metano
gasolio
gpl
pellet stufa/camino
pellet caldaia
legna
teleriscaldamento
geotermico
pompa di calore
solare termico
altro
Hai praticamente collegato l'uscita della serpentina superiore con l'entrata dell'inferiore se non ho capito male...
Riguardo l'evidenziato credo sia un grosso errore, non a caso quella inferiore è per il solare, sempre!
Proprio perchè comunque preriscaldi.
E la serpentina superiore è messa proprio per ovviare alla mancanza solare invernale.
Al limite alzi un po' la temperatura di settaggio così guadagni litri in accumulo.
Dovrai comunque inserire un miscelatore all'uscita del bollitore.
Tieni presente inoltre che nel circuito solare ci va acqua con relativo antigelo per solare, diverso dal comune antigelo auto, e che costa circa il doppio. Per bypassare il solare a favore del solo pellet dovresti comunque riempire tutto l'impianto del riscaldamento con antigelo, non saprei come faresti altrimenti.
L'efficienza dei pannelli solari è quantificabile per 3-4 persone, con impianto come il mio, 5mq e 300l accumulo, in circa 200-300 euro l'anno di gas in meno, a seconda di quanto si consuma mediamente, ed un buon contributo è dato proprio dal preriscaldo.
Una cosa è portare l'acqua da 10° a 45°, un'altra da 30° a 45°, ma anche da 20° a 45° è sempre un bel risparmio.
![]()
Segnalibri