Dunque, dato che si sta avvicinando il periodo della riaccensione del camino (non a giorni ovviamente, ma chissā mai che se a fine settembre comincia a fare 3-4gg di tempo uggioso una bruciatina non torni utile) stavo pensando: ma la canna fumaria la devo pulire?
Avevo letto che č consigliabile eseguire una pulizia annuale della canna fumaria in autunno a precedere la prima riaccensione del camino, ma dite che č necessario anche nel mio caso?
E cioč camino nuovo, con canna fumaria nuova, acceso per la prima volta attorno al 20 gennaio e funzionato quindi fin verso aprile, con accensioni per lo pių serali (tra le 18 e le 24) o al massimo dal pomeriggio in poi nei weekend... insomma, non un camino con canna fumaria giā "provata" da anni di accensioni, non un camino che č andato da ottobre ad aprile da mattina a sera...
Non ricordo se č diventato un obbligo di legge . Io comunque la pulisco 1 volta all'anno con lo spazzacamino che la controlla anche con la telecamera di ispezione
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Se ricordo bene io pago un 100 euro ma puliscie 3 tubazioni diverse che fanno giri strani . Penso dipenda dalla tipologia .
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
E' obbligatorio montare un misuratore di portata dei fumi e un' analizzatore di CO e CO2 legge 582 comma 4
scherzo e' ma non troppo![]()
Ho visto al centro commerciale vicino casa un prodotto che servirebbe a tenere pulita la canna fumaria; si tratta di un ceppo che lasciandolo bruciare nel camino "sgretolerebbe" le incrostazioni dovute ai fumi che vi passano dentro
trattamento-spazzacamino.png.png
Com'č ? E' una roba che funziona o si tratta delle solite trovate di marketing per vendere ?
PS: ho visto che anche Diavolina offre un prodotto con queste finalitā, anche se non si tratta di un ceppo ma di una polverina da usare di tanto in tanto (ogni 15-30gg a seconda delle dimensioni del focolare, il ceppo sopra, invece, mi pare sia da utilizzare ad ogni fine ed inizio stagione)
DIA04.jpg
Lascia stare . Se ricordo bene avevo usato proprio questo prima di chiamare lo spazzacamino . Risultato ? Con la telecamera di ispezione mi ha fatto vedere la canna fumaria . In pratica sta roba lascia come una pellicola sopra alla fuliggine . Nn spazza niente , copre e basta . Anche la diavolina io uso solo quella ecologica . Anche se la uso molto poco per accendere , basta un pezzo di carta e dei legnetti fini per accendere
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unitā? (Alby)
Segnalibri