Risultati da 1 a 10 di 90

Discussione: Quanto fa ... ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Quanto fa ... ?

Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    torniamo al calcolo "insulso": posso scriverlo tranquillamente come

3 x 3
    2

proprio perché non c'è un obbligo di sequenza. Ma anche scritto così, la zupa non cambia. O divido il primo 3 per 2 e poi moltiplico, o moltiplico e divido dopo, restano comunque numeri che non hanno nulla in comune, e infatti il risultato non è intero.

invece è più divertente se considero 3:3x2. Posso scriverlo tranquillamente come

3 x 2
    3

Ed è ovvio che andrò sempre, anche mentalmente, a semplificare subito il 3, ricavando immediatamente 2.

Qui entra in gioco anche la questione dei multipli e sottomultipli.

ad esempio 16x5:30

16 x 5 = 2 x 2 x 2 x 2 x 5
    30 ..............2 x 3 x 5

Ovvio che mentalmente, se riesco a vedere questi numeri come multipli di mattoncini elementari, mi tiro via subito dai coco un 2 e un 5, e mi rimane un bel 2x2x2:3, irriducibile ulteriormente, se non ricorrendo ai decimali.

Ma anche pensando subito che 16x5 è uguale a 8x10, arrivavo a un 80:30 cioè 8:3

Insomma, fra moltiplicare e dividere posso giocarmi tutte le possibilità della scomposizione in fattori, seguendo la sequenza di calcolo che mi è più comoda!
    Dipende con che calcoli hai a che fare:il tuo discorso non penso sia così logico su numeri a 1 cifra...

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Dipende con che calcoli hai a che fare:il tuo discorso non penso sia così logico su numeri a 1 cifra...
    Il mio discorso era sull'andare in sequenza o meno entro il moltiplicare / dividere.
    Con numeri a una cifra il problema non dovrebbe porsi - almeno, quando si studiavano le tabelline a memoria, non si poneva - e infatti ho parlato di "calcolo insulso", proprio per questo.
    Ma appena prendo numeri che non siano primi, ci si può divertire. E soprattutto, ognuno tende a calcolare seconda la sequenza che gli è più congeniale.
    Il risultato non cambia, quindi è dimostrato che non c'è una sequenza di calcolo prestabilita. Tutto qui. Valido, in teoria, anche per i numeri a una cifra, anche se non serve

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Il mio discorso era sull'andare in sequenza o meno entro il moltiplicare / dividere.
    Con numeri a una cifra il problema non dovrebbe porsi - almeno, quando si studiavano le tabelline a memoria, non si poneva - e infatti ho parlato di "calcolo insulso", proprio per questo.
    Ma appena prendo numeri che non siano primi, ci si può divertire. E soprattutto, ognuno tende a calcolare seconda la sequenza che gli è più congeniale.
    Il risultato non cambia, quindi è dimostrato che non c'è una sequenza di calcolo prestabilita. Tutto qui. Valido, in teoria, anche per i numeri a una cifra, anche se non serve
    rumore di unghie sul vetro......
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •