---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
vedo che la matematica è tutta una interpretazione
perchè è un calcolo insulso è un calcolo .3:2x3 comunque lo rigiro è un calcolo insulso
Dovevo provare a scuola a scrivere alla maestra . ma che cavolo di calcolo insulso è questo![]()
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
insulso nel senso che è semplice, si risolve subito, non richiede particolari artifici. E quindi non mi permette di fare esempi,
Inoltre non dà un numero intero, cioè, contiene una parte "irriducibile".
In generale, un moltiplicare o dividere, a mente e non con carta e penna, riesce più facile quando i numeri in gioco contengono fattori comuni.
In quel caso si può smplificare, riducendo tutto il calcolo a numeri più umani e gestibili. Che poi possono anche portare a un risultato con decimali.
COme nel caso in questione. Diciamo che esso è la forma già ridotta ai minimi termini di infinit calcoli più complessi. E' la forma elementare, oltre la quale non si riesce più a giocare, ma si deve per forza compiere la fatidica divisione dell'indivisibile, cioè dell'unità che dà luogo solo a frazioni.
Insulso è in effetti un parametro sggettivo, significa che non si presta a esemplificare quello che volevo dire, ovvero che moltiplico/divido (all'interno di sole operazioni di questo tipo) secondo la sequenza che mi fa più comodo.
torniamo al calcolo "insulso": posso scriverlo tranquillamente come
3 x 3
2
proprio perché non c'è un obbligo di sequenza. Ma anche scritto così, la zupa non cambia. O divido il primo 3 per 2 e poi moltiplico, o moltiplico e divido dopo, restano comunque numeri che non hanno nulla in comune, e infatti il risultato non è intero.
invece è più divertente se considero 3:3x2. Posso scriverlo tranquillamente come
3 x 2
3
Ed è ovvio che andrò sempre, anche mentalmente, a semplificare subito il 3, ricavando immediatamente 2.
Qui entra in gioco anche la questione dei multipli e sottomultipli.
ad esempio 16x5:30
16 x 5 = 2 x 2 x 2 x 2 x 5
30 ..............2 x 3 x 5
Ovvio che mentalmente, se riesco a vedere questi numeri come multipli di mattoncini elementari, mi tiro via subito dai coco un 2 e un 5, e mi rimane un bel 2x2x2:3, irriducibile ulteriormente, se non ricorrendo ai decimali.
Ma anche pensando subito che 16x5 è uguale a 8x10, arrivavo a un 80:30 cioè 8:3
Insomma, fra moltiplicare e dividere posso giocarmi tutte le possibilità della scomposizione in fattori, seguendo la sequenza di calcolo che mi è più comoda!
Ma c'è gente fulminata
Fa 9, è banalissimo.
Si risolvono prima le moltiplicazioni e le divisioni.
Non riesco a credere che sia nata una discussione su Facebook per questo!![]()
Lou soulei nais per tuchi
Possibile che ve la prendiate tanto,l'avete davvero presa sul serio eh...![]()
Segnalibri