Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 90

Discussione: Quanto fa ... ?

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Quanto fa ... ?

Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...bisogna arrivare ai 999 interventi, no?
    no. E' matematica. La risposta e' una.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

vedo che la matematica è tutta una interpretazione

3:2x3 comunque lo rigiro è un calcolo insulso
    perchè è un calcolo insulso è un calcolo .

Dovevo provare a scuola a scrivere alla maestra . ma che cavolo di calcolo insulso è questo
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Non esiste obbligo di andare in sequenza, entro il blocco del moltiplicare-dividere.

3:2x3 comunque lo rigiro è un calcolo insulso, che mi dà un numero non intero.

Ma se prendo 3:3x2, oppure 3x2:3, avrei sempre comunque fatto prima la divisione 3:3, visto che i due numeri hanno un sottomultiplo comune (anzi sono il caso particolare in cui sono lo stesso numero!), quindi li divido subito così semplifico la moltiplicazione e riesco a risolvere il tutto a mente.

Ma scusa, c'è una motivazioni logica sulla frase in grassetto? inoltre non ho capito il passaggio che parlavi del sottomultiplo
    Onestamente non la vedo , non è che un calcolo deve per forza dare un numero intero

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    [/B]
    Ma scusa, c'è una motivazioni logica sulla frase in grassetto? inoltre non ho capito il passaggio che parlavi del sottomultiplo
    Onestamente non la vedo , non è che un calcolo deve per forza dare un numero intero
    Non è una motivazione logica, è una frazione!
    E quella non è altro che la riduzione ai minimi termini, altrimenti detta semplificazione.

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    vedo che la matematica è tutta una interpretazione

perchè è un calcolo insulso è un calcolo .

Dovevo provare a scuola a scrivere alla maestra . ma che cavolo di calcolo insulso è questo
    insulso nel senso che è semplice, si risolve subito, non richiede particolari artifici. E quindi non mi permette di fare esempi,
    Inoltre non dà un numero intero, cioè, contiene una parte "irriducibile".
    In generale, un moltiplicare o dividere, a mente e non con carta e penna, riesce più facile quando i numeri in gioco contengono fattori comuni.
    In quel caso si può smplificare, riducendo tutto il calcolo a numeri più umani e gestibili. Che poi possono anche portare a un risultato con decimali.
    COme nel caso in questione. Diciamo che esso è la forma già ridotta ai minimi termini di infinit calcoli più complessi. E' la forma elementare, oltre la quale non si riesce più a giocare, ma si deve per forza compiere la fatidica divisione dell'indivisibile, cioè dell'unità che dà luogo solo a frazioni.

Insulso è in effetti un parametro sggettivo, significa che non si presta a esemplificare quello che volevo dire, ovvero che moltiplico/divido (all'interno di sole operazioni di questo tipo) secondo la sequenza che mi fa più comodo.

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    [/B]
    torniamo al calcolo "insulso": posso scriverlo tranquillamente come

3 x 3
    2

proprio perché non c'è un obbligo di sequenza. Ma anche scritto così, la zupa non cambia. O divido il primo 3 per 2 e poi moltiplico, o moltiplico e divido dopo, restano comunque numeri che non hanno nulla in comune, e infatti il risultato non è intero.

invece è più divertente se considero 3:3x2. Posso scriverlo tranquillamente come

3 x 2
    3

Ed è ovvio che andrò sempre, anche mentalmente, a semplificare subito il 3, ricavando immediatamente 2.

Qui entra in gioco anche la questione dei multipli e sottomultipli.

ad esempio 16x5:30

16 x 5 = 2 x 2 x 2 x 2 x 5
    30 ..............2 x 3 x 5

Ovvio che mentalmente, se riesco a vedere questi numeri come multipli di mattoncini elementari, mi tiro via subito dai coco un 2 e un 5, e mi rimane un bel 2x2x2:3, irriducibile ulteriormente, se non ricorrendo ai decimali.

Ma anche pensando subito che 16x5 è uguale a 8x10, arrivavo a un 80:30 cioè 8:3

Insomma, fra moltiplicare e dividere posso giocarmi tutte le possibilità della scomposizione in fattori, seguendo la sequenza di calcolo che mi è più comoda!

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Ma c'è gente fulminata

Fa 9, è banalissimo.
    Si risolvono prima le moltiplicazioni e le divisioni.
    Non riesco a credere che sia nata una discussione su Facebook per questo!
    Lou soulei nais per tuchi

Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sheldon Visualizza Messaggio
    Siamo riusciti a fare 59 post su questo argomento....
    Compreso il tuo...

Menzionato
    0 Post(s)

Possibile che ve la prendiate tanto,l'avete davvero presa sul serio eh...

Menzionato
    0 Post(s)

torniamo al calcolo "insulso": posso scriverlo tranquillamente come

3 x 3
    2

proprio perché non c'è un obbligo di sequenza. Ma anche scritto così, la zupa non cambia. O divido il primo 3 per 2 e poi moltiplico, o moltiplico e divido dopo, restano comunque numeri che non hanno nulla in comune, e infatti il risultato non è intero.

invece è più divertente se considero 3:3x2. Posso scriverlo tranquillamente come

3 x 2
    3

Ed è ovvio che andrò sempre, anche mentalmente, a semplificare subito il 3, ricavando immediatamente 2.

Qui entra in gioco anche la questione dei multipli e sottomultipli.

ad esempio 16x5:30

16 x 5 = 2 x 2 x 2 x 2 x 5
    30 ..............2 x 3 x 5

Ovvio che mentalmente, se riesco a vedere questi numeri come multipli di mattoncini elementari, mi tiro via subito dai coco un 2 e un 5, e mi rimane un bel 2x2x2:3, irriducibile ulteriormente, se non ricorrendo ai decimali.

Ma anche pensando subito che 16x5 è uguale a 8x10, arrivavo a un 80:30 cioè 8:3

Insomma, fra moltiplicare e dividere posso giocarmi tutte le possibilità della scomposizione in fattori, seguendo la sequenza di calcolo che mi è più comoda!
    Dipende con che calcoli hai a che fare:il tuo discorso non penso sia così logico su numeri a 1 cifra...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •