Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 76

Discussione: Che funghi sono?

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Che funghi sono?

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Dei bellissimi Phallus impudicus
    Il nome dice tutto sulla forma, ma anche l'odore non è un granché (serve ad attirare le mosche e farle appoggiare sulla capp ... sul cappello, dove c'è una gelatina appiccicosa che contiene le spore)
    li conoscevo
    Erano nella pineta del campus universitario, quest'anno ricchissimo di funghi. Dalla foto non si vedono bene, ma oltre a quello grande ce n'erano altri più piccoli ed alcuni ancora allo stato di ovolo (a quanto pare mangiabile o sbaglio? )

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    (a quanto pare mangiabile o sbaglio? )
    Ci vuole un bel coraggio e proprio nient'altro da fare nella vita, ecco
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Ci vuole un bel coraggio e proprio nient'altro da fare nella vita, ecco
    Ho letto da qualche parte che nel nord Europa usano consumarli quando sono ancora allo stadio di ovolo.
    Se li mangiassero loro, ecco

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio

eh no, io a tanto non ci arrivo, anche se è tutto corretto e senza pericolo.
    Quando trovo belle fungaie di phalloides resto incantato ma ho sempre l'impressione di camminare in un campo minato.
    Quando feci il corso per il tesserino un signore, già buon conoscitore di funghi, mi raccontò di aver volontariamente e coscientemente consumato un fungo del quale si era appena parlato ma non ricordo la specie, tossico con discreti effetti gastrointestinali e me li confermò tutti!
    Mi vengono in mente la Lepiota cristata, il Paxillus involutus, e con un po' di impegno l'Entoloma lividum
    Se non ricordo male credo fosse proprio l'Entoloma lividum, in piccole quantità.

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male credo fosse proprio l'Entoloma lividum, in piccole quantità.
    Può darsi, ma non credo.
    La "fortuna" nel consumare l'Entoloma lividum è che l'incubazione dell'avvelenamento è brevissima: pochi minuti, o al massimo 20-30 minuti. E parti subito con nausea e vomito, anche se poi una bella lavanda gastrica è meglio farla comunque, perché probabilmente se quantità apprezzabili del fungo raggiungessero l'intestino crasso rischieresti la pelle.
    Con quantità minime, al più, credo che non dia problemi di alcun tipo. E' più facile che abbia mangiato qualche Boletus satanas, o Agaricus tossici o altre cosine che intossicano senza però andare troppo sul pesante
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Può darsi, ma non credo.
    La "fortuna" nel consumare l'Entoloma lividum è che l'incubazione dell'avvelenamento è brevissima: pochi minuti, o al massimo 20-30 minuti. E parti subito con nausea e vomito, anche se poi una bella lavanda gastrica è meglio farla comunque, perché probabilmente se quantità apprezzabili del fungo raggiungessero l'intestino crasso rischieresti la pelle.
    Con quantità minime, al più, credo che non dia problemi di alcun tipo. E' più facile che abbia mangiato qualche Boletus satanas, o Agaricus tossici o altre cosine che intossicano senza però andare troppo sul pesante
    qualche anno fa ero, con l'amico micologo (lui era il determinatore ufficiale, io aiutavo), ad una mostra a liguria... Ad un certo punto arrivano i carabinieri con tanto di sirena e lo "prelevano".... Un idiota (scusate il termine ma ci vuole) di un ristorante aveva allegramente offerto agli ospiti lividum scambiandolo per nebularis. L'amico e' stato quindi portato in ospedale ad esaminare i funghi....
    per il satanas.... so che si son posti dove viene consumato, se non sbaglio c'e' pure una festa da qualche parte.... (basso lazio?).
    Viene preparato con cotture lunghissime ed un sacco di spezie che, evidentemente, neutralizzano quasi totalmente le tossine.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Un idiota (scusate il termine ma ci vuole) di un ristorante aveva allegramente offerto agli ospiti lividum scambiandolo per nebularis
    Da mettere dentro e chiudere il ristorante, senza nemmeno passare dal via

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    per il satanas.... so che si son posti dove viene consumato, se non sbaglio c'e' pure una festa da qualche parte.... (basso lazio?).
    Viene preparato con cotture lunghissime ed un sacco di spezie che, evidentemente, neutralizzano quasi totalmente le tossine.
    Ne ho sentito parlare anch'io (ricordo vago).
    Ma a quel punto ... ma chi te lo fa fare?

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Ma a quel punto ... ma chi te lo fa fare?
    bella domanda.... il problema e' che la gente mangia di quelle m.erde incredibili....
    allo mostre e nei gruppi... "E' commestibile ma decisamente scadente" - "Ah, quindi si puo' mangiare, bene".
    se gli unisci un po' di sterco e gli dai la forma del fungo... se lo mangiano pure e son contenti....
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Rws
    Ospite

Il bello è che più si va avanti più le specie commestibili diminuiscono.
    Sapevate della tossicità del Tricholoma terreum?

Ribadisco comunque che la nebularis è sconsigliata...

Rws
    Ospite

Può darsi, ma non credo.
    Sicuro nessun boleto o agaricus, è proprio la somiglianza con la nebularis che mi ha fatto pensare al lividum.
    Anche perchè mi disse che stette discretamente male. Forse non lo saprò mai con certezza, era comunque per sottolineare un episodio da "appassionato" di funghi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •