oh raga,
sto diventando matto con tutto sto chimismo delle fermentazioni del vino!! fermentazione alcolica, malolattica, gliceropiruvica + prodotti secondari e poi respirazione dei lieviti (col ciclo di krebs) e poi anche una botta di polifenoli! ho una confusione tale....riuscirò a studiar tutto entro sabato (e che domani ho pomeriggio) ?
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
chimica enologica per la precisione
bastava studiare la chimica organica come si deve a suo tempo... e verrebbe tutto in automatico.
comunque tutto fa brodo, visto che nelle altre scuole enologiche sta roba non sanno neanche cosa sia. tutta concorrenza che se ne va nel momento in cui si cerca un posticcino di lavoro![]()
Ultima modifica di wtrentino; 26/11/2015 alle 19:29
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Coraggio... pensa al prodotto finale, che almeno la respirazione dei lieviti ha un senso profondo (occhio che non si mettano a fare yoga o quelle cose là, altrimenti anche tutto il ciclo di Krebbs risulta alterato...) e ben concreto nel bicchiere!
Io sono reduce da un migliaio di anni di greci incazzosi, ognuno con la sua polis e le sue lotte politiche interne e cambi di governo a ogni stagione, che quasi neacnche i politici italiani di oggi... Insomma, arrivare ad Alessandro Magno è stato un sollievo. Quello sì che era un grande: un'idea precisa in testa semplice semplice e senza tante filosofie (conquistare il mondo), è partito, lo ha fatto, è tornato, è morto. Punto. Eccheccavolo! finalmente un capitoletto che se ne va via liscio senza troppi se e ma e interpretazioni e...e...
Poi alla fine, al solito, potevo saltare di studiare un sacco di cose, ma se lo avessi fatto, sicuramente me le avrebbe chieste.... SGRUNT...
Segnalibri