Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
Fatti due calcoli prima di installare i pannelli solari, a me ci vogliono 10 anni per ammortizzare il costo dell'impianto prima di trarre vantaggi, ho lasciato perdere.
Nella mia futura casa avrò una termostufa a pellet che grazie ad un boiler misto termo riuscirò ad avere una buona riserva d'acqua calda per i mesi che la stufa sarà in funzione,mentre per i mesi estivi caldaia a metano.
Purtroppo andando a stare su un primo piano non ho potuto installare un'accumulatore da almeno 500lt
Tra l'altro mi sono fatto l'impianto di riscaldamento anche con la caldaia a metano in caso di guasto della termostufa a pellet...
Quando si installano i pannelli solari lo si fa quasi esclusivamente usufruendo degli incentivi fiscali, davvero non so come si potrebbe altrimenti.
Ho usufruito della riforma delle leggi condominiali e degli incentivi e li ho installati sul tetto condominiale.
L'unico neo è dettato dall'inclinazione bassa del tetto per cui ho sovraproduzione estiva (problema comunque presente) e minor produzione invernale ma anche in inverno risparmio tanto grazie ad una normale caldaia modulante che sfrutta bene il preriscaldo.

Per qualsiasi info consiglio vivamente

Solare TERMICO