Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 87
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Predefinito Re: Alcool test e posti di blocco

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    E ti pare che siano proporzionate le sanzioni?
    Direi di sì in questo caso particolare.

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Ma che senso ha vietare l'alcool se poi consenti a produttori di mettere in giro auto (praticamente se non tutte poco ci manca) che ti fanno 200 all'ora?
    È la terza volta che lo chiedo, niente eh...
    E io che ero convinto che fosse una domanda retorica...
    1. (triviale) Il fatto che un'auto possa fare X km/h non significa che debba farli
    2. Le auto non si usano solo in strada, ma anche in pista per divertirsi
    3. Avere maggiore potenza a disposizione vuol dire, tanto per fare un esempio a caso, far prima a compiere una manovra di sorpasso il che vuol dire nel caso particolare anche maggior sicurezza.

En passant... Non è affatto vero che il mancato rispetto dei limiti di velocità sia la principale causa di incidenti.
    Qui i dati del 2013.

http://www.istat.it/it/files/2014/11...+integrale.pdf

Che sono praticamente la fotocopia di quelli del 2012: le prime 2 cause di incidenti sono responsabili di 1/3 dei sinistri.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

I dati statistici sono quello che sono. Si incasella per semplificare, ma la molteplicità dei casi è molto più ampia. E se si va a guardare, la velocità elevata resta spesso sullo sfondo (un po' come le cause di decesso: se non ci sono problemi legali, quasi tutti moriamo di arresto cardiaco, e la statistica sale) anche se non nominata direttamente.
    Se uno non mi dà la precedenza o passa col mio verde, se va lemme lemme può essere che riesco ad accorgermene e lasciarlo passare, e comunque l'impatto sarebbe meno devastante, che se commette la medesima infrazione a 150 all'ora.
    Quello che mi disfò Teodolinda inc... ehm... tamponandola - tanto per fare un esempio - tecnicamente non ha rispettato lo stop che io stavo rispettando. Difficile però causare 6000 euro di danni, se si va a 40 all'ora come prescritto in quello svincolo...

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Certo. Ma si chiama aggravante, non causa.

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Limite zero e stop. Se vuoi guidare, non bevi. Tutte ste storie che "oh, io con 0,6 sto benissimo, è soggettivo" mi san tanto di celodurismo italico.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Limite zero e stop. Se vuoi guidare, non bevi. Tutte ste storie che "oh, io con 0,6 sto benissimo, è soggettivo" mi san tanto di celodurismo italico.
    Anche xche magari con 0,6 stai bene oggi ma non domani!
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Direi di sì in questo caso particolare.

E io che ero convinto che fosse una domanda retorica...
    1. (triviale) Il fatto che un'auto possa fare X km/h non significa che debba farli
    2. Le auto non si usano solo in strada, ma anche in pista per divertirsi
    3. Avere maggiore potenza a disposizione vuol dire, tanto per fare un esempio a caso, far prima a compiere una manovra di sorpasso il che vuol dire nel caso particolare anche maggior sicurezza.

En passant... Non è affatto vero che il mancato rispetto dei limiti di velocità sia la principale causa di incidenti.
    Qui i dati del 2013.

Che sono praticamente la fotocopia di quelli del 2012: le prime 2 cause di incidenti sono responsabili di 1/3 dei sinistri.

Eh si, quella della pista era proprio quella che mi aspettavo, la più divertente di tutte ma anche le altre non scherzano...

Rws
    Ospite

1) Consentimi, colossale stron....
    Mi permetterai il paragone azzardato: vendita libera di pistole e fucili, mica significa che se ne compro una debbo per forza usarla...
    2) E dov'è il problema? Ci sono mille modi di aggirare il problema, un limitatore si può sbloccare, puoi mettere un registro della velocità come per i TIR,....
    3) Con un limitatore a 130km/h, limite massimo consentito, al di sotto puoi usare tutta la potenza che vuoi per fare tutti i sorpassi che vuoi, che in autostrada non hai bisogno di potenza per fare un sorpasso di uno che va a 125...

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Qui i dati del 2013.

Dimenticavo, si hai ragione, è solo una delle principali cause.

Mancato-rispetto della precedenza, distrazione e velocità elevata prime cause di incidente

Stranamente però l'indice di mortalità aumenta notevolmente dove aumenta pure la percentuale di incidenti dovuti alla velocità, ovvero sulle strade extraurbane: chissà, forse c'è correlazione...

Rws
    Ospite

Dimenticavo 2)

Mi piacerebbe tanto conoscere la percentuale di auto che almeno una volta è andata a fare un giro in pista...
    0,00...%?

C'è anche un altra soluzione: vuoi divertirti in pista? Auto senza targa e te la porti dietro quando vuoi fare Schumacher...

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    I dati statistici sono quello che sono. Si incasella per semplificare, ma la molteplicità dei casi è molto più ampia.
    Mi ricorda molto da vicino "se le statistiche ufficiali dicono il contrario di quel che penso allora son le statistiche ufficiali che sbagliano...".

E se si va a guardare, la velocità elevata resta spesso sullo sfondo (un po' come le cause di decesso: se non ci sono problemi legali, quasi tutti moriamo di arresto cardiaco, e la statistica sale) anche se non nominata direttamente.
    Sta di fatto che se non è la causa dell'incidente non lo è.

Se uno non mi dà la precedenza o passa col mio verde, se va lemme lemme può essere che riesco ad accorgermene e lasciarlo passare, e comunque l'impatto sarebbe meno devastante, che se commette la medesima infrazione a 150 all'ora.
    Fatto sta che il problema è il passaggio col rosso o la mancata precedenza; a proposito: visto il raggio e la larghezza media delle rotonde se uno ci entra a 150 km/h mi sa che scendo e gli chiedo l'autografo perchè può essere solo Hamilton o Vettel...

Difficile però causare 6000 euro di danni, se si va a 40 all'ora come prescritto in quello svincolo...
    Se tamponi uno a 40 km/h oggi a meno di non avere una vettura di 20 anni è difficile farne meno...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •