Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
Purtroppo ogni tanto gira voce di qualcuno che raccoglie funghi e ci rimane secco... io dico ma non sarebbe meglio lasciarli dove sono? capisco la passione e il gusto di mangiarli, è un po' come il tartufo, le more, i mirtilli ecc ecc... è una prelibatezza ma non ti riempi certo lo stomaco con essi.
Come per tutte le cose c'è chi la prende alla leggera, con sufficienza, convinto che tanto ci sono solo 3 amanita mortali e gli altri funghi male male ti fanno venire il mal di pancia.
E poi ci rimani secco perché magari - come è capitato a me - trovi delle ottime Amanita caesarea schiuse e vistose e nel mezzo al gruppetto altri ovoletti chiusi che pensi siano della stessa specie (e invece erano di Amanita phalloides).
Coi funghi non vale la pena di rischiare. Chi te lo fa fare? Mangia i porcini e via, se non hai la possibilità di studiarne e conoscerne altri.

Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
Certo se ti senti sicuro, ma più sicuro di sicuro e di sicuro in questi casi, allora vai raccogli, sennò il mio consiglio è di stare buoni con le mani.
Ma anche in quel caso rischi comunque, perché magari sei sicuro di qualcosa di sbagliato. Capita di fare errori, anche ai più esperti.
Io se non sono sicuro di determinare con precisione ogni singolo fungo lo lascio lì, anche se al 90% è un porcino.

Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
I casi peggiori credo siano quando i funghi raccolti vengono offerti a qualcuno e alla fine sono risultati letali , quindi il mio consiglio ulteriore é: siete raccoglitori, beh liberi di mangiare il vostro raccolto, io resto a guardarvi.
Non immagini quanto sia difficile far capire a mia madre che non voglio regalare i funghi ad amici e parenti NON per egoismo o avidità, ma proprio perché non voglio prendermi la responsabilità di eventuali errori, sempre possibili