Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
Come per tutte le cose c'è chi la prende alla leggera, con sufficienza, convinto che tanto ci sono solo 3 amanita mortali e gli altri funghi male male ti fanno venire il mal di pancia.
E poi ci rimani secco perché magari - come è capitato a me - trovi delle ottime Amanita caesarea schiuse e vistose e nel mezzo al gruppetto altri ovoletti chiusi che pensi siano della stessa specie (e invece erano di Amanita phalloides).
Coi funghi non vale la pena di rischiare. Chi te lo fa fare? Mangia i porcini e via, se non hai la possibilità di studiarne e conoscerne altri.

Ma anche in quel caso rischi comunque, perché magari sei sicuro di qualcosa di sbagliato. Capita di fare errori, anche ai più esperti.
Io se non sono sicuro di determinare con precisione ogni singolo fungo lo lascio lì, anche se al 90% è un porcino.

Non immagini quanto sia difficile far capire a mia madre che non voglio regalare i funghi ad amici e parenti NON per egoismo o avidità, ma proprio perché non voglio prendermi la responsabilità di eventuali errori, sempre possibili
Mah, non condivido l'evidenziato.
Se si è consci della propria cultura micologica e dei propri limiti limiti non si rischia.
Se non si è sicuri al limite si va all'ispettorato micologico e non si rischia comunque.

Vado a funghi da qualche anno quasi per caso.
Sono iscritto ad un bel forum ed ho comprato svariati libri.
Ma sono ben conscio dei miei limiti.
Tuttavia quando riconosco con certezza un fungo commestibile non esito ad assaggiarlo.
Ribadisco assaggiarlo, ci sono funghi che possono dare, come anche i porcini, intolleranze individuali.
E se mi piace lo mangio tranquillamente.
Il discorso è: ho fatto il corso per il tesserino, ho i libri, faccio foto e le metto sul forum;
se l'ho riconosciuto ed esito allora è meglio che non raccolga neanche porcini!
Ciò non toglie che in caso di dubbio non si consuma MAI.

Un discorso a parte meritano l'Amanita caesarea e l'Amanita phalloides; come faccia ad uccidere quest'ultima per me resta un mistero. Questo autunno è stato eccezionale dalle mie parti, chili e chili di porcini ma sopratutto mi ha impressionato l'esplosione di Amanita caesarea (su qualche libro ho letto di specie a rischio...maddeche!?)
Ne ho regalati diversi chili, al mercato li vendevano a 50euro al chilo.

Appena aperta è impossibile sbagliare ma anche chiusa basta togliere il velo superficiale e ti appare quel bel arancio vivo che è comunque impossibile sbagliare. Se sono piccoli non vale manco la pena raccoglierli.
Al limite si prendono e si studiano.
Ho avuto la fortuna di trovare un paio di anni fa diversi ovoli di phalloides (non proprio semplice), li ho esaminati e sezionati in tutti i modi possibili ed immaginabili; la confusione per me è impossibile.
E quando troverò, se succederà, una forma "limite" semplicemente la studierò ancora di più ed al limite la lascerò li.

P.S.

DSCN0959.jpg DSCN1038.jpg
DSCN1067.jpgDSCN1066.jpg