Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
Che non si può sostenere un sistema pensionistico che verosimilmente demanda ai posteri l'individuazione delle modalità per trovare i fondi per pagare le pensioni.
Un sistema pensionistico può funzionare solo se la sua sostenibilità si basa su parametri certi o verosimili, diversamente è un debito accollato sulle generazioni future. Su questo non si scappa.
Poi, certo, lo Stato deve fare lo Stato e non una SpA per cui le pensioni sociali e tutto il resto a sostegno delle difficoltà e delle disabilità devono essere erogate comunque.. Ma chi non rientra in tali casistiche è corretto che riceva in proporzione a quanto ha versato, altrimenti il sistema come può sperare di stare in piedi?
mi ripeto...chi lavora una vita ha diritto ad una pensione,ed e' sbagliato il concetto che siano gli altri a pagargliela,con i contributi se la sono guadagnata....e se ci sono ammanchi non e' certo colpa dei pensionati che hanno fatto fino in fondo il loro dovere di cittadini lavorando una vita..i fondi vanno recuperati da altri settori..si puo' anche combattere la disoccupazione ad esempio,invece lo stato preferisce accanirsi contro i piu' deboli ,continuando a sprecare denaro pubblico e chiudere gli occhi sull'evasione