La A14 bella da Pedaso fino a San Benedetto il resto non ho avuto il piacere di percorrerla, la A22 bella da Rovereto direzione Bolzano prima non mi dice nulla.
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Per me le autostrade più spettacolari sono la A14 nel tratto tra Lanciano e Ancona, e il tratto ciociaro della A1 fino a Roma sud.
Suggestivi anche ampi tratti della A3, della A16 nell'avellinese, i tratti appenninici abruzzesi e molti tratti alpini, (tranne la Torino-Bardonecchia che a mio avviso non è niente di che rispetto a tante altre zone).
Un tratto di strada che ho sempre trovato spettacolare ovviamente per il paesaggio è il tratto tra Saint Martin de Queyrieres e Argentere la Bessè purtroppo tutte le foto che ho sono in raw e non riesco a caricarle...
IMG_3490.jpg
IMG_3494.jpg
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Altra strada statale molto bella è la statale che porta dal Malojapass a Chiavenna, subito dopo il Malojapass ci sono numerosi tornanti che permettono di vedere un panorama davvero spettacolare. Bellissimo anche il versante francese del Moncenisio, molto differente da quello italiano (pieno di curve e contro curve mentre quello francese presenta rettilinei alternati a tornanti), da cui si gode (a scendere verso Lanslebourg e Modane) un bellissimo panorama sui ghiacciai della Vanoise e poi su parte della valle dell'Arc, percorsa poi fino a Modane da una strada assai paesaggistica
La SS239 Tione -Campiglio - Val di Sole, la A5 tra Aosta e Morgex e tutta la SS36 Milano -Madesino![]()
Se non ricordo male il tratto a cui mi riferivo io era poco dopo Pescara, (Città S.Angelo o Atri) ho visto un pò con Google Maps sommariamente il tratto di cui parli,non credo che sia quello, ma potrei sbagliarmi.
Io facendo il pieno sono riuscito ad arrivare fino a Rimini, tenendo conto che avevo già percorso 80 Km il giorno prima, con un consumo medio di 20 Km/l, e che ho trovato lungo il percorso 2 incidenti e lavori vari, perciò mi sono fatto almeno una mezz'oretta in coda.
Si bello il tratto che precede il confine con il Molise quando si può vedere il Lago di Lesina, per le pale eoliche se non mi ricordo male ce n'erano di + sul tratto pugliese dell'A16, ma è da + di un paio d'anni che non passo da li, non so se siano cambiate le cose.
Come autostrada dico la Genova - Gravellona, non molto trafficata è tenuta benissimo. Come strade statali/provinciali non saprei. A priori escluderei tutte quelle presenti nella provincia di Alessandria per le pessime condizioni. Non male la statale che da Torino va a Ceresole continuando per il colle del Nivolet.
La BreBeMi, ovviamente!![]()
#NousAvonsDéjàGagné
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Come autostrada mi piace sia il tratto abruzzese-marchigiano della A14, che il tratto Colledara-Traforo del Gran Sasso della A25 (con l'imponente massiccio roccioso che padroneggia nel verde circostante; percorsa ad agosto).
Restando vicino casa il tratto Buccino-Tito del raccordo autostradale Sicignano-Potenza con viadotti a strapiombo su dirupi e valli profonde.
I più caratteristici quello da cui è visibile il paese "fantasma" di Romagnano al Monte (foto sx), il "ponte di Picerno" abbastanza lungo e dal quale si gode un panorama ampio a 360°, e quelli vicino a Balvano (foto dx)
capture000.jpg capture002.jpg
Come statali c'è ne sono tante nella nostra nazione, cito solo alcune della mia regione;
il "passo della colla": strada che dal mar tirreno si inerpica fra monti a picco sul mare che raggiungono i 1500m di altezza
capture004.jpg capture005.jpg
o rimanendo nei pressi di Maratea il serpentone che sale al Cristo Redentore che invoglia lo spirito rallystico racchiuso in ognuno di noi
capture005a.jpg capture005b.jpg
altra strada spettacolare quella che dalla val d'Agri sale verso Marsicovetere ed attraversa il parco nazionale dell'appennino lucano, con panorama che spazia dalla valle sottostante alle vette più alte come Pollino, Sirino e Volturino, il tutto in una natura selvaggia..
capture006.jpg
Segnalibri