Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 50
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Qual è la vostra autostrada o strada statale preferita?

La A14 bella da Pedaso fino a San Benedetto il resto non ho avuto il piacere di percorrerla, la A22 bella da Rovereto direzione Bolzano prima non mi dice nulla.

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Per me le autostrade più spettacolari sono la A14 nel tratto tra Lanciano e Ancona, e il tratto ciociaro della A1 fino a Roma sud.
    Suggestivi anche ampi tratti della A3, della A16 nell'avellinese, i tratti appenninici abruzzesi e molti tratti alpini, (tranne la Torino-Bardonecchia che a mio avviso non è niente di che rispetto a tante altre zone).

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Un tratto di strada che ho sempre trovato spettacolare ovviamente per il paesaggio è il tratto tra Saint Martin de Queyrieres e Argentere la Bessè purtroppo tutte le foto che ho sono in raw e non riesco a caricarle...
    IMG_3490.jpg
    IMG_3494.jpg

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Altra strada statale molto bella è la statale che porta dal Malojapass a Chiavenna, subito dopo il Malojapass ci sono numerosi tornanti che permettono di vedere un panorama davvero spettacolare. Bellissimo anche il versante francese del Moncenisio, molto differente da quello italiano (pieno di curve e contro curve mentre quello francese presenta rettilinei alternati a tornanti), da cui si gode (a scendere verso Lanslebourg e Modane) un bellissimo panorama sui ghiacciai della Vanoise e poi su parte della valle dell'Arc, percorsa poi fino a Modane da una strada assai paesaggistica

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

La SS239 Tione -Campiglio - Val di Sole, la A5 tra Aosta e Morgex e tutta la SS36 Milano -Madesino

Vento fresco
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mikiBAT Visualizza Messaggio
    Comunque sicuramente il tratto a cui ti riferisci tu è dopo Giulianova, la discesa del viadotto Salinello (detto anche ponte dei suicidi).
    Se le condizioni del traffico sono buone si prende un buon volo a folle.

Avendo fatto tantissime volte questa autostrada su è giù, ti posso dire che prendendo in esempio il viaggio Reggio Emilia-Barletta e viceversa, si consuma di meno a scendere verso sud che a salire.

Su un pieno ho trovato differenze sostanziali di anche 70-80km.

Difficilmente a "salire" riuscivo ad arrivare al casello di Reggio con la spia della riserva spenta mentre a "scendere", con la stessa benzina facevo altri km dopo la fine del viaggio.

Questo perché la carreggiata sud presenta discese più lunghe, che fanno risparmiare carburante ed è un vero peccato frenare per restare entro i 130 km/h.

Ovviamente le discese lunghe della carreggiata sud, sono le lunghe salite della carreggiata nord, aumentando il consumo di carburante.

Da Pescara in giù gallerie non ce ne sono più (forse a fine anni 50 quando hanno progettato l'autostrada, il costo di realizzazione delle gallerie non era giustificato in rapporto al traffico previsto)
    creando così un bel tratto impegnativo da Pescara Sud a Termoli e viceversa.

Se non si ha una macchina un pò allegra come nulla ci si ritrova a salire con la terza alcune salite, la più tosta forse quella che porta al casello di Lanciano.
    Se non ricordo male il tratto a cui mi riferivo io era poco dopo Pescara, (Città S.Angelo o Atri) ho visto un pò con Google Maps sommariamente il tratto di cui parli,non credo che sia quello, ma potrei sbagliarmi.

Io facendo il pieno sono riuscito ad arrivare fino a Rimini, tenendo conto che avevo già percorso 80 Km il giorno prima, con un consumo medio di 20 Km/l, e che ho trovato lungo il percorso 2 incidenti e lavori vari, perciò mi sono fatto almeno una mezz'oretta in coda.

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Splendida l'A14, la tratta marchigiano-recanatese in particolare. Bello anche quando il paesaggio del Tavoliere si distende fra masserie, qualche capannone ormai immancabile e tante pale eoliche.
    Si bello il tratto che precede il confine con il Molise quando si può vedere il Lago di Lesina, per le pale eoliche se non mi ricordo male ce n'erano di + sul tratto pugliese dell'A16, ma è da + di un paio d'anni che non passo da li, non so se siano cambiate le cose.

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Come autostrada dico la Genova - Gravellona, non molto trafficata è tenuta benissimo. Come strade statali/provinciali non saprei. A priori escluderei tutte quelle presenti nella provincia di Alessandria per le pessime condizioni. Non male la statale che da Torino va a Ceresole continuando per il colle del Nivolet .

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

La BreBeMi, ovviamente!
    #NousAvonsDéjàGagné

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Professeur Bugigiò Visualizza Messaggio
    La BreBeMi, ovviamente!
    tremenda sòla. Percorsa quest'anno...ti dà l'ìdea di arrivare da Brescia a Milano in un quarto d'ora e poi all'improvvisv ti ritrovi un'ora fermo alle porte di Milano

Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Menzionato
    5 Post(s)

Come autostrada mi piace sia il tratto abruzzese-marchigiano della A14, che il tratto Colledara-Traforo del Gran Sasso della A25 (con l'imponente massiccio roccioso che padroneggia nel verde circostante; percorsa ad agosto).
    Restando vicino casa il tratto Buccino-Tito del raccordo autostradale Sicignano-Potenza con viadotti a strapiombo su dirupi e valli profonde.
    I più caratteristici quello da cui è visibile il paese "fantasma" di Romagnano al Monte (foto sx), il "ponte di Picerno" abbastanza lungo e dal quale si gode un panorama ampio a 360°, e quelli vicino a Balvano (foto dx)

capture000.jpg capture002.jpg

Come statali c'è ne sono tante nella nostra nazione, cito solo alcune della mia regione;

il "passo della colla": strada che dal mar tirreno si inerpica fra monti a picco sul mare che raggiungono i 1500m di altezza
    capture004.jpg capture005.jpg

o rimanendo nei pressi di Maratea il serpentone che sale al Cristo Redentore che invoglia lo spirito rallystico racchiuso in ognuno di noi
    capture005a.jpg capture005b.jpg

altra strada spettacolare quella che dalla val d'Agri sale verso Marsicovetere ed attraversa il parco nazionale dell'appennino lucano, con panorama che spazia dalla valle sottostante alle vette più alte come Pollino, Sirino e Volturino, il tutto in una natura selvaggia..
    capture006.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •