Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Giusto per chiarire, se c'è una regola va rispettata. Punto.
Non a caso io la rispetto.
Il problema è che a causa delle note nelle tabelle sui tassi alcolemici non ci si può azzardare a fare conti e conviene rimanere bassi.
Certo la soluzione sarebbe un etilometro personale, comunque con qualche problemino di taratura (se qualcuno ne conosce di buoni linki pure).
Quando parlo di cassa intendo però l'accanimento spropositato, faccio un esempio: un amico vive in un punto dove abitualmente si piazza una pattuglia, parcheggia appena prima ma comunque gli impongono l'alcool test nonostante sulla patente c'era indicata la residenza, il portone affianco la volante, esito negativo peraltro.
Per quel che mi riguarda possono pure mettere 0 come limite, ma tanto non si farà mai...
Come d'altra parte sugli strumenti limitatori di velocità:
la prima causa di incidenti stradali è l'eccesso di velocità eppure su questo nessuno dice niente...
Se il minimo è basso, non precipita un casso!!!
Tutto quello che vuoi sapere sulla Val di Fassa: [URL]http://tuttofassa.stepdev.org[/URL]
Ma proprio non ce la fate ad evitare di bere se dovete guidare?
Credo che su questo ti sbagli, la prima causa di incidenti stradali è guidare con il cellulare... sai quante volte ho rischiato di scontrarmi con auto perche i guidatori erano intenti a telefonare (quasi sempre del ***** femminile che sembra non possano proprio farne a meno), e non invece ad essere concentrati al volante??? per fortuna e per sesto senso non mi è mai successo nulla, ed avrei avuto ragione al 1000%, ma tutte le volte che succedeva non sai quanti vaffa mi scappavano, e mi veniva voglia di prendere quegli aggeggi e distruggerglieli? Qualche volta mi è anche capitato di rischiare di mettere sotto i pedoni, ma perchè attraversavano senza vedere ne a dx ne a sx, o ancora peggio essere intenti a messaggiare al cell, poi si leggono notizie di pedoni investiti, ciclisti investiti, etc, certo però che un pò di responsabilità possono avercene anche loro eh, senza dare addosso agli automobilisti sempre e comunque.
Io detesto risp al cell quando sono in macchina, proprio mi da un nervoso incredibile, se proprio devo lo faccio per pochi secondi, ma non faccio nessuna conversazione chilometrica. Ma qui in Italia rappresento lo 0,000001 % della popolazione
Qui nonostante abbiano costruito una caserma a livello provinciale, non ci sono tanti controlli alcol test, ma parecchi posti di blocco non solo sulle vie d'accesso statali e provinciali, ma anche nel centro del paese, e a volte capita pure che facciano inseguimenti, o veri e propri assalti con 3-4 auto.
Io in 12 anni di patente mi avranno fermato 5-6 volte, e una volta mi sono pure beccato una perquisizione. Rientrando in paese dopo una serata con amici, ho notato un autoarticolato con i portelloni completamente aperti, e la tendina in cabina chiusa. Pensando che ci fosse stato qualche furto sono andato in caserma ( visto che era piuttoto vicina) ad informarli di questo fatto e poi mi sono messo in marcia verso casa, ma appena stavo per arrivare ho notato una gazzella che si stava dirigendo nella direzione dell'autoarticolato, così ho pensato di seguirli, ma prendendo strade diverse, Arrivati davanti al camion avevano acceso il loro faro accecante in direzione della cabina dell'autista così da svegliarlo e chiedergli delle circostanze, sbrigandosi in pochi minuti mentre io li osservavo, non facendomi notare, passando da strade limitrofe. Così decisi di fare un altro giro prima di tornare a casa, ma sfortunatamente era una zona in cui si ritrovavano le coppiette e fermarono anche loro (accendendo sempre il loro faro superabbagliante), e mentre passavo io fermarono pure me, dato che secondo loro sembravo un tipo sospettodopo una mezz'oretta di congelamento,dato che era una notte serena in pieno inverno, hanno terminato, e mi hanno rilasciato un documento redatto da loro relativo alla perquisizione (negativa ovviamente) e ci siamo congedati con tanti a mai + rivederci
Pensate che hanno pure acceso la fotocamera che avevo in macchina e spiato le foto in memoria perchè pensavano che avessi fatto le foto alle coppiette!!!! Manco fossi un marpione... fai del ben te...
![]()
E ti pare che siano proporzionate le sanzioni?
Stasera guidando ho fatto una considerazione, basandomi sullo stile di guida mio e di persone che conosco:
credo si faccia un enorme errore ad attribuire gli incidenti semplicemente all'alcool, un po' come quando si parla di nebbia killer.
La nebbia non c'entra niente con gli incidenti, sono i guidatori che non adattano la propria guida alla situazione.
E l'alcool non fa altro che esasperare stili di guida che già normalmente non sono rispettosi del codice.
Un bel po' di anni fa, quando ero molto più giovane e non c'erano le sanzioni attuali, ho sicuramente guidato con alcool oltre i limiti, ma ricordo comunque che guidavo talmente piano ed al massimo sforzo dell'accortezza che non ho mai creato alcuna situazione di pericolo.
Allo stesso modo mi fanno più paura alcune persone da sobrie che altre da brille.
Comunque, ribadisco se non fosse chiaro, le regole ci sono e vanno rispettate. Però, che so, magari si potrebbe far pesare, a parità di tasso alcolemico ed anni di guida, diciamo almeno 20, il fatto di non aver preso una multa per eccesso di velocità o di essere stato coinvolto in incidenti rispetto a chi invece è più abituato a certe situazioni.
Certo è che sul fatto dei limitatori di velocità non si esprime nessuno...
Ma che senso ha vietare l'alcool se poi consenti a produttori di mettere in giro auto (praticamente se non tutte poco ci manca) che ti fanno 200 all'ora?
È la terza volta che lo chiedo, niente eh...
Segnalibri