Comunque sta cosa della velocità è dura a morire, madonna santa. La velocità è ovviamente SEMPRE una aggravante, ma quasi mai la causa principale. Mi sono appena fatto 2000 km in 4 giorni e ho visto DI TUTTO, una marea di comportamenti pericolosissimi, gente che non usa le frecce, sorpassi assurdi, cambi di corsia a caso, precedenze non date, guida distratta. Ma stiamo ancora qua a dire che se questi vanno piano allora è meglio. MA VA? Iniziamo a sistemare le cose di cui sopra, và, che per prendere quello a 150 su tratto urbano si fa sempre a tempo...
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Certo che iniziare con "colossale stron..." e poi paragonare un'auto con un'arma da fuoco...
Direi che a questo punto è il caso di vietare la vendita dei vasi di terracotta perchè se mi tira il posteriore ne compro uno e lo sfascio sulla testa al primo che passa accoppandolo...
Chi monta la scatola nera grazie all'assicurazione registra ben più della velocità.
E fossi in chi sta facendo una crociata modello "la velocità eccessiva altro che l'alcool" non paragonarei i controlli presenti sulla velocità con quelli sull'alcool (& C.).
Per conto mio oramai![]()
nessun problema. Però assieme all'alcoolock.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Cambiando il discorso è inevitabile che le conclusioni cambino...
Che un incidente a velocità più elevata a parità delle altre condizioni faccia più danni di uno a velocità più bassa mi sembra da podio della fiera del triviale.
Questa correlazione sarà più figlia dell'eccesso di velocità o del fatto che il limite di velocità nelle strade extraurbane sia di 40 km/h più alto che in città?
Che facciamo? Mettiamo il limite a 50 km/h anche in autostrada per essere più sicuri?
Così magari ci stan 3 birrette e facciam pure girare l'economia...![]()
A differenza dell'influenza che può avere la stanchezza quella dell'alcool é facilmente misurabile. A 0.5 i vostri riflessi sono già ben peggiori. Basta un metro per fare la differenza tra un pedone spaventato ed uno morto, perché prendere il rischio quando é sufficiente evitare quel bicchiere di vino?
Boh, io tutti i giorni vedo gente che guida a caso, che parla al cellulare, che prende rotonde random. Ma se questo è considerato meno pericoloso di chi si fa la Milano-Meda a 90-100 all'ora invece dei 70 () del limite, ne prenderò atto. Cioè, più che me ne dovrà prendere atto anche la statistica degli incidenti, ma ci adegueremo entrambi.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Mi permetterai il paragone azzardato
Dal tuo link, 3385 morti in Italia nel 2013, una ecatombe senza fine, più di un 11 settembre all'anno solo in Italia, con costi sociali spropositati.
Qualsiasi causa deve essere ridotta ai minimi termini, controllare l'attenzione di un guidatore è un po' più complicato (anche se qualche idea ce l'ho), la velocità può e deve essere controllata.
Magari chi parla di velocità e sminuisce l'eccesso mi dia qualche dritta sul perchè quei limiti esistono...
Ma quando mai! Prego, leggi meglio i miei interventi.
Ho aperto il topic per capire cosa succede altrove rispetto alla mia città.
Ben vengano tutti i controlli, TUTTI.
Se ho parlato di sproporzione rispetto al superamento dei limiti di velocità, è sottinteso che sono le sanzioni su quest'ultimo a dover essere adeguate.
E ribadisco il concetto, da me l'obiettivo degli alcool test per le modalità è la cassa e di riflesso prevenzione.
Gradirei che i controlli avessero come esclusivo fine la prevenzione.
Ci metto 8 firme.
Secondo me questa è tetrapilectomia.
Se andava a velocità prevista, vedeva che stavo partendo lentamente dopo lo stop e frenava; probabilmente non me ne sarei nemmeno accorta.
A monte, c'è la mentalità: non rispetto la precedenza, perché non posso perdere un secondo, e soprattutto non ho voglia di rallentare. Pensiero che viene più facile a chi va a 100 all'ora che non a chi va a 10 all'ora. Voglio dire, più reputi la guida veloce come irrinunciabile, e più facilmente guarderai a tutti i rallentamenti come odiosi intoppi alla tua libertà.
Poi, si può mettere tutte le etichette che si vuole e infilzare con lo spillo nuove specie per aumentare la collezione, però resta il fatto che "perdere tempo" è il massimo dei peccati per la cultura imperante.
D'altra parte: il signore con Mercedes che mi disfò il davanti di Teodolinda (eh, sì... era abbonata...) in Piazza Loreto alle 18, tecnicamente passò col rosso: ma, è passato col rosso perché non rispetta i semafori, oppure perchè - detto da lui - "insomma, anche questa cosa qui... io stasera devo essere a Venezia e domani mattina a Roma, e ora sono con la macchina ferma..." insomma... colpa mia che gli intralciavo il transito...
ok, tecnicamente è passato col rosso... ma a che c**** di velocità andava per rigirare di 180° una Focus 5 porte????
In generale, se ci si mettesse in testa che si può andare un po' più rilassati, molte altre tipologie di incidenti diminuirebbero.
Non è la velocità delle auto in sé, ad avere colpe, ma la velocità interiore che il mondo moderno ci inculca sin dalla nascita.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri