Direi di sì in questo caso particolare.
E io che ero convinto che fosse una domanda retorica...
1. (triviale) Il fatto che un'auto possa fare X km/h non significa che debba farli
2. Le auto non si usano solo in strada, ma anche in pista per divertirsi
3. Avere maggiore potenza a disposizione vuol dire, tanto per fare un esempio a caso, far prima a compiere una manovra di sorpasso il che vuol dire nel caso particolare anche maggior sicurezza.
En passant... Non è affatto vero che il mancato rispetto dei limiti di velocità sia la principale causa di incidenti.
Qui i dati del 2013.
http://www.istat.it/it/files/2014/11...+integrale.pdf
Che sono praticamente la fotocopia di quelli del 2012: le prime 2 cause di incidenti sono responsabili di 1/3 dei sinistri.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
I dati statistici sono quello che sono. Si incasella per semplificare, ma la molteplicità dei casi è molto più ampia. E se si va a guardare, la velocità elevata resta spesso sullo sfondo (un po' come le cause di decesso: se non ci sono problemi legali, quasi tutti moriamo di arresto cardiaco, e la statistica sale) anche se non nominata direttamente.
Se uno non mi dà la precedenza o passa col mio verde, se va lemme lemme può essere che riesco ad accorgermene e lasciarlo passare, e comunque l'impatto sarebbe meno devastante, che se commette la medesima infrazione a 150 all'ora.
Quello che mi disfò Teodolinda inc... ehm... tamponandola - tanto per fare un esempio - tecnicamente non ha rispettato lo stop che io stavo rispettando. Difficile però causare 6000 euro di danni, se si va a 40 all'ora come prescritto in quello svincolo...
Certo. Ma si chiama aggravante, non causa.
Limite zero e stop. Se vuoi guidare, non bevi. Tutte ste storie che "oh, io con 0,6 sto benissimo, è soggettivo" mi san tanto di celodurismo italico.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
1) Consentimi, colossale stron....
Mi permetterai il paragone azzardato: vendita libera di pistole e fucili, mica significa che se ne compro una debbo per forza usarla...
2) E dov'è il problema? Ci sono mille modi di aggirare il problema, un limitatore si può sbloccare, puoi mettere un registro della velocità come per i TIR,....
3) Con un limitatore a 130km/h, limite massimo consentito, al di sotto puoi usare tutta la potenza che vuoi per fare tutti i sorpassi che vuoi, che in autostrada non hai bisogno di potenza per fare un sorpasso di uno che va a 125...
Dimenticavo, si hai ragione, è solo una delle principali cause.
Mancato-rispetto della precedenza, distrazione e velocità elevata prime cause di incidente
Stranamente però l'indice di mortalità aumenta notevolmente dove aumenta pure la percentuale di incidenti dovuti alla velocità, ovvero sulle strade extraurbane: chissà, forse c'è correlazione...
Dimenticavo 2)
Mi piacerebbe tanto conoscere la percentuale di auto che almeno una volta è andata a fare un giro in pista...
0,00...%?
C'è anche un altra soluzione: vuoi divertirti in pista? Auto senza targa e te la porti dietro quando vuoi fare Schumacher...
Mi ricorda molto da vicino "se le statistiche ufficiali dicono il contrario di quel che penso allora son le statistiche ufficiali che sbagliano...".![]()
Sta di fatto che se non è la causa dell'incidente non lo è.
Fatto sta che il problema è il passaggio col rosso o la mancata precedenza; a proposito: visto il raggio e la larghezza media delle rotonde se uno ci entra a 150 km/h mi sa che scendo e gli chiedo l'autografo perchè può essere solo Hamilton o Vettel...
Se tamponi uno a 40 km/h oggi a meno di non avere una vettura di 20 anni è difficile farne meno...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri