto l'anno
    Ultima modifica di Lorenzo Catania; 18/12/2014 alle 23:58

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Sono quelli chiamati "Cimballo grigio" dalle nostre parti (nome scientifico Clitocybe nebularis) e la loro mangiabilità è uno degli argomenti più controversi nel mondo della micologia
    Il discorso è lungo, ma si può riassumere così:

- il fungo contiene parecchie tossine, la gran parte delle quali termolabili, ossia inattivabili attraverso la cottura o l'essiccazione. Poi però ci sono altre tossine NON termolabili (comprese tracce di Muscarina, comunque in quantità non significative).
    Queste ultime non comportano reazioni immediate dell'organismo, tranne che in caso di intolleranza individuale (e allora vomiti quasi subito, e buonanotte). Tuttavia non vengono nemmeno ben smaltite dal fegato; quindi se mangi grandi quantità di questo fungo in maniera ripetuta rischi di trovarti ad un certo punto con il fegato completamente intossicato e con guai seri e irreversibili per l'accumulo esagerato di queste tossine.
    Immagino ci sia gente che in montagna ne mangia a tonnellate tutti gli anni, magari nemmeno sbollentandoli ma cuocendoli 5-10 minuti, e via. E questi sono i soggetti sicuramente a rischio.

- Il cimballo grigio viene facilmente attaccato da un altro fungo parassita, la Volvariella surrecta, che tende ad infestarlo già quando non è ancora arrivato a maturazione. La parassitosi la noti subito guardando se la pelle del cappello presenta una sorta di muffettina (il micelio della Volvariella); in quel caso è bene lasciare il tutto sul posto, perché il cimballo rischia marciumi e deperimenti interni che possono creare problemi.

Il risultato di queste due considerazioni è che il micologo dell'ASL ti dice che è TOSSICO.
    Ma con un po' di manica larga e adenti stretti si può dire: chi lo ha sempre mangiato e non ha mai avuto problemi continui pure a mangiarlo a suo rischio e pericolo, però limitandosi nel consumo. Chi non lo ha mai mangiato è bene che lo lasci dov'è

Io ne ho mangiati a volontà quando ero adolescente, poi ho cominciato a diminuire le dosi con gli anni. Stamani, dopo 2 anni che non ne trovavo, ne ho raccolti 10 esemplari piccoli e ancora sani, li ho tagliati e messi a seccare sui termosifoni. Me li farò bastare per tutto l'anno
    Io sinceramente l'ho mangiato poche volte ma, principalmente, per via dell'odore e del sapore (per me) sgradevoli.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •