Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Clima ideale, descrivetelo

Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    ESTATE: Fresca e piovosa (se possibile spiagge chiuse il piu possibile)
    AUTUNNO: Freddo e Piovoso o Nebbioso tutto il giorno
    INVERNO:Freddo e nevoso da nord a sud....circolazione bloccata dalla neve
    PRIMAVERA:fresca o fredda..se possibile temporali a manetta
    deprimente
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    deprimente
    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    ESTATE: Fresca e piovosa (se possibile spiagge chiuse il piu possibile)
    AUTUNNO: Freddo e Piovoso o Nebbioso tutto il giorno
    INVERNO:Freddo e nevoso da nord a sud....circolazione bloccata dalla neve
    PRIMAVERA:fresca o fredda..se possibile temporali a manetta
    No deprimente, magnifico !!!!! Vedo che anche lb e per il clima Atlantico !!!!

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Clima ideale:

PRIMAVERA: Piovosa e mite, con possibili tardive ondate fredde e nevose nel mese di Marzo e soprattutto con frequenti temporali da fine Aprile in avanti. A livello termico la primavera dovrebbe essere sui 7-8 di minima medi e 16-17 di massima medi. Mm ideali: 250-300.

ESTATE: Non calda, o meglio con al più solo qualche punta calda di breve durata (tipo la 2014) , e con frequenti/diffusi temporali. Mi interessa in particolare che i fenomeni temporaleschi siano più del tipo nubifragio o monsone violento piuttosto che né tornadi/trombe d'aria e simili, che francamente trovo più paurosi che interessanti. Dal punto di vista termico l'ideale sarebbe avere 15-16 di minima e 26-27 di massima in media, con rare punte over 32. Pluviometricamente parlando almeno 350 mm, ma minimo.

AUTUNNO: Mite/fresco e assai piovoso, con diverse giornate in cui piove dalla mattina alla sera e pochissimi giorni soleggiati. Temperature medie circa un paio di gradi in meno di quelle della primavera. A Novembre sarebbero anche assai gradite le prime ondate di freddo e neve. Pluviometria anche qua minimo 350 mm (ma sarebbe meglio ancora dai 400 in su).

INVERNO: Freddo ma non molto, nel senso che non mi interessa avere picchi esagerati di gelo un anno si e l'altro pure, mi interessa che ci sia un freddo moderato e il più possibile costante, oltre che ben sfruttato! Quello che però più mi interessa, è avere - oltre a ciò - nevicate frequenti e che avvengano con molte configurazioni (io preferisco avere un bel po' di episodi anche se piccoli che averne uno megagalattico e basta). Altro aspetto importante: la neve al suolo deve permanere mediamente per almeno 15 giorni in inverno. Pluviometria desiderata inoltre non molto elevata, 150-200 mm vanno bene.

Pioggia annua: 1200-1800 mm.

Neve annua: 180-300 cm.

Quota altimetrica: 400-700 metri.

Latitudine: la nostra.

Esiste un posto con queste caratteristiche nel mondo?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

365 giorni così composti in media

- 90 gi
    orni di pioggia medi
    - media del mese più cald
    o 28C
    - UR media trimestre estiv
    o 70%
    - 12 gi
    orni medi di temporali nel trimestre estivo
    - 30 gi
    orni di neve medi nel trimestre invernale
    - media del mese più fredd
    o 1C
    -1500 mm medi annui, distribuiti in gran parte in temp
    orali estivi e in nevicate invernali
    - stagioni intermedie non necessarie o più brevi possibile

Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Clima ideale:

PRIMAVERA: Piovosa e mite, con possibili tardive ondate fredde e nevose nel mese di Marzo e soprattutto con frequenti temporali da fine Aprile in avanti. A livello termico la primavera dovrebbe essere sui 7-8 di minima medi e 16-17 di massima medi. Mm ideali: 250-300.

ESTATE: Non calda, o meglio con al più solo qualche punta calda di breve durata (tipo la 2014) , e con frequenti/diffusi temporali. Mi interessa in particolare che i fenomeni temporaleschi siano più del tipo nubifragio o monsone violento piuttosto che né tornadi/trombe d'aria e simili, che francamente trovo più paurosi che interessanti. Dal punto di vista termico l'ideale sarebbe avere 15-16 di minima e 26-27 di massima in media, con rare punte over 32. Pluviometricamente parlando almeno 350 mm, ma minimo.

AUTUNNO: Mite/fresco e assai piovoso, con diverse giornate in cui piove dalla mattina alla sera e pochissimi giorni soleggiati. Temperature medie circa un paio di gradi in meno di quelle della primavera. A Novembre sarebbero anche assai gradite le prime ondate di freddo e neve. Pluviometria anche qua minimo 350 mm (ma sarebbe meglio ancora dai 400 in su).

INVERNO: Freddo ma non molto, nel senso che non mi interessa avere picchi esagerati di gelo un anno si e l'altro pure, mi interessa che ci sia un freddo moderato e il più possibile costante, oltre che ben sfruttato! Quello che però più mi interessa, è avere - oltre a ciò - nevicate frequenti e che avvengano con molte configurazioni (io preferisco avere un bel po' di episodi anche se piccoli che averne uno megagalattico e basta). Altro aspetto importante: la neve al suolo deve permanere mediamente per almeno 15 giorni in inverno. Pluviometria desiderata inoltre non molto elevata, 150-200 mm vanno bene.

Dimmi la latitudine precisa che ti cerco casa

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

ecco il mio clima:

INVERNO: beh naturalmente molto nevoso, ma non esageratamente freddo (non mi interessa granchè i picchi assurdi verso il basso) con frequenti nevicate e con un paio belle toste.

PRIMAVERA: alternanza di giorni freschi-piovosi con prevalenza di tempo non perturbato ma instabile con rovesci e giorni miti e ben soleggiati con ottima visibilità.

ESTATE: calda e soleggiata con frequenti temporali pomeridiano-serali spesso quotidiani (tipo la 2012 qui) e qualche picco di caldo intenso. naturalmente esigo brezze locali.

AUTUNNO: piovoso e perturbato con qn non troppo elevata. naturalmente gradite sono giornate soleggiate anche qui che interrompono l'egemonia grigia abbastanza frequentemente (diciamo ogni 2-3 giorni in media)
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Io comunque come grande città mi piacerebbe Aomori (),o magari Tallin o Astana,Minneapolis,Buffalo(capitale mondiale dei blizzard)anche Ottawa però non mi farebbe schifo eh,o magari Mosca;come posti assurdi che dopo un anno che ci passo non ne vuoi più sentire parlare ce ne sono tanti:Alert,Resolute,Eureka,Jakustk,Matsunoyama,Sukayu Onsen,Verchoyansk,insomma ci sarebbero molti posti per accontentarmi

P.S.:Anche Trepalle o Livigno,o magari Sankt Moritz
    Astana?
    Rovente in estate, gelata in inverno e anche secca

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Diciamo il clima affine a quello di Roma ma con correzioni importanti.
    Inverno ok ma con molta più neve, primavera con giornate di sole alternate a perturbate con anche temporali, e non calda, estate non molto calda, ma con 7-8 temporali al mese almeno, autunno ok

Vento fresco L'avatar di Welfl
    Menzionato
    48 Post(s)

Il mio clima: Inverno molto freddo con punte sotto i -20. Molte giornate limpide, poco vento e precipitazioni soltanto solide. Primavera, temperature frizzanti e perturbazioni anche non intense ogni 10 giorni circa. Estate fresca movimentata, ventilata e con molti temporali. Autunno grigio, perturbato.

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Clima ideale:

Come non ci corsare sull'inverno. Avrei aggiunto qualche mm in più per l'inverno . Comunque a quella quota ed a questa latitudine il cuneese dovrebbe andare, ci sono molte zone in alcuni fondovalle che penso abbiano quelle medie che dici te. Ma per questo chiedo conferma a qualcuno più espero del clima locale. Buona anche la zona tra Langhe ed Appennino ligure
    Ultima modifica di luca95; 03/01/2015 alle 17:23

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •