Mi scuso se sono un po' infervorato. Ma sono molto vicino ai luoghi dei casini degli ultimi giorni. Ho la banca a Richard Lenoir, attaccata alla sede di CH. Ho preparato le mie maratone facendo i lunghi a Parc de Vincennes. E ho una moglie la cui numerosissima famiglia è musulmana.
Chiedo solo che si faccia un po di attenzione a fare di tutta l'erba un fascio.
#NousAvonsDéjàGagné
Quello lo so: la religione è nata come simbolo di speranza e consolazione a una vita effimera e dolorosa... Con il passare del tempo (dal tardo Impero Romano fino ad oggi) è diventata strumento di controllo delle masse che piaccia o no! Io credo poi che il terrorismo sia usato e manovrato: da sempre è stato così...
Però che figura di M i servizi segreti francesi. E anche il blitz nel capannone senza ostaggi e senza riuscire a prenderli vivi...mha
Progetto fantasioso…
noperché?
Comunque i terroristi erano persone straconosciute, sicuramente dovevano essere controllati, mi chiedo come abbiano fatto ad organizzare tutto senza che i servizi se ne siano accorti.
Poi si addestrati ma per quei pochi filmati che ho visto si muovevano non certo da professionisti.
Nel capannone erano da soli e praticamente senza ostaggi, cavolo pensi che davvero non si potessero prendere vivi?
Progetto fantasioso…
Tutto comprensibilissimo.
Peraltro riflettevo su un fatto, poc' anzi, pensando alla Turchia (se non mi ricordo male, tua moglie è d' origine turca): ebbene, mi ha quasi costernato poco tempo fa rivedere dopo oltre 20 anni una Nazione, vessillo del "laicismo musulmano ", se così si può dire, per oltre un secolo rivoluzionario (in senso positivo) avamposto faticosamente, ma energicamente instradato da Atatürk verso la modernità globale, tornare indietro in poco tempo, in diverse espressioni per colpa di un fanatico come Erdogan e la sua cricca. Questo per spiegare quel concetto di "humus" cui facevo riferimento sopra. Secolarizzarsi, in ambito islamico, costa secondo me una fatica almeno doppia rispetto altrove.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Perchè non so sia facile prendere qualcuni disposal a tutto e molto armato senza ucciderlo.
I terroristi erano molto conosciuti solo che oggi l'ex capo della GIGN in TV ha detto una cosa sensatissima. "Noi non abbiamo i numeri per tenere sotto controllo tutti i terroristi. A meno che... A meno che possiamo instaurare uno stato di polizia più stringente. Ma in una democrazia gli stati di polizia e le limitazioni di libertà possono aver luogo solo se lo vuole la maggioranza della popolazione".
Io non voglio passare allo scanner per andare al lavoro. Non voglio essere portato in caserma per controlli random. Non voglio che tutta la mia vita su internet sia spiata anche se non compio reati. Tu?
#NousAvonsDéjàGagné
Proprio a questo mi riferivo io. Che è stato tutto talmente assurdo da rasentare il ridicolo, ed è andata peggiorando. Un tizio ha ammazzato una vigilessa, dopodiché ha fatto perdere le sue tracce (e come cavolo ha fatto??) per poi, diverse ore dopo, del tutto indisturbato prendere ostaggi in un supermercato
Mi riesce quasi incredibile credere che tre/quattro persone possano tenere sotto scacco un Paese intero per 48 ore.
I due fratelli terroristi sono stati riconosciuti da un benzinaio per caso, robe dell'altro mondo.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Ma figurati: albanesi e rumeni tutti ladri e scassinatori di appartamenti, mussulmani solo fanatici e terroristi !
Il razzismo si genera dalla pochezza mentale, queste "sublimi" considerazioni di cui sopra sono semplici ed ovvie conseguenze.
Nulla di nuovo, purtroppo....
Segnalibri